RISOLTO [DOMANDA] Cerco aiuto per compatta da cicloturismo

Pubblicità

Suleiman

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti.
Riconoscendo la mia incompetenza in materia chiedo aiuto a voi, che di certo ne sapete più di me.
Pratico cicloturismo, e mi sono deciso ora ad acquistare una compatta che possa permettermi di fare belle foto durante i miei viaggi, di giorno sino all'ora del tramonto, senza avere l'ingombro di una reflex e occupando il meno spazio possibile.

Ho visto questi due modelli di fotocamera:
Olympus Stylus XZ-2
Sony RX100

e davvero non so quale scegliere dei due, oppure se esistono altri modelli migliori.

Sapete consigliarmi, per favore (magari dando un minimo di motivazione ai vostri consigli)?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Matteo

E' una lotta durissima, io preferisco la XZ-2 , ma nel tuo caso prenderei la RX-100 per 4 motivi:
1) Più compatta (soprattutto 1cm meno spessa) e leggera (120 gr)
2) Sensore più grande, migliore resa sul rumore e sulla gamma dinamica
3) Ottica: dal lato grandangolo siamo pari, dal lato tele l'ottica, è solo un pelo più corta (100 contro 110mm) ma è più buia, di sera la XZ-2 con il suo zoom luminoso raggiungerebbe la RX-100, ma usandola tu massimo fino al tramonto, non dovresti sentire questo problema e potrai far valere a pieno la RX-100
4) Schermo posteriore Whitemagic, molto luminoso e quindi più visibile alla luce del sole (considerando l'assenza di mirino è un bel plus)

Non mi viene in mente altro :D

E' una lotta durissima, io preferisco la XZ-2 , ma nel tuo caso prenderei la RX-100 per 4 motivi:
1) Più compatta (soprattutto 1cm meno spessa) e leggera (120 gr)
2) Sensore più grande, migliore resa sul rumore e sulla gamma dinamica
3) Ottica: dal lato grandangolo siamo pari, dal lato tele l'ottica, è solo un pelo più corta (100 contro 110mm) ma è più buia, di sera la XZ-2 con il suo zoom luminoso raggiungerebbe la RX-100, ma usandola tu massimo fino al tramonto, non dovresti sentire questo problema e potrai far valere a pieno la RX-100
4) Schermo posteriore Whitemagic, molto luminoso e quindi più visibile alla luce del sole (considerando l'assenza di mirino è un bel plus)

Non mi viene in mente altro :D

Grazie Sheldon, senti, ho un paio di domande (ovviamente!!! :blush:) :
1) da quello che ho capito da quanto hai scritto pare che la RX-100 abbia meno rumore, ma leggendo la recensione mi è parso di capire invece che la sony abbia più rumore, almeno ai lati... o sbaglio?
2) dunque la RX-100 è meglio per le foto diurne, mentre la sera dopo il tramonto è meglio la XZ-2? Se fosse così parrebbe che la XZ-2 sia più completa, permettendo di scattare foto leggermente inferiori durante l'arco della giornata, ma superiori la sera, e dunque nel complesso riulta maggiormente utilizzabile durante tutto l'arco della giornata, anche quando c'è meno luce, giusto?
3) quali sono i motivi per cui prefererisci la XZ-2?

Scusa se faccio tutte 'ste domande, ma dato che devo spendere un bel po' di soldini, vorrei fare l'acquisto migliore possibile.

P.S.: peso e dimensioni, a questi livelli, sono irilevanti. La macchina la terrei nella borsa manubrio e una differenza di 120 gr. è ininfluente rispetto a tutto il bagaglio che mi porto dietro. L'unca cosa che mi è impossibile, è avere una macchina grande, tipo reflex con obiettivi intecambiabili o anche una di quelle con obiettivo fisso ma "telescopiche" (non so come meglio definirle).

Ultima modifica:
3) Personalmente preferisco la XZ-2 per la resa delle immagini che ha di default. Sono definite e contrastate, come tutte le ultime Olympus

2) In teoria si, è così, ma solo al tele, a parità di grandangolo sarà avvantaggiata la rx100

1) il rumore è costante non cambia in base alla porzione dell'immagine.
Sulla RX100 a parità di ISO e condizioni è sempre minore, direi che ha circa 1 stop di vantaggio (ovvero la sua resa a 1600 è pari a quella a 800 della xz-2), ma non di più.
Quello che può cambiare ai bordi è la definizione dell'immagine perchè la lente non ha lo stesso potere risolvente che al centro, 20 mpx su un ottica così piccola sono tanti da risolvere. Però anche DPreview (dove vedo le recensioni) lo fa notare, che sebbene sia più soft in una foto ravvicinata da studio, nelle foto di tutti i giorni esprime al meglio il suo potenziale.

Pensavo tu la tenessi nelle tasche posteriori della maglietta, apposta ho dato rilevanza al peso e spessore.

Ultima modifica:
Ok grazie, sei stato molto esaustivo.
La cosa che ancora mi porta a pensare di poter prendere la Olympus, è soprattutto il tuo riferimento alla resa bella definita e contrastata di default, che in una foto è assai importante.
Inoltre la Olympus mi aggrada di più in quanto a estetica ed ha il vantaggio di avere uno schermo orientabile, cosa che potrebbe tornare assai utile in diverse occasioni.
Ammetto però, a questo punto, di essere più orientato verso la Sony RX-100 anche se, probabilmente, le due macchine si equivalgono abbastanza, anche se tecnicamente assai diverse, e quindi la scelta resta assai difficile (soprattutto per chi ci capisce poco).

P.S. la tasca posteriore della maglietta non è un cattivo posto, ma può rivelarsi subdolo: invoglia infatti ad estrarre la macchina fotografica mentre si pedala, per evitare di fermarsi (soprattutto in salita), con conseguente alto rischio di farla cadere.
Però, con uno strumento del genere, immagino che un po' di attenzione sia più che naturale, soprattutto per quanto riguarda il fermarsi PRIMA di scattare la foto.
Il che non è nemmeno un male: si scattano meno foto inutili, in questo modo.

- - - Updated - - -

Sheldon, mi sa che è staltata fuori una terza candidata all'acquisto...
Sai dirmi qualcosa di questa Panasonic Lumix DMC-LX7 ???
E' meglio delle altre due? che differenze ci sono? Non riesco a trovare recensioni in italiano...

È la più diretta concorrente della xz-2. Ha l'Obbiettivo più luminoso della categoria, e maggiore grandangolo, ma meno zoom rispetto alle altre. Come resa è più granulosa.
Specie ad alti ISO, ma sono differenze che con tanta luce noti poco.
Potrebbe aiutarti molto nella scelta finale il feeling in mano, se potessi provarle in qualche negozio.

Di recensioni in italiano c'è poca roba, guarda su dpreview, hanno fatto proprio una comparativa tra queste ultimamente.

Tomshw Ita ha recensito rx100 e xz2.

Ultima modifica:
Ok ragazzi, con un po' di titubanza (anzi, diciamo molta perché davvero non sono in grado di valutare), e insomma andando un po' alla cieca... ho comprato una Sony RX100.
Spero di aver fatto la scelta giusta e mando un saluto a tutti, in particolare a Sheldon che è stato davvero gentile e utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro