[domanda] batteria e bios

Pubblicità

volpege

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
ciao a tutti
ho comprato da poco un portatile acer usato

aveva diversi problemi da aggiustare, tra cui la batteria da sostituire.
al momento dell'acquisto ne ho trovata una "potenziata" da 5200mah (invece della 4400 standard)

una volta inserita nessun problema, il so (win7) la rilevava e la caricava, anche se non oltre il 53%

mentre sragionavo sul perchè di questo caricamento parziale, nel giro di un paio di settimane il so ha smesso ricaricare la batteria (anche se sembra che la rilevi).

ho chiesto consiglio ad un amico a proposito di varie "sicure" anti-sganciamento accidentale che secondo me potevano inibire il caricamento della batteria (ipotesi fantasiosa, lo so) invece mi ha detto che probabilmente il bios è troppo vecchio per la batteria che ho messo su e devo aggiornare il bios, o "dirgli" di settare diversamente i parametri per la batteria.

Voi siete d'accordo con questo mio amico?

se si, mi date un chiarimento su cosa devo fare di preciso?

se invece pensate che il mio amico si sbagli, avete altre ipotesi?
grazie

grazie per il suggerimento

visto che se hai ragione devo farmi sostituire la batteria - nuovissima- hai da consigliarmi un software che faccia questo test o mi dia dei parametri per confermare questa ipotesi?
tanto x essere sicuri...

grazie

grazie per il suggerimento

visto che se hai ragione devo farmi sostituire la batteria - nuovissima- hai da consigliarmi un software che faccia questo test o mi dia dei parametri per confermare questa ipotesi?
tanto x essere sicuri...

grazie

software non ne conosco ma gia che si carichi fino al 53% e un segno del malfunzionamento e con questo puoi gia fartelo sostituire, potresti testarlo con il tester

current capacity 0,0 % (aiuto! 2 gg fa era 1%)
full charged capacity 46688 mwh
battery wear level 98,2%
voltage 7,112 millivolt

charge/discharge rate 0

low battery capacity 1,620 mwh
low battery capacity (1) 2322 mwh

current capacity 0,0 % (aiuto! 2 gg fa era 1%)
full charged capacity 46688 mwh
battery wear level 98,2%
voltage 7,112 millivolt

charge/discharge rate 0

low battery capacity 1,620 mwh
low battery capacity (1) 2322 mwh

prima aveva 1% ora neanche quella che con il tempo si e scaricata senza caricarsi quindi cambiala prima tanto non va piu purtroppo

ciao e grazie della risposta
con battery care i valori sono praticamente tutti uguali
il livello di usura è 1,75%

mi sai spiegare cosa significa?
la mia sensazione è che il problema sia nel pc e non nella batteria, questo dato me lo conferma?
grazie ciao

aggiungo che un dato che prima non avevo visto è clicli di carica 0/30

grazie ancora a chi mi risponderà

Ultima modifica:

la mia sensazione è che il problema sia nel pc e non nella batteria, questo dato me lo conferma?
grazie ciao

se i cicli di carica sono a 0 bisogna provare un'altra batteria per verificare se i cicli aumentano o no

grazie ciao

I cicli di carica 0/30 costituiscono una funzione interna di BatteryCare, appena lo installi il contatore parte da 0 e man mano che la batteria si carica e si scarica il contatore si incrementa :sisilui:
Una volta completato il 30° ciclo di carica/scarica, il programma ti avvisa (con un beep, mi pare) che devi eseguire la "ricalibrazione" :asd:
Come calibrare la batteria | Salvatore Aranzulla

ciao e grazie mille a tutti per le risposte
alla fine porto indietro il pc al venditore e ci penserà lui a sbrogliare la faccenda
anche io pendo per il problema del pc piuttosto che della batteria...

grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro