[DOMANDA] ASUS EeePC come Mediacenter

Pubblicità

ale.sasha

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao, ho un "vecchio" ASUS EeePC X101CH-BLK071S Atom DC N2600 1GB*DDR3 320GB

Non lo uso più, ma ho visto che ha una porta HDMI, quindi sto valutando se, invece di assemblare exnovo un HTPC, non valesse la pena utilizzare, almeno in via provvisoria, questo laptop come mediacenter.
:rolleyes:

Obiettivo: lasciarlo sempre acceso, collegato alla rete (via cavo), e utilizzarlo SOLO per vedere i film sulla smart-tv.

Da quel che ho capito, basterebbe installarci Kodi (un XBMC server), acquistare un telecomando e dovrei essere in grado di vedere i film che già ora riesco a vedere (quelli che non non sono in full HD
:cav:).

Potrebbe funzionare? Un HTPC che cosa mi offrirebbe in più rispetto ad una soluzione di questo tipo? (non ne ho mai avuto uno e non mi è chiarissima la differenza
:retard: )
Nel caso, che telecomando mi consigliereste di usare?

Ciao, ho un "vecchio" ASUS EeePC X101CH-BLK071S Atom DC N2600 1GB*DDR3 320GB

Non lo uso più, ma ho visto che ha una porta HDMI, quindi sto valutando se, invece di assemblare exnovo un HTPC, non valesse la pena utilizzare, almeno in via provvisoria, questo laptop come mediacenter.
:rolleyes:

Obiettivo: lasciarlo sempre acceso, collegato alla rete (via cavo), e utilizzarlo SOLO per vedere i film sulla smart-tv.

Da quel che ho capito, basterebbe installarci Kodi (un XBMC server), acquistare un telecomando e dovrei essere in grado di vedere i film che già ora riesco a vedere (quelli che non non sono in full HD
:cav:).

Potrebbe funzionare? Un HTPC che cosa mi offrirebbe in più rispetto ad una soluzione di questo tipo? (non ne ho mai avuto uno e non mi è chiarissima la differenza
:retard: )
Nel caso, che telecomando mi consigliereste di usare?
ormai un atom con 1gb è obsoleto

scusate ma io i dvd li vedo con un centrino del 2003. atom per guardare video va assolutamente bene. unico problema gestirà male anche i 720p. ti conviene far la prova e vedere come il player migliora l'aesperienza d'uso. secondo me ne varrà comunque la pena, soprattutto perchè non lo rivenderai mai ma funziona a ncora benone per limitati campi d'uso

Ok, ma al di la delle prestazioni (poi me la vedo io), fondamentalmente mettendoci un XBMC e comprando un telecomando, cosa cambierebbe rispetto ad un HTPC dedicato?

Come telecomando, cosa mi consigliereste?

Ok, ma al di la delle prestazioni (poi me la vedo io), fondamentalmente mettendoci un XBMC e comprando un telecomando, cosa cambierebbe rispetto ad un HTPC dedicato?

Come telecomando, cosa mi consigliereste?

Con Kodi vedi i 1080 ma scordati i bitrate elevati andresti tutto via software e con 1 gb di ram vai poco lontano ...io fossi in te cambierei con qualcosa di migliore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello che faccio fatica a capire è: se prendendo un telecomando, con un portatile + Kodi, ho una soluzione analoga a quella che avrei con un HTPC o mi mancherebbe qualcosa?

Premesso che vado a memoria: il N2600 prevede l'accelerazione hardware per il h264 fino al 1080p quindi non dovresti avere particolari problemi di riproduzione video. Comunque hai la capacità di calcolo di un netbook quindi è consigliabile utilizzare qualche distribuzione openelec che è più leggera: ammetto di non averla usata negli ultimi anni, quindi non so/ricordo se sia supportato anche il telecomando.
Considerazione finale: un conto è vedere ed un altro è vedere bene. Con questa soluzione dovresti riuscire a riprodurre il h264 ma la qualità video lascerà il tempo che trova. Mi ricorderò sempre un utente HTPCItalia che usava openelec regolarmente e rimase stupito della qualità video che la riproduzione diretta della TV poteva dare...
Ultima cosa: scordati il h265 con questa macchina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro