[DOMANDA] ampli necessario si/no?

Pubblicità

realac0

Nuovo Utente
Reazioni
24
Punteggio
30
ciao, come scritto nell'altro topic ho ordinato:
Edifier S300D + Xonar DGX + Superlux EVO
mi e' arrivata la Superlux, e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla qualita' audio (anche se non ho un orecchio allenato e sto usando ancora la realtek integrata alla MB).

Gli altri pezzi devono ancora arrivarmi, quindi puo' solo migliorare.

siccome in questi giorni ho letto veramente tanti topic in questo forum, volevo chiedere un chiarimento.

sulla mia configurazione sopra esposta, se io mettessi tra la scheda audio e le casse Edifier un Amp, piu' precisamente un "Scythe SDAR-2100" che vi ho visto consigliato molto spesso, migliorerei ulteriormente la qualita' dell'audio output?

oppure era meglio una scheda audio migliore da subito? (tuttavia a quanto ho capito la DGX e' ottima quando uso le EVO)

ho visto che sull'amazzone l'ampli e' sceso di prezzo (Euro 63,23 attualmente) e siccome volendo ho ancora po' di budget, potrei approfittarne.

ne vale la pena o non serve a nulla?
se servisse, mi potete spiegare cosa potrei farne e come funziona il "loop" degli accessori? (loro funzone singolarmente)

la mia conoscenza sugli ampi e' limitata al mio passato come chitarrista (ho tuttora un Fender Super60 valvolare primi anni 80 ed un ampli/mixer FBT Evolution che usavo collegato ad una cassa passiva per usare gli effetti per chitarra in studio a casa ... tipo il V-AMP della beringher).

non ho la piu' pallida idea di come utilizzare un ampli collegato al PC ma ho sempre avuto questa curiosita', anche per eventuali registrazioni amatoriali senza pretese con la chitarra (Strato USA originale anche quella primi '80)

mi chiarite un po' le idee?

grazie
federico

Ultima modifica:
ciao, come scritto nell'altro topic ho ordinato:
Edifier S300D + Xonar DGX + Superlux EVO
mi e' arrivata la Superlux, e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla qualita' audio (anche se non ho un orecchio allenato e sto usando ancora la realtek integrata alla MB).

Gli altri pezzi devono ancora arrivarmi, quindi puo' solo migliorare.

siccome in questi giorni ho letto veramente tanti topic in questo forum, volevo chiedere un chiarimento.

sulla mia configurazione sopra esposta, se io mettessi tra la scheda audio e le casse Edifier un Amp, piu' precisamente un "Scythe SDAR-2100" che vi ho visto consigliato molto spesso, migliorerei ulteriormente la qualita' dell'audio output?

oppure era meglio una scheda audio migliore da subito? (tuttavia a quanto ho capito la DGX e' ottima quando uso le EVO)

ho visto che sull'amazzone l'ampli e' sceso di prezzo (Euro 63,23 attualmente) e siccome volendo ho ancora po' di budget, potrei approfittarne.

ne vale la pena o non serve a nulla?
se servisse, mi potete spiegare cosa potrei farne e come funziona il "loop" degli accessori? (loro funzone singolarmente)

la mia conoscenza sugli ampi e' limitata al mio passato come chitarrista (ho tuttora un Fender Super60 valvolare primi anni 80 ed un ampli/mixer FBT Evolution che usavo collegato ad una cassa passiva per usare gli effetti per chitarra in studio a casa ... tipo il V-AMP della beringher).

non ho la piu' pallida idea di come utilizzare un ampli collegato al PC ma ho sempre avuto questa curiosita', anche per eventuali registrazioni amatoriali senza pretese con la chitarra (Strato USA originale anche quella primi '80)

mi chiarite un po' le idee?

grazie
federico
Per alcune cose lascio rispondete @maurilio86

Intanto ti dico che se prendi una dgx che ha l amp integrato e ci metti un amp non avrai quel gran che.
Ti consiglio di pensar bene.

Iniziamo con il dire che se vuoi una scheda base buona prendi la dx che costa poco di piu in questo periodo.
L amp della 2100 è buonino migliore della dgx ma non migliore di uno dedicato percui ti consiglierei di valutare l aumebto che vuoi della resa cuffie perchè potresti andare su smsl sap 2 o bravo audio v2 solo per le cuffie

con le s300 D non serve un ampli
sono dei 2.1 attivi, mica passivi

praticamente l'ampli lo hanno già dentro

capito, quindi l'amplificazione serve esclusivamente quando le casse sono passive (oppure eventualmente per cuffie tipo le EVO che ho acquistato io), sara' banale per voi, ma ora mi e' un po' piu' chiaro tutto il discorso, vista la mia nabbaggine ^_^.

In ogni caso mi e' arrivata la dgx e l'ho installata provandola con i miei vecchissimi diffusori (5.1 Creative Inspirion t6100) e le EVO.
collegando le cuffie direttamente alla scheda audio il suono che ne esce e' qualcosa di favoloso, anche ascoltando mp3 con foobar2000 (WASAPI, altre cose che non sapevo ed ho imparato leggendo forum ^_^).
confermo che collegando le cuffie al frontalino anterore il suono degrada molto, ma faro' qualche altra prova (piu' che interferenze via cavo, a me sembra che si perda l'amplificazione, possibile?)

utilizzando invece i diffusori Creative il suono e' comunque migliore rispetto all'integrata, mi sembra piu' "pulito", ma non ho sentito una grande differenza. Il grosso step in avanti sono le possibilita' di confiugrazione dei driver grazie alla scheda audio, cose che prima erano molto limitate con l'integrata (intendo configurazione sorgenti, scelta tipologia di diffusore, dps e altre cosette).

devo attendere che arrivino le Edifier, dopodiche' potro' capire se ne e' valsa davvero la pena, fermo restando che le EVO con la DGX sono qualcosa di sensazionale.

Ultima modifica:
capito, quindi l'amplificazione serve esclusivamente quando le casse sono passive (oppure eventualmente per cuffie tipo le EVO che ho acquistato io), sara' banale per voi, ma ora mi e' un po' piu' chiaro tutto il discorso, vista la mia nabbaggine ^_^.

In ogni caso mi e' arrivata la dgx e l'ho installata provandola con i miei vecchissimi diffusori (5.1 Creative Inspirion t6100) e le EVO.
collegando le cuffie direttamente alla scheda audio il suono che ne esce e' qualcosa di favoloso, anche ascoltando mp3 con foobar2000 (WASAPI, altre cose che non sapevo ed ho imparato leggendo forum ^_^).
confermo che collegando le cuffie al frontalino anterore il suono degrada molto, ma faro' qualche altra prova (piu' che interferenze via cavo, a me sembra che si perda l'amplificazione, possibile?)

utilizzando invece i diffusori Creative il suono e' comunque migliore rispetto all'integrata, mi sembra piu' "pulito", ma non ho sentito una grande differenza. Il grosso step in avanti sono le possibilita' di confiugrazione dei driver grazie alla scheda audio, cose che prima erano molto limitate con l'integrata (intendo configurazione sorgenti, scelta tipologia di diffusore, dps e altre cosette).

devo attendere che arrivino le Edifier, dopodiche' potro' capire se ne e' valsa davvero la pena, fermo restando che le EVO con la DGX sono qualcosa di sensazionale.
Si la dgx ha un amplificatote cuffia per questo se usi fonti non amplificate la differenza la senti.

Se vuoi fare un upgrade togli la dgx e metti la dx abbinata ad un amplificatore CUFFIE come smsl sap 2 bravo audio v2 objective 2

Non collegare più niente ai frontalini del case.
Tutto collegato direttamente alla scheda, e non avrai problemi.
Con le Creative difficilmente riuscirai a notare miglioramenti, anzi, è impossibile. La qualità degli altoparlanti non è adeguata a poter cogliere qualsiasi genere di miglioramento, il suono rimane quello.

ciao, allora sono arrivate stamattina le Edifier , le ho installate e poi sono andato al lavoro facendole suonare a circa meta' volume per mezza giornata.

appena le ho accese, mi sono preoccupato, tutto molto piatto, basso inesistente ...
un po triste me ne sono andato al lavoro, ricordando che qua scrivete che serve un "rodaggio", cosa che io manco sapevo fosse necessaria per le casse .... lol

bhe' appena sono tornato, entrato in camera, gia' sentivo qualcosa di "strano"

dopo sole 4/5 ore, e' COMPLETAMENTE CAMBIATO TUTTO.

il suono e' bello pieno, il sub regolato a meno di meta' mi sembra eccellente, non invasivo, ma caldo e profondo.

ho notato che i 2 satelliti mi fanno percepire suoni che prima non sentivo, era tutto molto piu' impastato con le creative, i bassi, anche al minimo, coprivano tutto, me ne sto rendendo conto ora.

sto ascoltando "Time" dei Pink Floyd ed a volume medio, mi sta facendo venire la pelle d'oca, quasi mi sto commuovendo ... il suono degli orologi all'inizio della canzone l'avro' fatto ripartire 10 volte ...

relativamente alla scheda audio, stamattina ho fatto la procedura di reso all'amazzone ed ho gia' ordinato la Xonar DX (a questo punto vado fino infondo, e cerco di ottenere il massimo possibile).

usero' il pc principalmente con i diffusori mentre le cuffie le usero' molto meno, solo in gaming.
Per questo motivo ho reso la DGX e sono fiducioso migliorero' ulteriormente il risultato finale.

penso domani arrivera' la DX dopodiche' continuero' il rodaggio e vi faro' sapere il risultato finale.

prendete con le pinze quel che scrivo perche' ero abituato alle integrate ed a 5.1 pacchi della Creative, ma na cosa del genere non me l'aspettavo (penso che in ogni caso siano le casse e le cuffie che hanno cambiao tutto, la scheda non mi sembrava fosse cosi' diversa dalla mia integrata, che comunque era l'ultimisso ACL1150 con amp integrato).

grazie a tutti
federico

qualche domanda:

-) quanto puo' durare il "rodaggio"? e va fatto a che volumi ?

-) EVO + Xonar DX, a parte la amplificazione, perdo qualita' sulle cuffie? dovrebbe esserci lo stesso il dolby effect e tutto il resto giusto? anzi, magari, suoneranno meno potenti, ma il suono potrebbe essere migliore dato che la scheda e' migliore?

-) sempre sulle EVO, e se io le collegassi all'entrata cuffie delle Edifier? ho fatto una prova e settando dai driver che ho attivato le cuffie mi sembra suonino bene , e posso usare tutti i surround e tutto il resto ...
collegando le cuffie alle Edifier uso l'amplificatore dell'Edifier stesso?

-) in gaming passare da un 5.1 ad un 2.1 (anche se 1 milione di volte meglio) ci perdo qualcosa o miglioro anche li?

-) passando dalla DGX alla DX devo cambiare driver o vanno bene sempre gli unfied? (magari li disinstallo e reinstallo)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro