Dolore agli occhi per nuovo monitor LG

Pubblicità
fallo vedere a un amico e se anche lui ha dei disturbi guardandolo vuol dire che e' difettato il monitor, se e' solo un problema tuo diventa difficile.......

Grazie per le risposte. Il modello è LG24MR400. Non mi sembra di vedere che sia PWM, ma non essendo esperto potrei avere controllato male Ho modificato gli hertz, come da vostro consiglio; erano a 59,94 e li ho portati a 100. Nulla è cambiato. Ormai mi sa che dovró prenderne un altro. Se potrò, prima di acquistarlo, me lo farò prestare. Purtroppo, ho chiesto al call center dell'unieuro ed essendo passati otto giorni non me lo cambiano più. Ho fatto anche guardare una persona ed ha male pure lei agli occhi dopo pochi minuti.
Lasciatemi dire una cosa, che sfiga però...

Stavo pensando a due opzioni:
1) rispolverare un vecchio Samsung 2033SW, che usai per anni fino a due anni fa. Come inconveniente ha l'essere solo un venti pollici.
2) acquistare lo stesso modello che ho in ufficio, per andare sul sicuro, un Samsung 2243BW.

Siccome sono rimasto scottato dall'esperienza con l'LG, sapreste dirmi se devo considerare qualcosa di particolare? Il Samsung 2243BW è un modello non recente ed ha una risoluzione di 1680/1050, ma io mi sono sempre trovato bene in ufficio.

Aggiorno la situazione. Unieuro non me lo cambia. Adesso ne acquisterò un altro, stavolta da un negozio privato, lasciando una cauzione e chiedendo che me lo facciano provare una settimana. Sinceramente non ho capito che cosa io debba verificare per non avere problemi. Il mio negozio di riferimento ha questi tre in vendita, sapete darmi un parere? So che è difficile, ma io non so a chi chiedere. Grazie

Aggiorno la situazione. Mi sono comprato un monitor, come quello che uso in ufficio da sette anni. E' un Samsung 2243BW. In ufficio non mi ha mai dato problemi ed ho applicato le stesse impostazioni (luminositá, contrasto, magicbright, eccetera) a questo. La stanza è simile, con finestra laterale. Il risultato è che dopo il primo giorno, dal secondo mi dà fastidio pure questo. Mi sento demoralizzato. Che posso fare? Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Che scheda video hai?
La scheda è la Intel uhd graphics 630. Il ll PC è un hp elitedesk 800 g4 con processore Intel i7-8700. Grazie per il tuo interesse.

Ho installato f-lux. Potrebbe essere una soluzione? A vostro parere, potrebbe volerci qualche giorno di lavoro per abituarsi, oppure bisogna fermarsi appena si percepisce un minimo fastidio? Essendo lo stesso monitor che uso al lavoro ed avendo la stanza una luminosità simile a quella che c'è al lavoro, pensavo che non avrei avuto problemi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho installato f-lux. Potrebbe essere una soluzione? A vostro parere, potrebbe volerci qualche giorno di lavoro per abituarsi, oppure bisogna fermarsi appena si percepisce un minimo fastidio? Essendo lo stesso monitor che uso al lavoro ed avendo la stanza una luminosità simile a quella che c'è al lavoro, pensavo che non avrei avuto problemi.
Da ignorante ti consiglierei di misurare accuratamente la postazione di lavoro con la quale non hai problemi, poi di fare un confronto con la postazione a casa.
Esempio, altezza sedia e scrivania.
Altezza monitor e posizione tastiera.
Angolo dei gomiti.
Distanza dal monitor.
Illuminazione ambiente, che mi pare tu abbia già valutato come simile.
Potrebbe ad esempio essere una leggera differenza di inclinazione della testa a causarti una cefalea che deriva dalle vertebre cervicali, intanto tu cerchi il problema nella parte ottica e ovviamente non approdi a nulla.
Si tratta di un esempio per farti capire di tentare di analizzare la situazione diversamente (se scrivo da un punto di vista diverso, rischio di essere frainteso ).

Edit, ho visto che nel tuo post numero 1 avevi citato la posizione degli occhi rispetto al monitor, poi non se ne è più parlato.

Ricerca stupida con la seguente frase:

Linee guida per postazioni video terminalisti

Ultima modifica:
Hai attivato la modalità flicker safe del monitor?

Perché in teoria di default non è flicker free...

E anche io sono sensibile a queste cose, quando ho cambiato monitor nel 2023 ne ho preso uno flicker free e ho notato il miglioramento rispetto al predecessore

Ciao, avrei scommesso anche io sul problema del refresh rate perchè è tipico quell'effetto che sembra dimming/sfarfallio (ed infatti era settato su un anomalo 59,94Hz nel tuo pc)...ti hanno giustamente consigliato sugli Hz tuttavia lo hai settato a 100Hz e non è cambiato niente..e già questo è strano..qualcosa "doveva" cambiare.....curiosità: hai provato anche un "semplice" 60hz?...chiedo perchè la 630 è la scheda video integrata nel processore..per giunta un po' datato (8700 avrà 9-10 anni credo) quindi boh..magari a 100hz è l'integrata che fa fatica?....ipotizzo.....inoltre: se hai anche comprato lo stesso monitor che al lavoro va bene , ma a casa no, direi che il problema è palesemente correlato con la scheda video...rimarrebbe un test da fare(se puoi ovviamente)....porta il nuovo monitor Samsung 2243BW al lavoro e provalo... almeno hai la certezza se il problema è dei monitor (sinceramente molto difficile su due di seguito...) oppure dell'uscita video del tuo pc di casa (più probabile a questo punto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro