DOMANDA Dolby e Blu-ray: i dialoghi si sentono bassi

Pubblicità

angelword

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao a tutti,
mi capita, guardando film in Blu-ray, di sperimentare il fatto che i dialoghi si sentano spesso a un volume molto inferiore rispetto agli effetti. Non ho un impianto dolby, ma un'onestissima soundbar (stereo) + sub che a me va più che bene, solo che non posso fare a meno di star lì ad aumentare e abbassare il volume ogni qual volta qualcuno sussurra o c'è un'esplosione.
So che questo problema è causato da una eccessiva dinamica tra i suoni della traccia audio, che è stata decisa così ampia dai produttori che pensano (che dio li perdoni!) che uno guarderà il film in un cinema privato di 100mq col volume da rave party, invece che nel salotto di casa, magari con i vicini che dormono.
So che il tutto sarebbe risolvibile applicando un filtro di "compressione" alla traccia contenente i dialoghi. Sono persino riuscito a farlo con Audacity su qualche film seguendo una guida trovata online, il risultato lo ottengo, ma ovviamente è una modifica non fattibile su un Blu-ray senza esportare tutto il film sul PC per smanettarci, il che direi che non è proprio il massimo della vita.

Ora, dato che non sono pratico di impianti dolby, la mia domanda è: in genere, su un impianto dolby (magari anche 2.1), è presente una funzione hardware di compressione? Cioè, c'è la manopolina per "comprimere" la dinamica di uno (o più) canali audio, oltre a quelle solite della regolazione del volume? Oppure è una funzione che non esiste proprio? Non credo sia una cosa risolvibile con l'equalizzatore, visto che non si tratta di agire sulle singole frequenze.

Questo della dinamica sembra un problema da poco, ma a mio avviso inficia molto sulla visione di un film. Per questo ho pensato di chiedere qui sul forum. Magari se è una cosa risolvibile così, prendo un dolby (anche un 2.1, ché ho poco spazio) e smetto di stare a smanettare ogni volta.

Grazie mille!
Angelo

È un problema assolutamente comune di downmixing fatto coi piedi, per esperienza (non ho statistiche a riguardo) ho avuto la forte sensazione che affligga più l'audio doppiato che quello originale.
Quale è il modello del lettore BR? Vediamo se ha la funzione DRC o delle opzioni di downmixing che potrebbero tornarti utili.

Sì, credo anche io affligga più le tracce italiane che le originali. Ad ogni modo, io vedo i blu-ray sulla Playstation4. Ma ho letto in giro che è lo stesso anche con i lettori. Cosa sarebbero queste funzioni che hai scritto?
Grazie

Dynamic Range Compression, esattamente quello che stavi cercando. :hihi: Appena ho un po' di tempo ti cerco qualche informazione, vediamo se si può fare qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro