Dod Batterie cellulari

Pubblicità

argento_vivo

Utente Attivo
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao, avrei una domanda molto specifica, e quindi ho pensato di porla qui, in un sito dove sia gli autori che i lettori sono molto competenti.
All'uni ho cominciato un corso di impianti elettrici per aerei e satelliti. Stiamo in questo momento studiando le batterie, perchè in campo aerospaziale sono molto importanti. Abbiamo fatto le batterie al Nichel-Cadmio e le batterie agli ioni di litio. Mentre le prime hanno il cosiddetto effetto memoria, a causa del quale le prestazioni possono scendere se non scarico la batteria del tutto, le batterie agli ioni di litio non hanno questo problema, e siccome in realtà il numero di cicli di carica e scarica di una batteria dipende dalla percentuale di scarica (DOD, meno la scarico più cicli può fare) siamo giunti alla conclusione che quelli che ci dicono di scaricare del tutto le batterie perchè altrimenti si rovinano in realtà lo farebbero per farci finire prima le batterie. La domanda è se qualcuno di voi conosce il DOD delle batterie dei cellulari e dei portatili, in modo da capire se ci fregano oppure no.

P.S. Il nostro professore ci ha già detto di aver cercato, anche sul web, ma nessuno dà queste informazioni. Ci sono molti siti che spiegano le batterie, ma di dati nemmeno l'ombra.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top