Docking station efficiente per copia dati tra 2 hd (NO CLONING)

pixelinfected

Utente Attivo
26
0
CPU
i7 2700k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3
HDD
80 gb
RAM
corsair veneange dd3 1600 mhz
GPU
asus gtx285
Audio
integrata
Monitor
iiyama E2607ws
PSU
crown 600 w
Case
Nox
OS
Seven Home Premium, Lion
Buongiorno a tutti,
devo capire quale prodotto scegliere per fare una operazione frequente in cui la differenza di tempo e l'affidabilità sono fondamentali.
La mia necessità è la seguente:

Avrò un SSD e un HD da collegare in contemporana ad un pc fisso e/o uno portatile.
Devo travasare i dati (sequenze di fotogrammi) dal disco ssd al disco normale, ma più capiente.
La media di travaso a volta sono 200-250 giga.

Ho visto diverse docking station che hanno due slot SATA, quindi posso mettere il disco SSD quando è pieno e scaricarlo su quello da 3,5 più lento ma capiente. Queste dockingstation ci sono con diverse interfacce, ne ho vista una fantec con sia usb3.0 che Esata.

Ora correggetemi se sbaglio, i dati comunque per fare questa operazione passano per il computer quindi più è veloce l'interfaccia più è veloce la copia.

Domanda pratica, secondo voi è più efficiente avere due dischi connessi a due dispositivi e eseguire la copia, ad esempio due dock con due connessioni Usb3.0 che però saranno gestite da portatile con stesso chipset, o singolo dispositivo che coordina la copia dei dati?

Posso supporre che il meglio lo ottengo ponendo due dispositivi su due interfacce diverse, tipo USB 3.0 -SSD e poi l'altro disco su esata. Ma devo vedere se il portatile che avrò a disposizione mi permetterà di fare questo, mentre per il fisso il problema non sussiste.

Riflessioni? suggerimenti dati da esperienza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!