PROBLEMA Docking Station D3100

Pubblicità

pizzaf40

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, ho una docking station D3100 che uso con un Dell Inspiron 7567.

Quando attacco il cavo di collegamento, tutto bene. Quando lo stacco, nel ritornare a monoschermo sul portatile, c'è la fase di "flashing" degli schermi che mi crea un problema. Lo schermo del portatile passa per un attimo nella configurazione standard della casa (zoomata 125%) per poi tornare subito a quella da me impostata (100%). Ovviamente questo passaggio mi sballa tutte le icone sul desktop.
Se poi ricollego il cavo della D3100 va tutto a posto perchè ricorda la configurazione da collegato e rimette a posto. Ma ogni volta mi trovo con il computer non collegato che ha le icone sparse random a causa di questo passaggio della durata di pochi decimi di secondo. Ed è un fastidio perchè ho tutto ordinato in postazione ma se vado in giro col portatile ho tutto sparso sullo schermo.

Come si può risolvere la cosa?
Driver già aggiornati scaricati dal sito Dell, OS win10. Non intendo risolvere il problema mettendo zoom 125% allo schermo principale.

Il problema accade con win 10 solo su questo computer. Non accadeva:
- sul mio vecchio XPS con win7;
- su questo computer con win7;
- sul Dell della morosa con win10.
quindi accade solo nella mia configurazione specifica.

Grazie per eventuali consigli.

Aggiunta (se può essere utile) per migliorare il prodotto:

1) Se accendo il portatile con una configurazione di icone ed attacco la D3100, il layout viene mantenuto. Se poi, già collegato alla D3100, sposto alcune icone, quando la stacco queste icone spostate tornano nella configurazione di partenza, come prima di aver collegato la dock. Questo non è utile a parer mio perchè il layout delle icone è caratteristica del portatile e deve far fede, quindi dovrebbe mantenere gli spostamenti. Questo però mi rendo conto che da, per chi volesse, la possibilità di mettere le icone a suo piacimento sugli schermi esterni, tornando poi alla configurazione da portatile stand-alone dopo aver scollegato la docking station. Tuttavia la mente umana è abitudinaria, il layout sul desktop è indice della forma mentis dell'utilizzatore, e non conosco nessuno che sparga le icone per gli schemi esterni quando ne è collegato, anche perchè gli schermi esterni sono puramente usati come estensione per visualizzare meglio molte finestre contemporaneamente. In ogni caso, anche volendo mantenere questa opzione, sarebbe carino che (assieme al driver) venisse installato un piccolo softwafre di controllo delle opzioni della D3100 con cui magari spuntare o non spuntare questa opzione in base alle specifiche scelte personali.

2) normalmente la docking station è usata per poter spargere le finestre in una zona più larga ed avere miglior visibilità, accessibilità e rapidità nel lavoro (escludo dal discorso per ora l'estensione per gaming. ma è inglobabile). Riferendomi al concetto del punto (1), sono schermi in appoggio ad uno schermo principale che è quello del laptop. Una cosa che trovo scomoda è che cliccando su "mostra desktop" a lato della barra windows vengano abbassate tute le finestre su tutti gli schermi. Questo perchè nella maggioranza dei casi il "mostra desktop" è usato per andare ad avviare qualcosa o prendere file momentaneamente memorizzati proprio sul desktop dove ci sono tutte le icone, quindi solo quello principale. Mi piacerebbe che ci fosse un'opzione (nell'eventuale softwarino aggiunto al driver) per poter visualizzare il solo desktop principale e non gli altri, quindi abbassare solo le finstre che concorrono sul desktop definito come principale al click su "mostra desktop". Diciamo che la maggior parte delle volte schiaccio il "mostra desktop" e poi tiro su di nuovo tutte le finestre sugli schermi esterni. Ora in realtà mi sto abituando a non usare lo schermo del portatile per avere sempre il desktop principale a vista e non dover usare il tasto "mostra desktop"...ma non è giusto che sia così...è un aggiramento del problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro