DOMANDA DNSCrypt e dns.watch

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
ciao ragazzi,

come da titolo uso i dns offerti da dns.watch ma stavo valutando la possibilità di abbinare anche il servizio di cifratura di dnscrypt; avrei però alcune domande:

1. come verifico l'effettivo funzionamento del "sistema"?
2. non avendo la possibilità di utilizzare dnscrypt su android (attualmente sono senza root), quanto diventa "meno sicura" la connessione, se imposto solo i dns di dns.watch?
3. cosa pensate dell'accoppiata dns.watch + dnscrypt? (li uso anch'io/non me ne frega nulla/sei pazzo)

ci tengo a precisare che già ora uso il meno possibile i servizi di tracciamento, i servizi google, chrome/google e che anche se non al 100%, sto attento alla mia privacy.

grazie :)

Non uso ne dns.watch, ne dnscrypt..

1) per vedere se tutte le richieste dns sono fatte sempre allo stesso ip (dei dns che hai impostato), devi utilizzare wireshark. Si può vedere anche il protocollo di trasmissione, quindi puoi verificare se dnscrypt va o non va..

2) Su smartphone secondo me è una battaglia persa essere anonimi (il che per alcuni versi è una cosa buona, ad esempio se lo perdi/te lo rubano), a meno che.. lunga (molto lunga) lista di cose :asd:. Però tieni presente che i dns che utilizzi dovrebbero utilizzare dnssec, il che mitiga un eventuale mitm sui dns.

3) Non utilizzo quei dns (come detto), comunque quando mi importa che nessuno si faccia gli affari miei utilizzo un piccolo "dns resolver locale" e/o una vpn.

Al di la di tutto, secondo me conviene utilizzare una vpn che abbia i server dns in casa e che li renda anche utilizzabili senza vpn (così da poter prevenire eventuali dns leak).

1. devo cercare una guida, allora. l'ultima volta che ho usato wireshark è stato tanto tempo fa e non mi ricordo più come si usa :cav: :asd:
2. pensandoci, il vero problema da smartphone è il non poter impostare i dns di dns.watch anche per la connessione dati

già, ma le vpn serie sono a pagamento e a me non va di pagare xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro