dns per abbassare il ping

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
volevo sapere se è vero che mettendo dns alternativi tipo fooldns o quelli di google, si riesce a togliere qualcosina di latenza, rispetto ai dns di alice.
come linea ho una 10 mega alice con internet play, quindi linea in fast.

nel caso poi, potete consigliarmi i migliori e dirmi se c'è qualche controindicazione ?

Non è per nulla vero, i dns non incidono sulla latenza, risolvono solo gli host in ip. La latenza, invece, dipende dal settaggio in fast/interleaved della linea e dalla tua posizione geografica rispetto il server-destinazione.

ah, ok.

però ho ripescato fuori una vecchia discussione di questo forum in cui alcuni utenti dichiaravano di essere riusciti a migliorare di qualcosa lo stesso.
Google offre DNS pubblici, gratis e veloci - Commenti pagina 2 - Tom's Hardware

a sto punto mi è balzata un'idea in testa, non che la cosa dipende da ognguno ?
mi spiego meglio, i dns stanno cmq su server, i server hanno un alocalizzazione geografica, quindi non potrebbe essere che chi afferma di pgingare con qualcosa di meno con quelli alternativi ci riesce xkè ha il server con quei dns collocato più vicino geograficamente ?

I server dns entrano in gioco solo nella risoluzione di un host ad esempio google.it in 173.194.35.56. Quando si vuole accedere ad un dominio, il client DNS del pc manda la richiesta al server dns il quale restituisce l'ip, in questo momento il pc non richiede più nulla al server DNS in quanto il pc può connettersi in modo diretto verso l'ip risolto. Avviene questa connessione diretta pc=>ip quindi i server dns nella latenza in generale non incidono per niente, incidono solamente sull'apertura delle pagine web in quanto la risoluzione dell'host in ip avviene in qualche ms in meno.

Non è per nulla vero, i dns non incidono sulla latenza, risolvono solo gli host in ip. La latenza, invece, dipende dal settaggio in fast/interleaved della linea e dalla tua posizione geografica rispetto il server-destinazione.

Certo che è vero invece.
I Dns servono per la risoluzione del nome di un host in un indirizzo IP.
Ovviamente più i server sono lontani e più la latenza aumenta.

quindi:
a sto punto mi è balzata un'idea in testa, non che la cosa dipende da ognguno ?
mi spiego meglio, i dns stanno cmq su server, i server hanno un alocalizzazione geografica, quindi non potrebbe essere che chi afferma di pgingare con qualcosa di meno con quelli alternativi ci riesce xkè ha il server con quei dns collocato più vicino geograficamente ?

Assolutamente vero.
Esempio: se metti usi dns che stanno in america, e digiti l'indirizzo www.fastweb.it (per esempio), la richiesta parte dall'italia, va in america ai server dns e poi ritorna in italia con l'indirizzo ip del sito di fastweb, in modo che tu possa visualizzarlo nel browser (ovviamente i tempi di latenza saranno molto più alti).

Per quanto riguarda l'uso di dns alternativi... non saprei risponderti se usandone altri potresti diminuire il ping. Cmq la vedo molto dura... penso proprio che telecom, fastweb, tiscali, ecc..ecc.. abbiano già pensato a queste cose (penso che i server dns di tutti questi gestori stiano proprio in italia...:D). Io ti consiglierei di lasciare quelli preimpostati.

;)

Eventualmente se riesci a scoprire qualcosa fammelo sapere, sono curioso :)

EDIT:
I vantaggi di un server dns vicino si vedrebbero solo nel browser.
Facendo infatti un test del ping tramite riga di comando in dos, prima di tutto viene risolto il nome dell'host in ip, e solo dopo inizia il test vero e proprio direttamente sull'indirizzo ip (escludendo così il passaggio computer --> server dns --> computer).
Stessa cosa per i giochi, i nomi dei server online a cui ti colleghi penso che siano già in formato numerico.

Ultima modifica:
capito.
dovrei trovare quello con i server più vicini a milano, dato che io ci abito.
qualche suggerimento ?

quindi riassumendo, per il caricamento delle pagine web si può cmq migliorare qualcosina, e credo che li i migliori siano i fooldns dato che filtrano la roba inutile.

per il gaming invece la questione si fa forse più complessa, xkè credo che bisogna capire se il server, che sia dedicato o l'utente di turno, viene raggiunto tramite dns o ip diretto.
nel primo caso credo che cmq qualcosina possa fare, mentre nel secondo non penso.
qualche parere al riguardo.

altra cosa poi che mi è poco chiara: la differenza tra settare i dns sulla scheda di rete del pc o direttamente sul modem.
da inesperto sulla cosa quale sono, a logica i verrebbe da dire che nel primo caso solo il pc sul quale si è intervenuti usa quei determinati dsn mentre le altre macchine connesse no, mentre nel secondo vengono usati per tutti senza passare dai settaggi della scheda di rete ?
ci ho preso oppure ho sparato la cavolata del secolo ? :D

e questo sarebbe importante per me, così posso subito incominciare ad usare quelli alternativi su pc, e lasciare invece su ps3 quelli di default, in modo da non trovarmi con strane sorprese.

Ho ripescato questa vecchia discussione e per gli utenti come me che google lo sanno usare per cercare ci tenevo a dire che invece cambiando il dns primario e/o secondario la latenza può variare notevolmente, lo dico perchè sono finalmente riuscito a risolvere certi problemi.

Ho una 20Mb di alice in fast e non capivo come mai in certi server avevo una latenza esagerata (50/60ms parlo di server tedeschi/olandesi) poi un giorno ho provato a modificare (anche alternandoli) i dns di alice/opendns/google avendo il risultato che volevo 30/35ms sia in server tedeschi che olandesi.
Ora come ora potrei fare una considerazione:

per ottimizzare la latenza nei server olandesi/tedeschi impostare come dns primario alice e come alternativo opendns (ce ne sono diversi) anche se il mio consiglio è quello di utilizzare un freeware molto utile come dns benchmark.
Sicuramente un router diverso da quello della proprio compagnia è fondamentale se si intende aver una buona latenza, ma il corretto uso dei dns è altrettanto importante.

ps: se aveste una latenza un pò più alta del normale in un server tedesco piuttosto che un altro sapete già dove andare a parare

Prova a fare un ping verso un server usando i server di alice , quelli di Google e quello di Opendns e posta i risultati , che i server DNS di Google rispondono prima ok ma l instradamento e il ping è un altra cosa purtroppo , sarà stata solo una fatalità , tra l altro quelli di Opendns ultimamente sono pure sfatti in fatti io sto usando quelli di Google con 22ms di ping sui DNS

Telecom

Google

Opendns

Non noto sinceramente alcuna differenza , 1ms in meno non sta a significare nulla , magari giusto per fare del sarcasmo il tuo vicino aveva appena cliccato su Mi Piace tanto per cambiare !!

Il ping non è influenzato in nessuna maniera dai server dns perché è la velocità con cui si trasmette un pacchetto da un punto A ad un punto B della rete internet mentre i server DNS sono quei server ATTI a risolvere gli indirizzi web dal loro indirizzo IP

Si onestamente sono sorpreso anche più di te dal risultato però trovo discordanza nei gameserver.
Sinceramente se riesco ad avere una latenza più bassa in un gameserver non mi interessa più di tanto il risultato sui vari pingtest (certo è che la cosa è molto strana).

edit: anche se non eccessivamente rilevamente, uno scarto di 1/2ms in un server italiano non è poco.. equivale a dire che in un server italiano hai una latenza che varia dai 12 ai 14, in un server tedesco aumenterebbe sicuramente

Ultima modifica:
ritorno a ripetere che 1ms non sono nulla perche solo facendo un normale ping in diversi orari hai una differenza di 4-5ms

l'articolo mi interessa molto, ma non è molto chiaro. come mai certe volte faccio lo speed test e mi da il massimo del download (14mb) e mi va peggio di quando ho 11mb ?

certe volte cambio il dns e il discorso cambia e parecchio. io sono su un mac e ha senso aver molti dns?

non ho bon capito se aver 2 dns differenti ha senso nel caso uno dei 2 faccia i capricci e se è meglio aver il secondo o altri che provengono da altri server dns.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro