PROBLEMA DNS Infostrada che non risolvono indirizzi + impossibilità di mettere i Google DNS (o altri DNS) a l

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DreamingLight

Nuovo Utente
3
1
[RISOLTO] DNS Infostrada che non risolvono indirizzi + impossibilità di mettere i Google DNS (o altri DNS) a livello router

Ciao a tutti. Iniziamo col dire che fino a un po' di tempo fa avevo tiscali e funzionava tutto perfettamente. Ho sempre navigato su internet usando i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4). Quando funzionava ancora tutto, ho fatto un backup delle impostazioni del router (un D-Link DSL-2740B con firmware EU 5.17 che dovrebbe essere l'ultimo) dalla pagina apposita affinché potessi ripristinare in caso facessi danni in futuro.
Un giorno però ho deciso di passare a Infostrada. Inizialmente, con il nuovo provider, tutto mi funzionava alla grande senza nemmeno cambiare le impostazioni, poi un altro giorno smise di funzionare. Mi misi quindi a smanettare in qualsiasi maniera possibile tra le impostazioni del router (feci un altro backup prima, per sicurezza). Mi sono quindi accorto che il problema, probabilmente, erano i DNS: mettendo i DNS in automatico (quelli del provider per capirci) internet mi torna a funzionare.
Perché non lasciare quindi i DNS del provider? Due ragioni:
1. Evitare il blocco dei siti in Italia (ragione meno importante)
2. Qui viene il bello: dopo un po' che uso Internet, quando vado su determinati siti web, vengo reindirizzato a una pagina di Libero che mi dice "Il sito che cercavi potrebbe essere momentaneamente non disponibile o non più esistente. Sarai reindirizzato entro 7 secondi al sito indicato sotto". E' lo stesso errore, identico, che ottengo andando su, per esempio, www.kdhfgkdmjfhgkmjh.com che non esiste. Il problema è che me lo fa con siti esistenti. Mi trovo reindirizzato al motore di ricerca di Libero, alle volte la query e già immessa (tipo "riparazione pc" o altre cose) e mi porta sulla pagina dei risultati come se avessi già cercato. Altre volte mi porta su pagine tipo "cerchi casa?" comunque tutte relative a Libero.

Ora:
1. Ho cercato il problema su Google ma non sono riuscito a trovare soluzioni. Ho visto che sono in pochi ad averlo e alcuni hanno risolto mettendo i DNS di Google e ripeto che se li metto, internet torna a NON funzionare e questo vale anche per tutti gli altri DNS free che ho provato tipo OpenDNS per fare un esempio. Notare che il PING verso i server DNS di Google va a buon fine. In generale i thread hanno poche risposte e sono vecchi di anni.
2. Ho subito pensato ad un malware ma ho notato che il problema ce l'hanno tutti i dispositivi che si collegano alla mia rete, quindi probabilmente non c'è nessun virus. Succede nell'iPhone di mia sorella, sul mio telefono Android, sul portatile con Win 7 e GNU/Linux, sul fisso, insomma qualsiasi cosa collegata alla rete. Una volta che il problema si presenta non sparisce finché non riavvio il router e tutti i dispositivi reagiscono allo stesso modo. Anche riavviando il router, alle volte il problema si ripresenta subito, dopo pochi minuti o dopo diverse ore.
3. Su un forum ho visto che il problema del redirect di Libero è solo una cosa a livello provider. In pratica mi pare di capire che quando il loro DNS non riesce a risolvere un indirizzo, loro abbiano deciso di restituire l'IP di un loro server al suo posto. Un altro provider mi avrebbe semplicemente lasciato la schermata "il DNS non riesce a risolvere l'indirizzo" classica del browser. Quindi il problema non è il redirect per quanto ne so, il problema è capire perché se sto navigando su un sito, dopo un po' il DNS mi dice che non trova quel sito.
4. Se però setto i DNS di Google a livello locale, quindi manualmente su ogni macchina, internet funziona. Non è comunque una soluzione poiché non mi posso mettere a settare i DNS ogni volta per ogni dispositivo che si collega, è un'idea folle.
5. Non riesco a capire perché alcuni siti ne sono affetti e altri no. Solitamente si tratta di reddit, ilpost.it, imgur, YouTube, Google+, le pubblicità di Google che appaiono dentro le app (invece della pubblicità appare la pagina di libero come fosse un iframe html e in quel piccolo rettangolo posso addirittura scorrerla con il dito...inoltre aprendo un'app con la pubblicità di Google, ogni volta mi apre il browser dandomi quell'errore rendendo fastidiosissimo l'uso di queste app, ma questo solo se il problema "ha deciso" di scattare per le pubblicità Google). Non so se può aiutare ma il fattore che accomuna questi siti è che sono quelli che uso più spesso. Tuttavia a volte coinvolge anche siti su cui non vado quasi mai o che non ho mai visitato. E' come una roulette russa: magari tra mezz'ora non mi funzionano più reddit e YouTube. Riavvio, uso internet e dopo un po' non mi funzionano YT e G+. Riavvio e dopo un po' non mi funzionano più, che ne so, repubblica.it, Google.it e YouTube. Riavvio e... (e così via). Una cosa curiosa è che alle volte le app mi danno errore (esempio G+ e YT anche se G+ invece di dare errore carica all'infinito) però da browser mi funzionano normalmente, mentre altre nemmeno da browser.
6. "Hai provato con altri br...?" Sì, ho provato con tutti i browser di tanti OS diversi ed è uguale: non c'entra nulla.
7. Ho provato a fare un ripristino delle impostazioni del router a quando tutto funzionava. Niente. Ho provato a resettare di fabbrica il router e poi a fare il wizard per configurarlo secondo la connessione infostrada. Niente. Ho provato a fare decine di configurazioni diverse, disattivare il firewall del router, giocare con le impostazioni. Niente. Ho ripristinato l'ultima configurazione. Niente.

Qualcuno mi aiuti :(:(:(:(:( non so più dove sbattere la testa
 
Ultima modifica:

DreamingLight

Nuovo Utente
3
1
Risolto (forse):
Il problema sembra essere legato al DNS primario di default per Infostrada. Invertendoli (mettendo quindi 212.52.97.15 come primario) il problema sparisce (e pure il redirect). E' da un po' di giorni che navigo e non ho nessun problema.
Non riesco comunque a far funzionare altri DNS, probabilmente li hanno bloccati da remoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ferrvittorio

curealte

Nuovo Utente
1
0
ciao, anche io ho il tuo stesso problema in particolare quando digito l'url del mio sito www.viaroma.it vengo reindirizzato su local.libero.it e poi redirect ancora su casa.it

mi immagino che il problema riguardi anche altri utenti Wind Infostrada per cui va bene modificare i DNS sul proprio PC, ma la maggior parte degli utenti che ne sa? Purtroppo parlando con l'assistenza al 155 loro fanno finta di niente e le 2 volte che ho aperto la segnalazione del problema in entrambi i casi l'hanno pure chiusa senza riscontrare alcuna anomalia.
 

DreamingLight

Nuovo Utente
3
1
ciao, anche io ho il tuo stesso problema in particolare quando digito l'url del mio sito www.viaroma.it vengo reindirizzato su local.libero.it e poi redirect ancora su casa.it

mi immagino che il problema riguardi anche altri utenti Wind Infostrada per cui va bene modificare i DNS sul proprio PC, ma la maggior parte degli utenti che ne sa? Purtroppo parlando con l'assistenza al 155 loro fanno finta di niente e le 2 volte che ho aperto la segnalazione del problema in entrambi i casi l'hanno pure chiusa senza riscontrare alcuna anomalia.

Ciao, hai provato la soluzione che ho postato? È il post sopra di te. Probabilmente hanno un dns di default che ha questo problema
 
U

Utente 137607

Ospite
Io uso questi di Aruba con la 20mega :

DNS Server : 62.149.128.4

DNS Server : 62.149.132.4

e non ho nessun problema
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, io con nfostrada, uso quelli di google e nessun problema.
 

ferrvittorio

Nuovo Utente
3
0
Salve.
Sono appena passato a Infostrada e a me sembra che i miei siano bloccati lato router.
Non riesco a cambiarli.
Qualcuno ha qualche novità?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili