DNS-320 come funziona?

Superic

Utente Attivo
156
87
CPU
I7-9700k
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Master LGA 1151
HDD
Crucial P5 500 GB CT500P5SSD8/Crucial MX300 / Toshiba P300
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
GPU
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Phoenix GS 8192 MB GDDR6
Monitor
,lk;/m .
PSU
Seasonic Focus + 650W
Case
H500M
OS
windows 11
Buongiorno a tutti. In un periodo in cui mi trovavo in difficoltà con i miei hard disk un mio amico mi ha regalato il NAS D-Link DNS-320 con due Hard Disk da 500GB. Essendo che prima di questo momento non sapevo manco cosa fosse un NAS ho dovuto un po'sbatterci la testa. Il primo problema che mi si é presentato é stato un errore di failed map connettendo da D-Link Storage Utility, che ho risolto attivando da PowerShell il protocollo smb1 con la riga di comando Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName smb1protocol. Mi chiedevo quindi se fosse sicuro lasciarlo attivo, voi cosa ne pensate??
Una volta attivato e connesso tramite D-Link Storage utility eccomi apparire su percorsi di rete il Volume del NAS perfettamente funzionante. ma qua nasce il mio secondo quesito, io vorrei che fosse "protetto" nel senso che vorrei poterci accedere solo io e non chiunque nella mia rete si scarica d-link storage utility, c'é modo di avere questa possibilità??
Un'ultima domanda riguarda il caso in cui il NAS dovesse rompersi, i file sarebbero criptati o mi basterebbe collegare gli hard disk al pc per riprendermi i dati facilmente?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per la prima domanda ti dico che è "sicuro" fin quando non esponi il protocollo SMB su internet. Fin quando sei su rete interna è tutto abbastanza sicuro (dipende poi chi ha accesso alla tua rete locale).
Per il secondo quesito teoricamente se vai sul pannello di controllo del nas dal browser, dovresti avere tutte le impostazioni e quindi impostare chi può accedere alle cartelle di rete.
Per il terzo quesito, non vorrei direi una stupidaggine, ma se non ricordo male i dlink usano un semplice madmn per la gestione dei dischi, quindi basterebbe collegarli ad un computer con su linux per recuperare il tutto

PS: sposto il topic nella sezione dischi ^__^
 

BLACKJACK

Utente Attivo
9
1
ho avuto il DNS-320L, poi regalato a mia sorella. Partiamo dal fatto che è un NAS entry level, ma molto entry level. Purtroppo per questo motivo e anche vista l'anzianità dello stesso prodotto, il supporto alla share SMB è attraverso il protocollo stesso in versione SMB1, ormai deprecato come livello di sicurezza. almeno fino a quando l'ho usato, anche nei firmware più recenti non mi pare fosse possibile abilitare o meno il supporto a versioni successive di SMB. si poteva abilitare NFS e iSCSI. il software D-Link non ti serve. una volta configurato fai tutto da interfaccia web.

Quello che puoi fare è sicuramente abilitare gli utenti per lettura e scrittura sulle varie cartelle. quindi limiti l'accesso solo a chi ha le credenziali. così come abiliti il login alla sua interfaccia di management.

essendo un "NAS" entry level i dati ovviamente non sono criptati. dipende poi in caso di rottura che configurazione dei dischi avevi, anche se in genere su tali prodotti (soprattutto a 2 dischi) userei un "raid 1", tra l'altro mi sembra di ricordare che da interfaccia lo chiami semplicemente "mirror". ma dovresti poter recuperare i dati senza problemi. ma non ho mai testato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Superic

Utente Attivo
156
87
CPU
I7-9700k
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Master LGA 1151
HDD
Crucial P5 500 GB CT500P5SSD8/Crucial MX300 / Toshiba P300
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
GPU
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Phoenix GS 8192 MB GDDR6
Monitor
,lk;/m .
PSU
Seasonic Focus + 650W
Case
H500M
OS
windows 11
Per la prima domanda ti dico che è "sicuro" fin quando non esponi il protocollo SMB su internet. Fin quando sei su rete interna è tutto abbastanza sicuro (dipende poi chi ha accesso alla tua rete locale).
Per il secondo quesito teoricamente se vai sul pannello di controllo del nas dal browser, dovresti avere tutte le impostazioni e quindi impostare chi può accedere alle cartelle di rete.
Per il terzo quesito, non vorrei direi una stupidaggine, ma se non ricordo male i dlink usano un semplice madmn per la gestione dei dischi, quindi basterebbe collegarli ad un computer con su linux per recuperare il tutto

PS: sposto il topic nella sezione dischi ^__^
Sono un po'ignorante sull'argomento e non so nemmeno esattamente cosa ho attivato ? come dovrei fare per esporre questo protocollo su rete internet? (ovviamente lo chiedo per evitare di farlo)
Per quanto riguarda le impostazioni anche cercando non sono riuscito a trovarle?
P.s.: Grazie per aver spostato il topic, probabilmente era stato spostato nella sezione Internet per errore?

ho avuto il DNS-320L, poi regalato a mia sorella. Partiamo dal fatto che è un NAS entry level, ma molto entry level. Purtroppo per questo motivo e anche vista l'anzianità dello stesso prodotto, il supporto alla share SMB è attraverso il protocollo stesso in versione SMB1, ormai deprecato come livello di sicurezza. almeno fino a quando l'ho usato, anche nei firmware più recenti non mi pare fosse possibile abilitare o meno il supporto a versioni successive di SMB. si poteva abilitare NFS e iSCSI. il software D-Link non ti serve. una volta configurato fai tutto da interfaccia web.

Quello che puoi fare è sicuramente abilitare gli utenti per lettura e scrittura sulle varie cartelle. quindi limiti l'accesso solo a chi ha le credenziali. così come abiliti il login alla sua interfaccia di management.

essendo un "NAS" entry level i dati ovviamente non sono criptati. dipende poi in caso di rottura che configurazione dei dischi avevi, anche se in genere su tali prodotti (soprattutto a 2 dischi) userei un "raid 1", tra l'altro mi sembra di ricordare che da interfaccia lo chiami semplicemente "mirror". ma dovresti poter recuperare i dati senza problemi. ma non ho mai testato.
Come dicevo prima sono un po'ignorante sull'argomento e non saprei a cosa servirebbe abilitare queste due impostazioni (NFS e iSCS), per quanto riguarda il Firmware l'ultimo risale al 2019 e avendolo aggiornato non credo attivi versioni successive di SMB.

Il discorso di abilitare le cartelle ho provato a farlo dal pannello di controllo del NAS poi ho preso il portatile e l'ho connesso con l'applicazione D-Link Storage Utility e ho visto che riuscivo comunque ad accedere ai file. Quindi sicuramente sbaglio qualcosa ma non saprei cosa.?‍♂️
Poi mi hai scritto che il software non mi serve però col software connettendo i volumi riesco a farli comparire su "Percorsi di rete" dentro "Questo PC" sotto i normali Dischi e riesco a farli funzionare come se fossero normali Hard Disk del PC quindi non saprei come fare altrimenti visto che da Browser diventa tutto più laborioso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tericamente dovresti aggiungerli da Questo Computer -> aggiungi percorso di rete o disco di rete ( ricordo l'icona, non il testo sorry)
E lì metti dentro l'ip del nas, che spero sia statico e non gestito a cazzum dal dhcp del router.
Dovrebbe chiederti delle credenziali che sono quelle che imposti nel pannello di controllo del nas
Questa la guida su come creare gruppi/utenti e cartelle condivise
 

Superic

Utente Attivo
156
87
CPU
I7-9700k
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Master LGA 1151
HDD
Crucial P5 500 GB CT500P5SSD8/Crucial MX300 / Toshiba P300
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
GPU
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Phoenix GS 8192 MB GDDR6
Monitor
,lk;/m .
PSU
Seasonic Focus + 650W
Case
H500M
OS
windows 11
Tericamente dovresti aggiungerli da Questo Computer -> aggiungi percorso di rete o disco di rete ( ricordo l'icona, non il testo sorry)
E lì metti dentro l'ip del nas, che spero sia statico e non gestito a cazzum dal dhcp del router.
Dovrebbe chiederti delle credenziali che sono quelle che imposti nel pannello di controllo del nas
Questa la guida su come creare gruppi/utenti e cartelle condivise
Perfetto ho seguito il punto 3 (anche se qualcosa non corrispondeva) e ora quando mi collego mi chiede Nome utente e password? L'IP come hai detto tu era "a cazzum"? ora l'ho impostato statico dal NAS ma non c'é il rischio che il router (quello Fastweb FGA2130FWB) occupa l'indirizzo impedendomi improvvisamente l'accesso al NAS?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma infatti lo si imposta dal router, facendo la prenotazione tramite mac address
 

Superic

Utente Attivo
156
87
CPU
I7-9700k
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Master LGA 1151
HDD
Crucial P5 500 GB CT500P5SSD8/Crucial MX300 / Toshiba P300
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
GPU
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Phoenix GS 8192 MB GDDR6
Monitor
,lk;/m .
PSU
Seasonic Focus + 650W
Case
H500M
OS
windows 11
Ma infatti lo si imposta dal router, facendo la prenotazione tramite mac address
Ho disattivato il DHCP del router ma non penso automaticamente gli IP diventano statici e non saprei che altro fare, non é che mi sapresti indicare una guida per il mio Router? É quello Fastweb di cui parlavo prima.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, non devi disattivare il dhcp del router, chi ti ha detto di fare sta porcata xD
Ho detto che l'ip va "prenotato"..
Si fa così
1634807508330.png

1634807542057.png

1634807635852.png
1634807701524.png
 

Superic

Utente Attivo
156
87
CPU
I7-9700k
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Master LGA 1151
HDD
Crucial P5 500 GB CT500P5SSD8/Crucial MX300 / Toshiba P300
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit
GPU
Scheda Video GAINWARD NVIDIA GeForce RTX 2080 Phoenix GS 8192 MB GDDR6
Monitor
,lk;/m .
PSU
Seasonic Focus + 650W
Case
H500M
OS
windows 11
No, non devi disattivare il dhcp del router, chi ti ha detto di fare sta porcata xD
Ho detto che l'ip va "prenotato"..
Si fa così
Errore mio?
Fatto tutto,grazie mille!
Vedo che nelle immagini che hai postato c'é l'impostazione IPV6 su LAN disattivata, da me invece é attiva, a che serve? Devo disattivarla?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io non posso abilitare l'ipv6, che in una rete domestica a mio avviso non serve, tu comunque lascialo come lo hai trovato ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Superic

BLACKJACK

Utente Attivo
9
1
sulle reti locali, soprattutto domestiche, l'ipv6 non serve a nulla, anzi con windows (anche i più recenti) è bene togliere la spunta da ipv6 nella configurazione della scheda di rete.

una volta che il nas ha il suo ip (statico o riservato tramite il dhcp sulla rete), da un qualunque browser puoi accedere alla sua pagina di configurazione con http://ip-nas o https://ip-nas e utilizzando le credenziali di accesso, tipo admin-password (non so quali sono le credenziali del tuo nas sia chiaro ?). dalla schermata di gestione puoi impostare tutto ciò che è necessario per il tuo nas. quindi la tipologia di configurazione dei dischi (raid 0, raid 1 o jbod), le cartelle smb che puoi condividerai, creare gli utenti che possono accedervi e applicando le giuste permission alle varie cartelle.

NFS e iSCSI sono altri protocolli di rete per collegare gli storage a workstation/server. nel tuo caso non servono assolutamente.

Considera che l'utilizzo dell'applicazione D-link, ti aiuta nell'accesso alle smb, ma se fai tutto da browser, quindi configuri il nas correttamente, dopo puoi accedervi con qualunque device, previo inserimento delle credenziali, come ad esempio dal cellulare, da un tablet, un notebook, etc etc, senza dover usare l'app D-link.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!