Diversi problemi PC

Pubblicità

Michele24

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho un pc fisso da un po di tempo e da quando lo ho aggiornato ( 6 mesi fa) ci sono diversi problemi. Sapreste darmi una mano?

1)Quando accendo il pc l'interfaccia è quella basic (per intenderci quella non trasparente) e devo riavviare per avere l'interfaccia trasparente. Non è solo un problema di trasparenza ma secondo me della scheda video

2)Quando faccio "sospendi" alle volte il pc si riaccende da solo. Perchè?

3)Ho da poco istallato un SSD e alle volte mi esce un errore che mi dice che la memoria è piena (?) o un errore simile che mi dice di chiudere dei programmi. Come faccio a rispovere questo problema?

Che brutta scheda madre....

Per il primo problema prova a disattivare i risparmi energetici di windows impostando massime prestazioni (o qualcosa del genere)

Per il secondo non saprei

Per il terzo: l'ssd è montato sulle porte sata III o sata II, se è su una sata III prova a vedere se ti dà lo stesso problema su una porta sata II (è più lenta ma integrata nel chipset mentre le sata III sono gestite da un controller esterno) e prima di installare l'ssd ti sei assicurato che fosse attivata la modalità ahci?

Che brutta scheda madre....

Per il primo problema prova a disattivare i risparmi energetici di windows impostando massime prestazioni (o qualcosa del genere)

Per il secondo non saprei

Per il terzo: l'ssd è montato sulle porte sata III o sata II, se è su una sata III prova a vedere se ti dà lo stesso problema su una porta sata II (è più lenta ma integrata nel chipset mentre le sata III sono gestite da un controller esterno) e prima di installare l'ssd ti sei assicurato che fosse attivata la modalità ahci?

1)Ho attivato le prestazioni elevate ma non è cambiato nulla. Avvio il pc e mi esce la modalita basic e ,ad esempio, se vado a vedere un video o gioco ad un gioco lagga molto , mentre dopo il riavvio parte normalmente il pc e riesco a fare tutto senza problemi

2) l' ssd lo avevo istallato su sata II e poi lo ho spostato su sata III. Dopo l'istallazione sono andato a vedere la modalità ahci ed era abilitata. devo formattare di nuovo il pc e impostarla prima? (il problema 1 non dipende dall ssd perche lo faceva anche con l'hdd. Può essere altro? io ho aggiornato il pc con i pezzi detti prima + 4 gb di ram. L'unica cosa che non ho cambiato è l'alimentatore e il lettore dvd)

Prova a fare un mem test alle ram, e il problema all'ssd te lo dava anche prima dello spostamento?

Comunque non devi formattare, se è impostata su ahci è tuto ok

si è impostato su ahci, comunque non conosco molto bene il mem test ma ho provato a farlo con errore 0 (non se sono sicuro, posto la foto ;D )FullSizeRender.webp

Si, è ok, quando hai tempo però fallo girare per qualche ora, a volte gli errori saltano fuori dopo molto

I driver sono tutti aggiornati?

Si, è ok, quando hai tempo però fallo girare per qualche ora, a volte gli errori saltano fuori dopo molto

I driver sono tutti aggiornati?

Si sono aggiornati anche se non sono proprio sicuro. Comunque stavo pensando : non puo essere che nel primo avvio parte la scheda video integrata della scheda madre? perche al primo avvio i video e i giochi vanno a scatti mentre dopo il riavvio torna tutto normale.
Non c'è qualche impostazione nel bios che mi permetta di settare la scheda video da avviare (come succede per cd/usb/hdd)?

no, anche perchè quella scheda madre non ha nessuna grafica integrata.

proviamo ad andare con ordine, per esclusione qualcosa salterà fuori:

-Controlla la versione del bios, se non è l'ultima versione aggiornalo, se è l'lultima fai comunque un clear cmos
-Controlla che i driver della scheda madre siano aggiornati, fai una pulizia de driver della scheda video e reinstalla l'ultima versione

no, anche perchè quella scheda madre non ha nessuna grafica integrata.

proviamo ad andare con ordine, per esclusione qualcosa salterà fuori:

-Controlla la versione del bios, se non è l'ultima versione aggiornalo, se è l'lultima fai comunque un clear cmos
-Controlla che i driver della scheda madre siano aggiornati, fai una pulizia de driver della scheda video e reinstalla l'ultima versione

ho fatto tutto quello che hai detto. Ho prima aggiornato il bios da 1.20 a 1.60 ma non è cambiato nulla, ho aggiornato i driver ma niente . allora ho fatto un clear cmos ma nulla. Cosa mi rimane da fare?

Sto finendo le idee, anche se ho il sospetto che qualche problema sia dovuto alla scheda madre, le temperature come sono?

Sto finendo le idee, anche se ho il sospetto che qualche problema sia dovuto alla scheda madre, le temperature come sono?

non so di preciso come vedere le temperature, scaricando i driver che mi avevi consigliato ho scaricato anche questi due programmi e c'è qualche temperatura. Devo rivedere con un altro programma ?

Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro