DOMANDA Diventare Web Developer

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Salve Ragazzi,
L'hanno prossimo vorrei cominciare l'università, ma per farlo devo lavorare perché vorrei trasferirmi e non posso fare il mantenuto. Ho pensato dunque di dedicarmi al Web Development per alcuni motivi:
1) È un campo che mi ha sempre suscitato interesse e in cui me la cavo abbastanza bene.
2) È una """"""""""programmazione"""""""""" (Passatemi il termine) molto leggera che non richiede enormi sforzi mentali.
3) Mi permette di sfoderare tutta la creatività.
4) È più o meno collegato alla facoltà che vorrei fare.
5) Di siti web ce n'è sempre bisogno.
Ora, io sto studiando HTML e CSS in questo momento, poi passerei a JavaScript, così da avere i requisiti minimi per un Front-End Developer. OVVIAMENTE non escludo lo studio di altri linguaggi, sia chiaro.
I miei dubbi però sono questi:
1) Posso lavorare anche senza diploma? Così da cominciare già a fare pratica.
2) Se dovessi lavorare da solo e mi commissionassero un sito web, le immagini/foto/testi/loghi e così via me li dovrebbe fornire l'azienda o dovrei fare tutto io?
3) Come funziona un'azienda di Web Development?
4) Si può lavorare da casa e magari avere clienti lontani?
5) Per un sito web quanto si chiede di solito?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
 

icox

Utente Attivo
497
246
1) Posso lavorare anche senza diploma? Così da cominciare già a fare pratica.
Dipende. Grosse realta' o comunque aziende un minimo strutturate? No, o almeno molto difficile. Piccole aziende/private? Si e' possibile, per esperienza personale pero' sono i clienti peggiori per chi inizia.

2) Se dovessi lavorare da solo e mi commissionassero un sito web, le immagini/foto/testi/loghi e così via me li dovrebbe fornire l'azienda o dovrei fare tutto io?
Dipende. Alcuni contratti prevedono lo sviluppo della parte di design (ui/ux), altri dei contenuti ed altri ancora l'implementazione vera e propria. In alcuni casi puo' essere richiesto tutto insieme. Sono attivita' diverse, spesso fatte da figure professionali diverse.

3) Come funziona un'azienda di Web Development?
Come tutte le altre aziende: hanno dei dipendenti pagati per fare il loro lavoro. In questo caso producono software da vendere e/o su commissione di clienti con requisiti specifici.

4) Si può lavorare da casa e magari avere clienti lontani?
Si, ma non e' per tutti. Richiede molta disciplina ed il team giusto.

5) Per un sito web quanto si chiede di solito?
Dipende, per quanto ne so io dai 500 euro a circa 4 milioni (e non e' una cifra a caso!)

2) È una """"""""""programmazione"""""""""" (Passatemi il termine) molto leggera che non richiede enormi sforzi mentali.
Curiosa affermazione, posso chiederti come ti immagini l'attivita' dello sviluppatore web? Nel concreto intendo, quali pensi siano le sue attivita'?

5) Di siti web ce n'è sempre bisogno.
Meh...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
5) Di siti web ce n'è sempre bisogno.

Aggiungo solo una cosa alle ottime risposte che ti ha già dato l'utente. Non siamo più nel 2000, se è vero che di siti ce n'è bisogno, è anche vero che ci sono già tante realtà valide e strutturate, con esperienza e competenze anche per realizzazione di siti complessi (backend, programmazione server side, grafici, esperti di ux, ecc).

Cosa puoi dare te di più per far sì che un cliente scelga te e non un'altra realtà?
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet e MrColo

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
È una """"""""""programmazione"""""""""" (Passatemi il termine) molto leggera
Se usi template già fatti sì, prova a sviluppare un cms da 0 poi ne riparliamo di quanto sia leggera (js e php sono indispensabili per un buon programmatore).
Di siti web ce n'è sempre bisogno.
C'è sempre bisogno di siti web fatti bene (e questi sì che sono pochi).
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ottimo entusiasmo e.buona volontà! Ti auguro davvero di riuscire nella tua intenzione di mantenerti gli studi e la trasferta fuori sede.
Purtroppo però non credo che il tuo progetto possa essere sostenibile nei termini in cui la descrivvi. A parte che la tua visione del settore è molto molto ingenua (ma considerata l'età) il problema non è certo il diploma, ma riuscire ad avviare un'attività che possa stare in piedi e pensare che questa possa essere sostenuta compatibilmente con lo studio. Il lavoro che ti può mantenere mentre studi può essere impegnativo in termini di tempo e orari, ma nom di testa!
La tua preparazione non è all'altezza per poter essere concorrenziale al punto da sostenere un'attività vera e propria, potresti guadagnare qualcosina, non al livello dimantenerti, nel fare piccoli siti, ma in questo ambito conta molto.di.più saper vendere e padroneggiare dei buoni cms anche senza aver alcuna conoscenza di programmazione.

Inviato da HUAWEI G610-U20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
WOW... Ahahahah mi avete distrutto i sogni in 5 minuti. Scherzi a parte era proprio quello che volevo sentire. Comunque io non voglio aprire nessuna mia personale attività, potrei iniziare magari col sviluppare qualche sito web di qualche piccola realtà nelle mie zone giusto per avere qualche esperienza, sapete pure voi che la maggior parte dei siti è fatta veramente male e poco adatta al tempo che corre, il design di oggi è flat, material design, colori pastello, responsivo, (da quel che intuisco)... E molti siti non sono neanche vicini a questo e nel mondo di adesso il sito web è il portale d’accesso primario ad un’azienda. Per il lavoro e studio non sei il primo @rctimelines che mi dice sarà difficile... Ma altri modi non ne ho... l’università è una cosa che vorrei proprio fare e voglio andarmene dal mio paesino chiuso e ignorante, vorrei vivere una realtà più grande... L’ambizione c’è si, ma è un progetto veramente difficile da realizzare ahiahiahi...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
non volevo scoraggiarti, ma solo farti notare che per mettere d'accordo lo studio ed il lavoro per mantenerlo meglio scegliere di fare qualcosa che non impegni troppo la testa. Altrimenti non ne vieni più fuori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili