Diventare programmatore

• Autore discussione Autore discussione tech110
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tech110

Ospite
Salve a tutti sono appassionato in informatica sono interessato a diventare un buon programmatore autodidatta sia software developer che web developer , qualcuno mi sa dare delle dritte su come comportarmi ed avere un buon metodo e a capire come si programma per davvero senza scrivere codici da far eseguire e basta in modo da raggiungere alti livelli e considerare che dovrò avere molta costanza e stare ore dietro al computer , in molti annunci di lavoro vedo che è molto ricercata questa figura soprattutto in quest'epoca dove il settore è in forte crescita come mobile developer ,sysadministrator , cloud and distribuited computing , e-commerce management ,network security (security administrator, security manager, security auditor/adviser) ed analista programmatore , molti di questi annunci richiedono una laurea in discipline Sciente e tecnologie informatiche e Ingegneria Informatica , leggendo in rete la formazione nelle università italiane non è buona rispetto ad altre nazioni , sono diplomato da un professionale e ho incertezze se continuare gli studi visto e considerato che oggi la triennale non basta da quanto mi dicono molti

Salve a tutti sono appassionato in informatica sono interessato a diventare un buon programmatore autodidatta sia software developer che web developer , qualcuno mi sa dare delle dritte su come comportarmi ed avere un buon metodo e a capire come si programma per davvero senza scrivere codici da far eseguire e basta in modo da raggiungere alti livelli e considerare che dovrò avere molta costanza e stare ore dietro al computer , in molti annunci di lavoro vedo che è molto ricercata questa figura soprattutto in quest'epoca dove il settore è in forte crescita come mobile developer ,sysadministrator , cloud and distribuited computing , e-commerce management ,network security (security administrator, security manager, security auditor/adviser) ed analista programmatore , molti di questi annunci richiedono una laurea in discipline Sciente e tecnologie informatiche e Ingegneria Informatica , leggendo in rete la formazione nelle università italiane non è buona rispetto ad altre nazioni , sono diplomato da un professionale e ho incertezze se continuare gli studi visto e considerato che oggi la triennale non basta da quanto mi dicono molti

ciao sono laureato in informatica le basi te le danno eccome.
L'unica cosa che devi fare è non scegliere ingegneria informatica perchè è molto + teorica rispetto ad informatica(avresti piu concetti e meno basi).
Per imparare devi scegliere un linguaggio leggere come funziona e scrivere del codice solo cosi puoi apprendere cosa stai facendo.
Sto per partire e per andare a lavorare all'estero dopo 2 anni di gavetta in Italia e ora andrò in Svizzera interna a lavorare.
Serve essere predisposti ad imparare sempre x essere un buon programmatore( si vengono ad usare molteplici linguaggi)

Devi avere buone conoscenze degli strumenti MS Office (Word, Excel, Access, ecc.) e del S.O. Windows Server, saper installare e configurare un Server SQL, conoscere i servizi Web, poi passi alla logica della programmazione, sono importanti la programmazione in Java, lo sviluppo di applicazioni con Visual Studio C# e con ASP.NET e le tecniche di accesso ai dati tramite ADO.NET :sisilui:
Interessante, a mio avviso, è l'utilizzo ottimale delle metodologie SEO (Search Engine Optimization) che mirano a migliorare la visibilità di un sito Web attraverso l'ottimizzazione dell'accessibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca :sisilui:
In pratica, senza addentrarmi nei "meandri" di un corso di Web Marketing, devi essere, tra l'altro, a tutti gli effetti un Marketer :asd:
Ciao :ciaociao:

Quindi da dove dovrò iniziare?Il pacchetto office me la cavo abbastanza bene uso il computer da diverso tempo , ho abbastanza materiale sulla programmazione su cui muovermi , anche libri di università ,mi documento parecchio sul mondo dell'informatica su come risolvere bug scaricando i report e mettere le patch ecc.. punto molto sulla qualità delle cose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro