Disturbo altoparlanti e led monitor

Pubblicità

Vitigel97

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Buongiorno ragazzi,

Ho da qualche mese assemblato il mio pc con i seguenti componenti: processore i7 14700k, scheda video rtx4070 gaming OC gigabyte, mobo z790 aorus elite ax, RAM corsair vengeance rgb ddr5 da 32gb (2 da 16gb) e alimentatore corsair HX850i. Iniziando ad acquistare nuovi accessori mi sono reso conto di alcuni problemi. Ho acquistato il mio nuovo monitor qualche mese fa, un Samsung odyssey g5, e una volta collegato con displayport alla scheda video mi sono accorto una notte che la spia luminosa (LED) del monitor, oltre al normale lampeggiare, emanava un disturbo sottile e fastidioso. Ho provato a cambiare cavo, a fare varie prove ma nulla, il problema si presenta lo stesso, sia a pc spento che a pc acceso. Quando non utilizzo il PC spengo il monitor (pc spento), mentre quando avvio il pc mi sono accorto che al momento dell'accensione il rumore si sente fisso e rimane udibile, ma se spengo e riaccendo il monitor sparisce (questa operazione a pc avviato, quindi acceso). Il problema si presenta solo se il cavo è collegato al pc, se invece è collegato ad altre periferiche no. Successivamente ho acquistato degli altoparlanti logitech z625 e anche in questo caso è udibile un ronzio abbastanza fastidioso. Premetto che è collegato con cavo ottico al pc e ho notato che se lo stacco continua a sentirsi, se invece stacco dalla presa gli altoparlanti e li ricollego alla rete elettrica senza collegare il cavo ottico al pc non si sente (sembra come se si ripulisce dalle interferenze). Poi se lo ricollego al pc torna il disturbo. L'impianto di casa è dotato di messa a terra, ma io non riesco proprio a capire come risolvere. Mi viene da pensare all'alimentatore o alla scheda madre, ma non ho una teoria vera e propria. Qualcuno sa aiutarmi a fare un analisi per trovare una soluzione? premetto non sono un elettricista ma ci smanetto un po' con queste cose o almeno ci provo.
Grazie mille
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top