Disturbi EMI?

Pubblicità

pelerxws

Utente Attivo
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti. Ho comprato il PC illustrato nell'allegato con una personalizzazione: ho montato l'HD WD32000AAKS.
Fin dall'inizio ho notato sullo schermo delle scariche in alcune situazioni (anche con altro monitor); tutto funziona regolarmente ma sullo schermo (un HP LCD), in proporzione alla pesantezza della richiesta (applicazione pesante, ma anche una pulizia approfondita con CCleaner) sullo sfondo bianco ad esempio (non a livello di pixel), come se fosse su uno strato sottostante, si vedono delle linee orizzontali irregolari che sembrano muoversi; terminata la richiesta "spariscono" o meglio non si vedono. Con 4Gb di Ram e la IntelQuad Core non credo sia un problema di risorse HW (anche perchè non ho molto sw installato); ho provato diverse installazioni e S.O. e poi ho comprato una scheda video Asus Ati 4670 e il problema si è notevolmente ridotto, ma non è scomparso: a fronte di alcune richieste qualche scarica si vede ancora. Anche cambiando HD da Sata2 a Ide il problema resta. Prima di spedirlo in garanzia mi piacerebbe provare a fare una schermatura EMI (contro le interferenze elettromagnetiche) fra i vari componenti del PC; cosa potrei usare ? Sughero ?

PC : Image-Share - image-jpg-269-287


Grazie 1000
 
oramai il pc non è più in garanzia. Una volta che metti un solo dito dentro a un pre-assemblato e/o semplicemente lo apri senza farci niente la garanzia decade.
 
La garanzia decade se vengono rotti eventuali sigilli o nel caso di manomissioni evidenti.
 
sinceramente no, mi sembra che tu abbia provato a fare di tutto. La schermatura mi sembra l'ultima spiaggia quindi provaci. Solo che prima di fare tutte le prove facevi prima a riportarlo subito indietro e te lo facevi cambiare e/o aggiustare.
 
Questo è classico delle Mobo piccole, è il crosstalk elettrico frà le piste. :sisi:
per cercare di ridurlo si può attivare da bios lo spread spectrum.
oppure variare leggermente il timing delle memorie o della cpu.
ma anche provare diverse schede e un cavo video di alta qualità :sisi:
 
Grazie dell'utilissimo contributo.
ho fatto le prove ma nulla da fare..; naturalmente non ho la certezza però ho la sensazione che dipenda dalla mobo. Io avuto a che fare con HD, memoria, lettori ma non ho mai sostituito una mobo e pare si un po' complicato e vorrei evitare... Vorrei recuperare tutto del mio PC tranne la scheda madre (probabile causa) e case; so che si può comprare un PC personalizzandolo online, io vorrei comprare CASE + MOBO già montata, e il resto (+ semplice) farlo io. Ho cercato ma non ho trovato questa combinazione; qualcuno sa se esiste ? (casomai su che link ?)
Anche altre possibilità x recuperare tutto del mio PC e cambiare solo la mobo ?
GRAZIE !
 
Una parentesi...ho provato a variare i valori del bios adesso non vedo più nulla; come faccio a resettare il BIOS alla cieca ? L'unica è togliere la batteria ?
 
RiCiao...stavo pensando non è che il mio problema si possa risolvere usando l'uscita DVI della skeda con un adattatore DVI->VGA ? (in teoria se l'interferenza fosse solo all'interno del PC e solo sulla linea VGA potrebbe risolversi o no ?)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top