distro ultra leggere per pc del 1998

Pubblicità
quoto, con 256 avresti anche prestazioni accettabili con le distribuzioni piu leggere
Scusate l'intrusione, un'amico ha anch'egli riesumato un vecchio PC, ha un pentium 4 e 256MB di ram, che distro girerebbe decentemente?
Io sul mio PC ho provato: ubuntu, kubuntu, opensuse e fedora
ma dubito che su quel pc girerebbero al meglio...
forse arch...ma è una distro troppo difficile! xD

Scusate l'intrusione, un'amico ha anch'egli riesumato un vecchio PC, ha un pentium 4 e 256MB di ram, che distro girerebbe decentemente?
Io sul mio PC ho provato: ubuntu, kubuntu, opensuse e fedora
ma dubito che su quel pc girerebbero al meglio...
forse arch...ma è una distro troppo difficile! xD
Con quel pc sicuramente Lubuntu :sisi: O anche Xubuntu. :)

Domanda da niubbo: ma se i 64mb di ram sono troppo pochi, il sistema non accinge da la partizione di swap?

la swap la fà anche con 8gb di ram, ma per installare ne devi avere almeno 192 con lubuntu cd alternate, la swap inoltre su pc così vecchi è lentissima...

la memoria ram fisica DEVE essere sufficente per le esigenze del sistema operativo senza applicazioni aperte, la swap si usa quando si ha molta ram occupata sia dal os che dai programmi, ma usare la swap per far partire il sistema operativo è impensabile e impossibile

p.s. uso ubuntu 10.04 su aspire one 751h, appena acceso usa 200-210 mb di ram e ne ho 1gb la swap non lo neanche fatta nel installazzione e non mi serve

@mirkoxxx: infatti su un vecchio computer facevo girare Windows XP su 128 MB e scleravo per la lentezza imbarazzante :lol::lol:

tanto per la cronaca, abbandono il progetto di mettere linux su questo pc e lo riformatto con windows 98SE.
così almeno se il dongle wifi che ho è compatibile con l'OS, metto quello e così non devo neanche comprare una scheda di rete.
il tutto ovviamente se riesco a sistemare il problema dellla stampante sul desktop primario in modo da sbatterci su tipo openSUSE con LXDE o simili.
così li ci metto le powerline e rimedio il benedetto dongle.

se non ci avete capito niente penso che sia normale.
anchio ci ho messo un po' per maturare questo progetto di condivisione degno di fiat-chrysler :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro