Distro per netbook?

Pubblicità

Avringer

Utente Èlite
Reazioni
19
Punteggio
63
Vorrei togliere win 7 dal mio netbook acer:
1Gb di ram
1.6Ghz(atom schifoso XD)
HD da 120GB
Il resto e' uguale per tutti i netbook, quindi penso non ci sia bisogno di aggiungere altro riguardo le componenti.

Lo utilizzo per navigare, vedere film, ascoltare musica e per msn. Per i primi 3 non credo che avrei problemi, qualunque fosse la distribuzione, pero' vorrei che msn fosse il piu' possibile simile a quello di windows.

Aggiungo che ho utilizzato gia' ubuntu in diverse versioni, quindi un minimo di linux lo mastico. Non smanetterei con il portatile, non installerei molti programmi, anzi sarebbe preferibile che fosse un SO abbastanza pulito (eviterei a priori robe inutili tipo il movie maker di windows).

Spero di aver detto abbastanza.
Vi ringrazio in anticipo :).

Diciamo che, principalmente, mi farebbe piacere poter leggere i nomi colorati e le scritte colorate nei messaggi (cosa che potevo fare gia' con amsn) e poter sfruttare i giochi implementati nel programma (quei flash stupidi spesso mal funzionanti). Il resto credo possa andar bene.

Diciamo che, principalmente, mi farebbe piacere poter leggere i nomi colorati e le scritte colorate nei messaggi (cosa che potevo fare gia' con amsn) e poter sfruttare i giochi implementati nel programma (quei flash stupidi spesso mal funzionanti). Il resto credo possa andar bene.
ti consiglio quindi ubuntu 9.10 e amsn svn oppure emesene se puoi anche rinunciare ai giochini flash

se vuoi provare ad avere più velocità possibile dal tuo netbooh potresti provare ad installare archlinux che è una vera scheggia... ma la sua istallazione è testuale e per niente automatizzata, io per ottimizzarlo al mio eeepc 901 ho seguito questa guida:
Eee PC - Netbook News Forums / [GUIDA] Installare e Configurare Arch Linux su Eeepc

Molto bene, io direi che potresti trovare massima soddisfazione in una Ubuntu con il pacchetto https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats Così da avere il massimo supporto in merito ai files multimediali compreso il vituperabile flash in amsn che dici di apprezzare; rimane inoltre VLC , che ideologicamente non condivido, ma praticamente uso. Potresti anche provare una UNR che sarebbe Ubuntu con un framework ideato da Moblin (quindi Intel) specifico per netbooks con le raccomandazioni gia fornite in merito alle "restricted". Se poi vuoi davvero apprezzare Linux ti consiglio di seguire il consiglio che gia ti hanno dato di provare Arch... Debian è cosa buona e giusta, ma non l'unica (Ubuntu è una derivata Debian). Se davvero "ti si tappa la vena" prova Gentoo e tutto quello che ti "sembra" in Distrowatch... Ovviamente Suse e Fedora... In un impeto pinguinesco prova Slackware. Divertiti insomma :)

Molto bene, io direi che potresti trovare massima soddisfazione in una Ubuntu con il pacchetto https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats Così da avere il massimo supporto in merito ai files multimediali compreso il vituperabile flash in amsn che dici di apprezzare; rimane inoltre VLC , che ideologicamente non condivido, ma praticamente uso. Potresti anche provare una UNR che sarebbe Ubuntu con un framework ideato da Moblin (quindi Intel) specifico per netbooks con le raccomandazioni gia fornite in merito alle "restricted". Se poi vuoi davvero apprezzare Linux ti consiglio di seguire il consiglio che gia ti hanno dato di provare Arch... Debian è cosa buona e giusta, ma non l'unica (Ubuntu è una derivata Debian). Se davvero "ti si tappa la vena" prova Gentoo e tutto quello che ti "sembra" in Distrowatch... Ovviamente Suse e Fedora... In un impeto pinguinesco prova Slackware. Divertiti insomma :)
In tutta sincerita', non vorrei smanettarci. Magari all'inizio per sistemare tutto sono disposto a starci vicino, ma sul netbook non ho intenzione di "divertirmi", ma lo uso solo per internet/file multimediali.
Ubuntu lo conosco, lo trovo piuttosto semplice come utilizzo, ma se volessi cambiare cercando qualcosa di "testato" con ricche guide cosa mi consigliereste? Ho letto di questo Suse, com'e'?

Ottima, senza alcun dubbio. Suse, imho va apprezzata con KDE come D.M. , ma puoi tranquillamente evitare questa mia considerazione e quindi utilizzarla con un diverso Desktop Manager. Se non vuoi troppi sbattimenti, cioè una distro che la installi e funziona tutto al primo colpo la migliore è UNR.. Tuttavia esiste la versione "moblin" di Suse, che equipaggerà un prossimo netbook MSI : Goblin 1Click - European Wafaa Io la proverò ;)

Ricapitolando consigliate Ubuntu, Archlinux e Suse.
Sapreste dirmi qualche vantaggio/svantaggio di queste 3 distribuzioni?(di Ubuntu ho provato fino alla 9, quindi piu' o meno lo conosco)

Intanto mi gusto le grafiche e la base di programmi dei vari sistemi.

EDIT: Sapreste indicarmi anche la velocita' di accensione con il mio pc? Ho letto che Zorginho con il suo archlinux fa partire l'eepc in 15 secondi circa(per me gia' ottimo), sapreste dirmi in proporzione(non chiedo precisione, non preoccupatevi :D) quanto potrebbero metterci gli altri?

Vantaggi di Arch? Sei tu che modelli la distro, in tutti i particolari...parti da un sistema base con la riga di comando e un passo alla volta, seguendo la wiki sul sito di arch, installi tutto: ambiente grafico, boot-manager, qualsiasi programma. La massima possibilità di personalizzazione ti permette di scegliere nei dettagli cosa avere. Attento, è una distro da maneggiare con cautela, perché la ricerca della prestazione ti può portare in un tunnel equiparabile alla dipendenza da sostanze stupefacenti! :lol:

A parte gli scherzi, con Arch impari anche a capire come funzionano tanti componenti di GNU/Linux, perché all'inizio dovrai editare a mano qualche file di configurazione (non sono altro che file di testo).

Su Arch non ci sono automatismi che esistono su altre distro. (Comunque tranquillo, non devi certo parlare in binario con il processore.)

I pacchetti vengono aggiornati di continuo, e avrai software "fresco", questa distro infatti è una "bleeding edge", tradotto malamente cavalca l'onda della novità. Aggiornare pacchetti è facile quanto scrivere
Codice:
pacman -Syu

(Pacman è il gestore di pacchetti, un po' come apt-get sulle Debian)

Gli "arcieri" sono molto fieri del proprio S.O, apprezzandone la filosofia KISS (Keep it simple, stupid): su Arch vige la filosofia di mantenere il S.O semplice, cioè come ti parlavo prima con "pochi" file di configurazione su cui mettere mano (su Ubuntu non sempre l'intervento manuale ben si concilia con i programmi che intervengono da soli).

Arch non gira su architteture ARM e tante altre (che ad esempio supporta Debian) ma questo non è certo un tuo problema.

Vantaggi di Arch? Sei tu che modelli la distro, in tutti i particolari...parti da un sistema base con la riga di comando e un passo alla volta, seguendo la wiki sul sito di arch, installi tutto: ambiente grafico, boot-manager, qualsiasi programma. La massima possibilità di personalizzazione ti permette di scegliere nei dettagli cosa avere. Attento, è una distro da maneggiare con cautela, perché la ricerca della prestazione ti può portare in un tunnel equiparabile alla dipendenza da sostanze stupefacenti! :lol:

Su Arch non ci sono automatismi che esistono su altre distro. (Comunque tranquillo, non devi certo parlare in binario con il processore.)

I pacchetti vengono aggiornati di continuo, e avrai software "fresco", questa distro infatti è una "bleeding edge", tradotto malamente cavalca l'onda della novità. Aggiornare pacchetti è facile quanto scrivere
Codice:
pacman -Syu

(Pacman è il gestore di pacchetti, un po' come apt-get sulle Debian)
Se ho capito bene, di base ha pochissimo ma funziona quasi come un "contenitore" dove ogni utente sceglie cosa inserire a seconda di cosa gli fa piu' comodo. Giusto?

Riferito sempre alle cose scritte sopra, "pacman" si deve installare a parte rispetto ad arch?

PS Grazie mille, mi sto facendo decisamente una cultura :D.

Di base vedi lo schermo nero col cursore che lampeggia: tanto per capirci su ubuntu vai in Applicazioni/Accessori/Terminale

Non so se tu l'hai mai usato, comunque il terminale è un'interfaccia testuale, che ti potrebbe ricordare il DOS, ma rispetto a quest'ultimo è molto più potente/flessibile. Di base hai installato quello (ci sono i comandi che ci sono anche sulle altre distro: cp, mv, eccetera eccetera; tutti comandi che scrivi nel terminale). Quindi, appena Arch è installato, a schermo non vedi le belle finestrelle di GNOME piuttosto che KDE. Quello te lo devi installare.

Pacman è incluso nell'installazione.

Permettimi di esprimere la mia opinione: opta per una distro più facile di Arch, ne ho scritto tanto solo perché l'ho usata per un periodo e l'ho conosciuta a sufficienza. Di Suse io non so nulla. Ubuntu la suo quotidianamente. Se proprio vuoi scoprire Arch, prima di rimanerne deluso, prova a installarla in macchina virtuale (usa Virtualbox o qualsiasi altro programma di questa categoria a tuo piacimento).

Permettimi di esprimere la mia opinione: opta per una distro più facile di Arch, ne ho scritto tanto solo perché l'ho usata per un periodo e l'ho conosciuta a sufficienza. Di Suse io non so nulla. Ubuntu la suo quotidianamente. Se proprio vuoi scoprire Arch, prima di rimanerne deluso, prova a installarla in macchina virtuale (usa Virtualbox o qualsiasi altro programma di questa categoria a tuo piacimento).
Conosco il terminale, piu' o meno ho chiaro cosa mi troverei davanti al primo avvio. Sinceramente non mi preoccupa perderci un po' di tempo all'inizio, mi preoccupa doverci stare vicino nell'uso comune, magari quando mi capitera' un qualunque problema e dovro' mettermi a cercare guide o fare richieste in giro.
Ubuntu ormai lo conosco come utilizzo basilare, non avrei problemi a riutilizzarlo. L'unica preoccupazione sarebbero i driver da installare, che voi sappiate l'Hardware e' supportato?

Ho visto gli screen di Suse (quelli di Xfire) e sembra anche carino :asd:. Comincia ad interessarmi notevolmente. E' rapido?Abbastanza semplice?

io uso sul mio netbook ubuntu netbook remix.

Se vuoi un consiglio, mentre sui desktop c'è molta scelta, per il netbook prendi in considerazione solo le distro impacchettate proprio per l'interfaccia netbook, come appunto la netbook remix, oppure suse moblin e cose del genere. A mio avviso Netbook Remix è una delle più efficienti, ma moblin è molto eye candy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro