DOMANDA Distro per mini-PC Hi-FI

Pubblicità

turo91

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
65
Ciao,
sto per assemblare un mini Pc da utilizzare come sorgente per Hi-Fi con un dac collegato in usb.
La configurazione è la seguente:

RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Case Mini LC-Power LC-1380Bmi MiniITX Nero con alimentatore esterno LC75ITX 75W
Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail

Su questo pc vorrei installare Ubuntu Studio o una distro adatta alla riproduzione con la miglior qualità (se avete qualche consiglio fate pure)
Come si comporta Ubuntu con le APU?
Su una configurazione del genere dovrebbe viaggiare senza problemi, giusto?

(Il problema dell distro che mi freezano sull'attuale pc è nato quando volevo provare ubuntu per questa soluzione :D)

Ultima modifica:
Re: Ubuntu per mini-PC Hi-FI

vabbè, ma provalo direttamente su questa config, no?:asd:
Comunque, tutte le distro con kernel 3.x.x supportano le apu (io ho il tuo stesso processore nel mio netbook con arch), quindi da quel lato zero problemi.
forse un pò di problemi li potresti riscontrare nella fluidità generale...ma io mi baso sul mio netbook, su un pc fisso, magari va meglio.
Comunque è un problema facilmente aggirabile, cambiando DE, per esempio.

Devo ancora ordinarlo il mini PC.
Veramente potrei avere problemi di fluidità con un SSD e 4 gb di ram?? Pensavo che ubuntu fosse molto più leggero di W7.
Come distro mi faceva comodo Ubuntu Studio dato che aveva tutto configurato al mio scopo.
Alla fine dovrei solo riprodurre flac con foobar e mkv, quindi dovrebbe andare fluido, no?

SSD e 4GB di RAM? Stai larghissimo

Immaginavo :D
L'unica cosa che potrebbe andare stretta potrebbe essere la cpu, ma dato che per gli mkv si appoggia alla scheda grafica integrata non dovrei aver problemi.
Invece conoscete qualche distro specifica per la riproduzione di musica oltre a Ubuntu studio?

No, perché alla fine della fiera il software è sempre quello! Si pensa che ci siano differenze abissali fra le varie distro ma ciò non è vero

Ubuntu studio per esempio ha driver appositi per la bassa latenza e per il bit perfect già configurati che su ubuntu normale andrebbero installati e configurati.
Alla fine si può fare tutto anche su ubuntu, ma andrebbe configurato tutto a dovere e non ne sono in grado.
Chiedevo se esisteva qualche alternativa già pronta e configurata.

XMBC lo conosco già e lo trovo un ottimo programma, sopratutto visto il futuro uso che farò del mini pc sulla tele.
Mi serve una distro semplice in cui non debba usare righe di comando o cose del genere, dato che non ne sono in grado, è per quello che pensavo ad Ubuntu.
Archlinux è altrettanto semplice?

Ps ho visto che esiste anche xmbcubuntu, l'avete mai provato?

Ultima modifica:
arch è semplice a sua maniera :)

l'installer è pseudigrafiico , dovrai mettere mano a 2 file di configurazione e poi dare 2 comandi .. è semplice

Domani ordino il mini pc e quando mi arriva proverò un po' di distro e vedrò quale mi piace di più.
Se avete altri consigli scrivete pure :D

Ultima modifica:
beh insomma...da ultimo arrivato in casa arch posso dire che l'installazione/primi passi sono abbastanza difficoltosi se non si ha masticato prima linux a sufficienza.
Comunque, quando hai fatto tutto quello che dovevi/volevi fare per la tua distro, arch è sicuramente la prima (mi manca da provare gentoo) per quanto riguarda la facilità di gestione di praticamente tutto l'ecosistema che ti sei creato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro