DOMANDA Distro per i Nonni per notebook dei miei genitori!

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao ragazzi, i miei genitori mi chiedono con insistenza un computer e io finora mi sono fieramente rifiutato. Ma è giunto il momento di accontentarli :)

Non mi fido a lasciargli una macchina con Windows, non oso immaginare che fine farebbe. Che distro mi suggerite per questo uso?
Installo su un notebook Core i5 8Gb di 6 anni, tuttora decoroso.
Grazie
 
Soluzione
posso chiederti perchè hai bloccato snapd? è un problema di sicurezza? si ha accesso a tutte le app disponibili nello store per la propria versione di linux anche toglendo snapd e flatpak?
Preferisco usare flatpak + lo store flathub perché molto più flessibile per uso desktop, snapd non è stato pensato per essere usato sul desktop, ma lo stanno adattando adesso, rispetto a flatpak per uso desktop ha dei limiti, almeno fino ad oggi.

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ciao Rob!
Una distro che consiglio spesso ai new entry è Elementary OS (https://elementary.io/it/). Arriva già pronta di tutto, niente da ricompilare, molto veloce e soprattutto bella! Con ovviamente i limiti di una distro GNU/Linux.
Ps: è Debian based, quindi qualunque pacchetto .deb (tipo Chrome) è compatibile.

in seconda battuta direi Linux Mint (https://linuxmint.com/) soluzione più classica che punta all’esperienza Ubuntu pre-Gnome3.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
anche io stavo pensando alla Mint, é molto simile a windows, molto user friendly.

Ha una community enorme, quindi per qualsiasi problema si trova sempre la soluzione e aiuto da molta gente.
Inoltre la grafica é davvero accattivante.

Io la consiglio, provata per tanto tempo tralaltro.

Usa gli stessi repository di Ubuntu (infatti é basato su ubuntu), quindi pacchetti sempre aggiornati e numerosi,
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao ragazzi, i miei genitori mi chiedono con insistenza un computer e io finora mi sono fieramente rifiutato. Ma è giunto il momento di accontentarli :)

Non mi fido a lasciargli una macchina con Windows, non oso immaginare che fine farebbe. Che distro mi suggerite per questo uso?
Installo su un notebook Core i5 8Gb di 6 anni, tuttora decoroso.
Grazie
Ho messo Ubuntu ai miei (Anche se gli installo la ISO di Ubuntu con qualche modifica fatta da me), a un professore non molto pratico con l'informatica, spiegando da dove si spegne, come si avviano i software ed è risultato molto semplice per loro, usare ubuntu rispetto a Windows 10.
Se vuoi stare tranquillo su problematiche con upgrade o configurazione errate, scegli filesytem Btrfs e configuri Timeshift per snapshot automatizzati.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Scusa la domanda ma che modifiche hai fatto alla distribuzione di ubuntu?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scusa la domanda ma che modifiche hai fatto alla distribuzione di ubuntu?
Soprattutto ottimizzazioni sul filesystem Btrfs: Il partizionamento automatico sceglie Btrfs, subvolumi Btrfs con alcune cartelle come le VM di libvirt, cache etc... con nocow, subvolume per le APP flatpak (cosi vengono escluse dagli snapsahot...), poi alcune estensioni.
Soprattutto ho bloccato la possibilità di installare snapd, preinstallato trovi flatpak con lo store flathub e alcune APP flatpak installate.
La ISO la ho su Mega per un mio uso personale, chi vuole provarla la linko.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno io una distro elementare che usavo all'università era ubuntu mate, che ha anche un'interfaccia abbastanza semplice ed intuitiva.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
opinione squisitamente personale : ubuntu 20.04 lts!

Motivi:
Store app: se hanno familiarità con android/ios avranno familiarità con lo store di ubuntu .

solidità : per quanto ubuntu sia una derivata di debian non ha l'approccio " fork di fork di fork " : è più coerente rispetto a molte altre distro

usa soluzioni standard : se qualcosa non va non ha software che usa solo lei, sarà facile risolvere il problema

interfaccia grafica : gnome fornito da ubuntu è semplice e coerente , molto amichevole chon chi è abituato al mondo mobile/a 0 con l'informatica

la installi senza toccare nulla e sei pronto.

al solito, la macchina va bene, ci fosse anche un piccolo ssd da 120GB sarebbe il top !
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e crimescene

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Elementary OS graficamente è molto gradevole ed intuitivo, quindi si ottima scelta... si diversifica da quello di ubuntu che nelle sue versioni (xubuntu, lubuntu, kubuntu etc) rimane pressochè sempre similare.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Soprattutto ho bloccato la possibilità di installare snapd, preinstallato trovi flatpak con lo store flathub e alcune APP flatpak installate.

posso chiederti perchè hai bloccato snapd? è un problema di sicurezza? si ha accesso a tutte le app disponibili nello store per la propria versione di linux anche toglendo snapd e flatpak?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
posso chiederti perchè hai bloccato snapd? è un problema di sicurezza? si ha accesso a tutte le app disponibili nello store per la propria versione di linux anche toglendo snapd e flatpak?
Preferisco usare flatpak + lo store flathub perché molto più flessibile per uso desktop, snapd non è stato pensato per essere usato sul desktop, ma lo stanno adattando adesso, rispetto a flatpak per uso desktop ha dei limiti, almeno fino ad oggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!