distro per creare server/router wireless casalingo

Pubblicità

CivettaLibera

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Mi è balzata in testa una bella idea.

Ho un pc vecchiotto, un celeron da 1Ghz e vorrei utilizzarlo per farlo diventare un router wireless attraverso un'adattatore wireless e contemporaneamente utilizzarlo come server casalingo.

A casa ho un router solo con i fili quindi mi farebbe comodo utilizzare quel vecchio pc come access point e anche come server casalingo(per i dati intendo).

Conoscete qualche distro che possa far diventare il computer un router wireless?
E nel frattempo anche un server?

Grazie.

Non ti so dire i software specifici per creare l'AP, in ogni caso il 95% delle distro va bene per il tuo scopo, dipende dalle tue conoscenze di linux e dalla familiarità con la riga di comando.

Io consiglierei una solida Debian senza interfacce grafiche che consumano risorse e basta.

Ma non ho capito, vuoi usarlo anche come NAS? In tal caso si usa Samba per permettere la condivisione dei file nella LAN, con il pregio dell'interoperabilità con Windows. Purtroppo non ti posso dare consigli "pratici" perché sto continuamente rimandando l'acquisto di un fisso da usare come server.

Non ti so dire i software specifici per creare l'AP, in ogni caso il 95% delle distro va bene per il tuo scopo, dipende dalle tue conoscenze di linux e dalla familiarità con la riga di comando.

Io consiglierei una solida Debian senza interfacce grafiche che consumano risorse e basta.

Ma non ho capito, vuoi usarlo anche come NAS? In tal caso si usa Samba per permettere la condivisione dei file nella LAN, con il pregio dell'interoperabilità con Windows. Purtroppo non ti posso dare consigli "pratici" perché sto continuamente rimandando l'acquisto di un fisso da usare come server.

Ciao! Grazie per la risposta.

Quello che voglio creare in pratica è un router wireless con il mio pc vecchio.
Inoltre vorrei che avesse anche la funzione di server di dati casalingo.

Il prof. all'uni ha detto che ci sono distro linux che possono trasformare un pc in un router e quindi vorrei creare con questo pc un router wireless attaccando a questo pc una scheda di rete wireless oppure una pennina.

C'è opennas e nella sezione archiviazione del forum c'è anche una bella guida esaustiva al suo utilizzo

ma le antennine wifi USB in circolazione siamo sicuri che oltre a catturare il segnale possano anche trasmetterlo e fare da access point? chiedo perché proprio non lo so

Io ti consiglio OpenBSD, non e' linux e non ha interfaccia grafica come openwrt o pfsense o altro.. ma puoi configurare delle priorita' nella rete in modo da avere un buon Quality of Service e non avere mai intoppi nella rete. Grazie ad Altq puoi dare priorita' alle connessioni ACK in modo che quando fai un upload non rallenta anche il download... e tante altre cose..

Mh io ho fatto la stessa cosa su gentoo e puoi farlo a mano senza usare distribuzioni castrate.

Ti serve:

1 scheda di rete connessa al router/mediaconverter per l'accesso a internet
1 o piu` schede di rete per gli altri computer

-) brctl per creare un bridge di tutte le schede di rete a parte quella con cui accedi a internet
-) hostapd per settare il master-mode su una scheda wireless (che non va aggiunta al bridge con brctl ma settandola da hostapd.conf, nel caso di schede wireless)
-) iptables per settare le regole di forwarding
-) dnsmasq per settare dns locali e dns forwarder
-) isc dhcpd o altro dhcpd server per l'assegnazione degli ip ai client

http://www.gentoo.org/doc/en/home-router-howto.xml

Pubblicità
Pubblicità
Indietro