Distro live che si bloccano al caricamento

Pubblicità

khambra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
asus P5QL Pro, AData 800 in kit 2x1GB problemi e pc che freeza.
Aggiorno il bios e tutto funziona ma...!
E' da una diecina di giorni che ho aggiornato e il pc funziona perfettamente, ho completato le demo di fear 2 e di left 4 dead e non ho avuto nessun problema...ma!

...con le live di linux permane l'impossibilità di caricarle, oggi ho provato anche a inserire il dvd di vista e si è bloccato pure con quello.
Insomma quando la memoria viene occupata da grandi quantità di dati il pc freeza.
icon_cry.gif

Nel pdf delle ram compatibili queste ci sono ma cambia un numerino, può essere che nonostante l'aggiornamento rimanga una incompatibilità di fondo per cui è meglio sostituirle?

Ultima modifica da un moderatore:
scarica memtest e controlla se ci sono errori

provati 6 cicli e nessun errore, proverò piu a lungo.

Comunque tutto l'hardware di questo pc, meno la scheda madre, è stato provato in un altro pc (con asus P5Q-E) e tutto funzionava perfettamente :cav:

memtest prova anche eventuali incompatibilità, oltre a rilevare errori o guasti nelle memorie? Altri test?

Grazie e cissà che non si trovi l'arcano prima di un nuovo acquisto :(

a nessuno è successo che caricando una live di linux o lo stesso sistema operativo gli freeza il pc? :boh:

datemi una manina se potete :help:

allora con ubuntu 8.04 con il lettore sata impostato in modalità Ahci si blocca, per farlo funzionare si deve impostare in modalità Ide questo e quello che mi è successo

per le ram se dopo sei cicli non ti danno errore allora funzionano e non è quello il problema

allora con ubuntu 8.04 con il lettore sata impostato in modalità Ahci si blocca, per farlo funzionare si deve impostare in modalità Ide questo e quello che mi è successo

per le ram se dopo sei cicli non ti danno errore allora funzionano e non è quello il problema

era già impostato su Ide
in Ahci non cambia nulla a parte il fatto che non mi funziona più l'expres gate :boh:

se fosse un problema legato al controller del cd?

ho provato a caricare i driver sata messi a disposizione dalla asus, adesso per esempio ubuntu mi carica tutti i file e freeza poco dopo, mentre prima si bloccava subito, che sia la strada giusta?

se provassi ad aggiornare anche i driver del chipset?

Ultima modifica da un moderatore:
C'è una novità, ho provato a togliere il masterizzatore sata e ho montato un Samsung ide e con questo sono riuscito a caricare e far funzionare tre distro su nove che ho provato.

Tutte e tre le distro montate non mi vedono le partizioni nell'hard disk. :mad:

Nel mio muletto tutte le nove distro provate funzionano, non solo ma posso pure entrare nelle partizioni di win xp e spostarmi le cartelle. :boh:

ok, ritorno su questa discussione per chiuderla e dire come è andata :)
1 - le ram vanno benissimo
2 - vista non ha alcun bisogno dei driver sata che si caricano automaticamente
3 - se nella macchina ci sono (come nel mio caso) solo dispositivi sata, prima di installare il s.o. si deve impostare da bios (in storage configuration) AHCI al posto di IDE, così si evitano i blocchi di cui parlavi tu Theonly1 e solo così poi si potranno utilizzare le due modalità: AHCI per migliori prestazioni dei dischi sata rinunciando all'express gate, IDE per utilizzare l'express gate con prestazioni leggermente inferiori
4 - ho formattato e fatto come sopra, ora anche con il lettore sata posso caricare le mie solite tre distribuzioni linux
5 - non sono ancora riuscito a capire perchè solo queste distro mi vanno e le altre no, credo si tratti di un mancato riconoscimento del controller e per questo credo di dover ringraziare Asus :boh:

pazienza, ciao e grazie :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro