DOMANDA Distro linux su pc portatile

Pubblicità

Dasksher

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi.Vorrei sapere quale distro linux potrei installare sul mio portatile (acer travelmate 6460:Cpu intel mobile dual core dual t5600 vga:ati radeon mobility x1300).Ho provato molte distro come ubuntu e fedora ma ho alcuni problemi di boot e anche in idle (tipo che non riesco ad aprire i menù sul desktop,la tastiera che contemporaneamente non funzionava):retard:Consigli?Grazie in anticipo:ciaociao:

Salve ragazzi.Vorrei sapere quale distro linux potrei installare sul mio portatile (acer travelmate 6460:Cpu intel mobile dual core dual t5600 vga:ati radeon mobility x1300).Ho provato molte distro come ubuntu e fedora ma ho alcuni problemi di boot e anche in idle (tipo che non riesco ad aprire i menù sul desktop,la tastiera che contemporaneamente non funzionava):retard:Consigli?Grazie in anticipo:ciaociao:

Bè, se quelle due ti davano problemi la vedi grigia... Che distro hai provato?? E che problemi ti davano più nello specifico??

Quanta Ram monti??

Tanto per farsi un idea, non tutti gli hardware digeriscono allo stesso modo il pinguino...

Monto 2,5gb di ram ddr2.Le distro che ho provato sono elementary,ubuntu,fedora,mint e anche debian.I problemi erano o nel boot (quando accendevo il pc non caricava) o non riuscivo ad aprire i menù del desktop e la tastiera non funzionava dopo una mezzoretta

Non capisco cosa intendi per nel boot, non partiva l'Os?? Come hai risolto?? Poi quindi dei problemi con Gnome... Avevi provato a installare i driver propietari per la scheda grafica??
Comunque a quanto vedo la maggiorparte sono distro debian based con DE derivati da Gnome, prova opensuse, è l'unica cosa che mi viene in mente, se ti da problemi anche quella (che centra poco o nulla con quelle che hai provato, eccezion fatta per fedora) vedremo di risolverli :)

Scarica la versione KDE da qui

Poi con unetbootin la metti su una chiavetta (pre formattata in fat-32)

e procedi all'installazione.

Ultima modifica da un moderatore:
I driver prioprietari non me li fa installare data la vecchia vga,mentre per opensuse adesso la scarico e vedo come funziona.Nel boot l'os non partiva e per spegnerlo dovevo forzarlo dal bottone di accensione.Una cosa,cosa cambia da gnome a kde??:grat:scusa ma sono un po ignorante

- - - Updated - - -

Ho appena visto anche il porting android x86.Cosa ne pensi?

Ultima modifica:
Sono due interfacce grafiche differenti, dato che hai detto di avere problemi di boot (che non ho capito se hai risolto o meno) quindi relativi alla distro stessa e problemi nel menu (quindi con Gnome che è si l'interfaccia grafica ma anche un insieme di pacchetti) ti ho semplicemente conisgliato di cambiare ramo di distro (quelle cha hai provato sono tutte derivate di debian tranne fedora) e ambiente grafico KDE è più simile allo start di windows... Vedi se ti da problemi pure questa, caso mai vedremo di risolverli :)

Io tra un oretta esco, non ti riesco ad aiutare sta sera, comunque ci sarà sicuramente qualcuno più nerd di me (si scherza) a aiutarti.

ok grazie,più nerd di te non credo:look:io ho nerdato abbastanza in windows e mi sono anche annoiato di questo sistema visto che rispetto a linux nel terminale non si può fare niente:sisi:,e sto provando ad allargare le mie conoscenze nell'universo parallelo linux.

- - - Updated - - -

Ho appena messo sulla chiavetta opensuse ed ecco che appena avviata da gia problemi di boot (could not find kernel image:gfxboot)Ho cercato su internet,soprattutto sul forum di opensuse dove dicono che la versione kde non è bootabile:grat:è la prima volta che mi capita.

A quanto pare stai provando ad installare OpenSUSE da penna USB. Se possiedi un masterizzatore CD/DVD, prova a masterizzare l'iso del sistema su disco quindi esegui il boot da CD/DVD. Se invece non lo possiedi, per rendere correttamente avviabile da USB il sistema, leggi il wiki relativo:

SDB:Chiavetta USB Live - openSUSE

P.S. Che versione hai scaricato di OpenSUSE?

Grazie Daidlup,adesso funziona:ok:La versione live kde,ma adesso sto scaricando quella da dvd

Ultima modifica:
Ok grazie per i link che mi serviranno di sicuro:sisi:

- - - Updated - - -

Ok dopo una mezz'oretta per vedere se tutto andava,per adesso,è ok.Veloce,stabile ma la grafica similare a windows non mi piace granchè.Sto guardando alcuni video con android sdk o con android x86 e sto pensando di installare in dual boot windows 7/8 per il gaming (Gaming si fa per dire visto che riesco solo a giocare a fifa) e una distro linux su cui installerò successivamente android sdk.Sulla distro linux non so quale mettere e vorrei provare elementary os 0.2 oppure una distro con xfce.Potete consigliarmene qualcuna?Scusate delle tante domande ma vorrei restare con questo schema windows/linux per un po fino a quando passerò a un full-linux

Ok, quindi praticamente Open suse funziona ma non ti piace il DE? Puoi anche solo cambiare il DE di open suse dato che avevi detto che le altre distro ti avevano dato problemi, altrimenti io ti consiglio xubuntu o fedora se vuoi usare gnome...
P.S non sottovalutare KDE, è mooolto personalizzabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro