PROBLEMA Distro linux, samba, avahi e condivisioni Windows

SimoTro

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ed è un problema che spero possiate chiarirmi. Installo distro linux sul mio pc da diversi anni e ad un certo punto, non ricordo bene quando, i vari file manager di linux hanno smesso di navigare la mia rete locale. Gli errori sono i più disparati, attualmente, con qualsiasi distro linux appena installata, il messaggio che appare è "Apertura di 'NB-ASUS', puoi annullare questa operazione in qualsiasi momento cliccando su annulla." Installando avahi e riavviando la macchina riesco quantomeno a far "sfogliare" il NAS RaspBerry, ma con il notebook Asus niente da fare. La cosa curiosa è che puntando direttamente alla condivisione tramite smb://ip o nome notebook-asus/condivisione tutto funziona regolarmente...



Dopo aver provato millemila soluzioni diverse trovate sul web ormai mi era rassegnato, fino a quando ho installato per curiosità Manjaro KDE...appena finita l'installazione mi sono accorto che tutto funzionava out-of-the-box, niente da installare, niente da configurare! Per verificare un sospetto ho installato allora Manjaro Gnome e...fermo di nuovo...è così che ho capito che il problema ha a che fare anche con il file manager utilizzato, Dolphin nel primo e Nautilus nel secondo. Felice di questa nuova informazione provo subito ad installare Kubuntu ma in questo caso Dolphin non si comporta come su Manjaro...



Non riesco proprio a farmene una ragione...se il sistema esiste, dato che Manjaro KDE va alla grande, perché questo non viene applicato anche alle altre distro? Ma soprattutto.....perché Manjaro KDE funziona e le altre distro no? Cosa dobbiamo mettere? Cosa dobbiamo togliere? Ho provato ormai di tutto, forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...voi cosa mi dite??
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Sfogo il mio essere spregevole in primis :

Perché usare samba tra macchine Linux? Sftp tutta la vita !

Ora, detto questo veniamo al tuo impiccio : che versioni di samba SERVER sono installate sulle macchine ?
 

SimoTro

Nuovo Utente
2
1
Ciao centoventicinque, scusa il ritardo ma mi ero perso la mail di notifica...concordo con te in merito a sftp tra linux, infatti è il sistema che utilizzo con il mio raspberry. Il problema si manifesta quando nella rete c'è una macchina windows con cartelle condivise. Come accennavo nel post, utilizzando Manjaro KDE, apro Dolphin, clicco su rete, clicco sul pc win che viene correttamente rilevato e mi appaiono tutte le condivisioni di quel pc. Se non ricordo male, su Manjaro KDE non ho trovato ne smbclient ne samba server. Ad installazione pulita appena terminata tutto funziona al volo! Con qualsiasi altra distribuzione provata, ma anche con Manjaro Gnome, niente da fare. Posso vedere il pc win, ma quando provo ad entrarci per vedere le condivisioni appaiono diversi tipi di errore in base alla distro utilizzata. Resta il fatto che con qualsiasi distro se inserisco manualmente l'indirizzo o il nome del pc win utilizzando smb:// e specificando il nome della cartella condivisa riesco a vederne il contenuto. Ad es. se uso "smb://pc-win" non funziona ma se uso "smb://pc-win/" condivisa funziona. Ad essere sincero me ne sono fatto un po' una ragione, se non avessi provato e visto funzionare esattamente come ci si aspetta Manjaro KDE probabilmente adesso non sarei qui...ma sai quando ti sale la scimmia sulla spalla?? Ecco, sono in questa situazione ^_^'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili