Distro linux netbook?

Pubblicità

Osko23

Utente Èlite
Reazioni
329
Punteggio
65
Ciao a tutti, purtroppo per me ho a che fare con il netbook di mia nonna e ultimamente oltre alla solita lentezza immonda ha anche acquisito una certa pigrizia... Sarei più che tentato da metterle una distro linux su una partizione dell'hdd, lei usa solo il browser massimo 2 schede aperte alla volta e ogni tanto skype
Che distro posso metterle? avevo pensato a mint mate che ho provato e mi sembrava abbastanza snella, ce ne sono altre più leggere?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Sul netbook di mia sorella ho messo Xubuntu 12.04 ed andava benone, poi lei che era abituata ad ubuntu 10.04 mi ci ha fatto mettere mate sopra Xubuntu e va altrettanto bene. Vedi tu con quale si trova meglio.

Ok terrò presente i vostri consigli! Visto che non sono molto ferrato in ambiente linux sono andato su youtube, ho visto che skype e ovviamente il browser funzionano tranquillamente, purtroppo lei utilizza molto la internet key di tim e mi pare di capire che una versione software per la gestione della sim non esiste ma può funzionare comunque?

lei utilizza molto la internet key di tim e mi pare di capire che una versione software per la gestione della sim non esiste ma può funzionare comunque?

se la chiavetta è una Huawei funziona di default con il Network manager di Ubuntu/Lubuntu/Xubuntu senza la necessità di programmi aggiuntivi; dovrai solo inserire l'APN corretto (anche se a volte lo becca da solo).

per altre marche di chiavette non ti so dire, nel senso che alcune funzionano e altre invece no.

Per la chiavetta non ti resta che provare. L'80% dell'hardware in circolazione dovrebbe funzionare senza grattacapi, ed il restante 20% si divide tra quello che necessita installazione di driver esotici e quello che non c'è modo di far funzionare.
Puoi provare con una live, se in live funziona stai in una botte di ferro

Grazie a tutti, intanto provo con lubuntu ed eventualmente mint speriamo che le chiavette Olivetti funzionino..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro