DOMANDA Distro linux leggera,veloce, e rolling release (se possibile)

Pubblicità
elementary os l'ho installata una volta, poi non so perchè ma il giorno dopo averla installata non partiva più, o meglio partiva ma rimaneva bloccata, allora sono ritornato su lubuntu, ora sono su un hard disk con solo linux dentro, sempre con lubuntu, avevo pensato ad arc perchè ne parlano un gran bene per la rete, ma non credo di essere in grado di farcela ad utilizzarla, poi ora ho reinstallato lubuntu e si volendo posso fare un dual boot di distro linux, ma credo sia un pò inutile fare questa mossa, boh sinceramente non so più che fare, per ora mi tengo lubuntu.

che poi se installo arc e utilizzo lxde è come avere lubuntu.... comincio ad avere troppa confusione.... boh dovrò leggere quintali di guide prima di capirci qualcos,a vi ringrazio per lcortesia di avermi ascoltato e suggeriot, ma sono un caso irrecuperabile.....
 
Ultima modifica:
Se installi arch con lxde non è proprio come avere lubuntu, proprio per la questione del rolling release... Ti potrebbero capitare problemi dato che arch è "bleeding edge" ovvero aggiorna i pacchetti molto in fretta; questo è un vantaggio perché sei sempre aggiornato però al tempo stesso uno svantaggio perché potresti andare incontro a bug non risolti. Te la dovresti cavare poi da solo cercando su un motore di ricerca la soluzione. Se proprio non sei convinto, lascia stare, tieni lubuntu.
 
Ciao.
Premessa: conosco molto bene Arch Linux e Debian. Gentoo la conosco, l'ho usata, non è male (per i geek), solo che impazzisci per il tempo di compilazione esorbitante (4 ore di compilazione di KDE virtualizzato con Intel Core i5-3470 e tutte le opzioni CPU-virtio attive). Arch è bello, semplice da configurare con i vari DE, e con un gestore di pacchetti velocissimo e reattivissimo.
Se tu trovi difficile Arch, mi dispiace, ma con il tuo atteggiamento non andrai avanti. Ma voglio esserti d'aiuto. Hai provato Manjaro? Sarebbe Arch Linux + XFCE + Package manager grafico. Ho sentito dire che è molto ben supportato, quindi non dovresti avere problemi. Il mio consiglio, assieme a tutti gli altri che hanno contribuito alla discussione, è di studiare Arch Linux a bocconi. Cioè, prima studiati le partizioni e il FS, poi il bootloader (grub, EFIstub per i nuovi PC), i pacchetti e i comandi base, systemd, il kernel e infine la filosofia della distro. Troverai utili queste informazioni per tutte le distribuzioni, non solo per Arch.

Una domanda: ma sai usare la riga di comando?
 
Avevo scritto altro, per evitare casini ho modificato il mio commento.
Ti dico solo che sto gia spulciando arch e se per te il problema sono io potevi anche non rispondere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top