Ciao.
Premessa: conosco molto bene Arch Linux e Debian. Gentoo la conosco, l'ho usata, non è male (per i geek), solo che impazzisci per il tempo di compilazione esorbitante (4 ore di compilazione di KDE virtualizzato con Intel Core i5-3470 e tutte le opzioni CPU-virtio attive). Arch è bello, semplice da configurare con i vari DE, e con un gestore di pacchetti velocissimo e reattivissimo.
Se tu trovi difficile Arch, mi dispiace, ma con il tuo atteggiamento non andrai avanti. Ma voglio esserti d'aiuto. Hai provato Manjaro? Sarebbe Arch Linux + XFCE + Package manager grafico. Ho sentito dire che è molto ben supportato, quindi non dovresti avere problemi. Il mio consiglio, assieme a tutti gli altri che hanno contribuito alla discussione, è di studiare Arch Linux a bocconi. Cioè, prima studiati le partizioni e il FS, poi il bootloader (grub, EFIstub per i nuovi PC), i pacchetti e i comandi base, systemd, il kernel e infine la filosofia della distro. Troverai utili queste informazioni per tutte le distribuzioni, non solo per Arch.
Una domanda: ma sai usare la riga di comando?