DOMANDA Distro linux leggera,veloce, e rolling release (se possibile)

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
elementary os l'ho installata una volta, poi non so perchè ma il giorno dopo averla installata non partiva più, o meglio partiva ma rimaneva bloccata, allora sono ritornato su lubuntu, ora sono su un hard disk con solo linux dentro, sempre con lubuntu, avevo pensato ad arc perchè ne parlano un gran bene per la rete, ma non credo di essere in grado di farcela ad utilizzarla, poi ora ho reinstallato lubuntu e si volendo posso fare un dual boot di distro linux, ma credo sia un pò inutile fare questa mossa, boh sinceramente non so più che fare, per ora mi tengo lubuntu.

che poi se installo arc e utilizzo lxde è come avere lubuntu.... comincio ad avere troppa confusione.... boh dovrò leggere quintali di guide prima di capirci qualcos,a vi ringrazio per lcortesia di avermi ascoltato e suggeriot, ma sono un caso irrecuperabile.....
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Se installi arch con lxde non è proprio come avere lubuntu, proprio per la questione del rolling release... Ti potrebbero capitare problemi dato che arch è "bleeding edge" ovvero aggiorna i pacchetti molto in fretta; questo è un vantaggio perché sei sempre aggiornato però al tempo stesso uno svantaggio perché potresti andare incontro a bug non risolti. Te la dovresti cavare poi da solo cercando su un motore di ricerca la soluzione. Se proprio non sei convinto, lascia stare, tieni lubuntu.
 

camurria31

Nuovo Utente
5
0
Ciao.
Premessa: conosco molto bene Arch Linux e Debian. Gentoo la conosco, l'ho usata, non è male (per i geek), solo che impazzisci per il tempo di compilazione esorbitante (4 ore di compilazione di KDE virtualizzato con Intel Core i5-3470 e tutte le opzioni CPU-virtio attive). Arch è bello, semplice da configurare con i vari DE, e con un gestore di pacchetti velocissimo e reattivissimo.
Se tu trovi difficile Arch, mi dispiace, ma con il tuo atteggiamento non andrai avanti. Ma voglio esserti d'aiuto. Hai provato Manjaro? Sarebbe Arch Linux + XFCE + Package manager grafico. Ho sentito dire che è molto ben supportato, quindi non dovresti avere problemi. Il mio consiglio, assieme a tutti gli altri che hanno contribuito alla discussione, è di studiare Arch Linux a bocconi. Cioè, prima studiati le partizioni e il FS, poi il bootloader (grub, EFIstub per i nuovi PC), i pacchetti e i comandi base, systemd, il kernel e infine la filosofia della distro. Troverai utili queste informazioni per tutte le distribuzioni, non solo per Arch.

Una domanda: ma sai usare la riga di comando?
 

Lost Technology

Utente Attivo
923
22
CPU
Intel Celeron CPU 1005 1.90 Ghz
Scheda Madre
Intel PT10F
HDD
Toshiba MQ01ABF050 500GB
RAM
Hynix Hyundai 4GB DDR3 800 Mhz(PC3-12800)
GPU
Intel HD Graphics 2500
Audio
Intel Painther Point PCH - High definition audio controller
Monitor
Chi Mei(fa part del portatile)
PSU
Corrente/Batteria
OS
Windows 10 64 BIT
Avevo scritto altro, per evitare casini ho modificato il mio commento.
Ti dico solo che sto gia spulciando arch e se per te il problema sono io potevi anche non rispondere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!