DOMANDA Distro linux 32Bit per vecchio netbook aspire one

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Senza grafica, conlose-only, puo tornare utile per qualche servizio server. Farti una tua mini distro, minimale, busybox + altro. Nell'elenco dei tuoi video vedo LFS :) buono per giocarci.

Fosse mio, potrei anche tentare un immagine Yocto minimale + wayland.

Cmq, si, poca cosa, cosette che potevi fare con una raspberry1/2.

Poi c'e' da contare che 'lhw e' vecchio, e non esente da problemi vari legati all'hardware e alle alimentazioni che si presentano dopo molti anni di utilizzo..
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Senza grafica, conlose-only, puo tornare utile per qualche servizio server. Farti una tua mini distro, minimale, busybox + altro.
Si senza grafica. Infatti sul mio netbook 522 ci ho installato ubuntu server.
Nell'elenco dei tuoi video vedo LFS :) buono per giocarci
LFS? Non ricordo.
Cmq, si, poca cosa, cosette che potevi fare con una raspberry1/2.
Si possiamo considerarlo così in effetti
Poi c'e' da contare che 'lhw e' vecchio, e non esente da problemi vari legati all'hardware e alle alimentazioni che si presentano dopo molti anni di utilizzo..
In verità, da quanto ho capito, non è stato utlizzato quasi per niente.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Senza grafica a mio avviso dovresti potertelo divertire. Vedi un po' una distro minimale di quelle che ti sono state suggerite, installa giusto i pacchetti base.

LFS: Linux From Scratch, volendo ti crei una tua piccola distro, ma richiede molto tempo ed e' piu un esercizio d'apprendimento.


verità, da quanto ho capito, non è stato utlizzato quasi per niente.
Si ma componenti come condensatori negli anni invecchiano comunque.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Si ma componenti come condensatori negli anni invecchiano comunque.
Si vero, purtroppo ne so qualcosa. Questi condensatori mi hanno dato molti dispiaceri negli anni.
In questo caso però il fatto che il netbook sia stato poco utilizzato dovrebbe teoricamente averli preservati meglio. Poi chissà.

Questa Bunsenlabs comunque girà molto bene a patto che tu non voglia vedere video o aprire youtube. Pure libreoffice è abbastanza veloce. Potrebbe essere usato anche come comoda "macchina da scrivere" da portare ovunque e con accesso ad internet per le ricerche. Se mi gira ci installo una distro senza grafica come dici tu, una di quelle che abbiamo citato precedentemente. Ciao
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Purtroppo gli elettrolitici in particolare contengono elettrolita che invecchia anche stando a magazzino.
Pignolerie, magari il pc e' in ottimo stato, tuttavia i condensatori deteriorati generano fluttuazioni delle alimentazioni, una delle principali cause di guasto di altri componenti come semiconduttori.

Poi potrebbe avere altri problemini, diciamo meglio non fare troppo affidamento su macchine vecchie ecco.

Per il resto giocaci pure.
Prova casomai un superminimo:
 

MorugaSkorpio

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
cooler master
RAM
16 GB DRR3
GPU
AMD HD 7870 GHz edition
OS
fedora
Ciao fossi in te lo userei come server per pi-hole, oppure con daphile per ascoltare musica in hifi
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Il tuo vecchio portatile ha un intel atom N270 che funziona perfettamente con lubuntu 18.04
Vedi qui c'è un risultato. dovrebbe funzionare tutto se non hai sostituito componenti interni con altri più esotici. ma, trattandosi di un vecchio pc, credo che i driver siano ormai tutti disponibili in rete, quindi...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il tuo vecchio portatile ha un intel atom N270 che funziona perfettamente con lubuntu 18.04
Vedi qui c'è un risultato. dovrebbe funzionare tutto se non hai sostituito componenti interni con altri più esotici. ma, trattandosi di un vecchio pc, credo che i driver siano ormai tutti disponibili in rete, quindi...
Non è tanto una questione di "ci gira" se compatibile, ma una questione di "risorse" della macchina
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Non è tanto una questione di "ci gira" se compatibile, ma una questione di "risorse" della macchina
Beh, allora in questo caso l'ultima spiaggia (funziona sempre in questi casi) sarebbe provare un NetBSD 4.0 con gnome 2.0 (però non è una passeggiata installarlo e configurarlo a dovere).
L'ultima volta che ho provato a resuscitare un notebook (un hp pentium 4 del 2002) con NetBSD e gnome, ci ho messo più di 2 mesi a far funzionare tutto tutto tutto.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Beh, allora in questo caso l'ultima spiaggia (funziona sempre in questi casi) sarebbe provare un NetBSD 4.0 con gnome 2.0 (però non è una passeggiata installarlo e configurarlo a dovere).
L'ultima volta che ho provato a resuscitare un notebook (un hp pentium 4 del 2002) con NetBSD e gnome, ci ho messo più di 2 mesi a far funzionare tutto tutto tutto.
Guarda, adesso è installato sopra Bunsenlabs e devo dire che ci gira sorprendentemente bene nonostante l'HDD sia ormai vecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Niola

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
io ci ho installato sopra una manjaro net-install (il minimo per far partire il sistema), Xorg, alsa, openbox gestito da xinit e con nitrogen, tint2, midori e pcfman per il sistema, il resto tutto da riga di comando e ci navigavo a malapena con nemmeno 180mb di ram occupati

2018-02-04-125158_1024x600_scrot.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Antix 32 bit, dovrebbe andare senza problemi
su molti netbook funziona perfettamente
Antix è bellino assai. Non ho mai avuto il tempo di approfondirlo. Lo misi una volta su una USB e devo dire che filò tutto liscio. Vedo (dalle foto in Internet) che ha fatto un bel po' di progressi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!