Distro leggerissima per il mio vecchio pc

Pubblicità

snack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
da un po' di tempo sto cercando una distro Linux molto leggera, in grado di girare bene su questa macchina:

Pentium III 733 MHz
512 MB RAM
HDD 80 GB
VGA Geforce 2 GTS

Ora c'e' installato Ubuntu 8.10, pensavo che tutto sommato avrebbe girato discretamente ma purtroppo e' lento inchiodato :(
Allora mi sono messo a cercare qualcosa di piu' leggero: Xubuntu, wattOS, una distro artigianale con LXDE basata su ubuntu minimal... devo dire che sono piuttosto confuso e che ancora non ho provato niente. Mi sembra che per "leggera" tutti intendano "con un window manager che consuma poca memoria", mentre io vorrei anche qualcosa che non stressi troppo il processore (vista l'anzianita' del mio fedele PIII). Mi sapete consigliare qualcosa? Ah, ovviamente deve supportare il mio hardware, senno' e' inutile... ;)
Grazie

Prova Damn Small Linux o Puppy Linux... sono difficili da usare ma andranno super veloce.
Oppure se sei agli arresti domiciliari ed hai un sacco di tempo prova ad installare gentoo.

L'idea migliore sarebbe installare una distro senza fronzoli e ricompilare il kernel riducendolo all'osso, però la fase "config" (quella in cui navighi tra le migliaia di opzioni del kernel) non è affatto semplice

altra idea intelligente: Vector Linux (nella versione con Xfce), una derivata da slackware ma più semplice

Grazie Ico, considera che non sono un genio di Linux e non so se avro' molto tempo per imparare a configurare tutto (non ho in programma di farmi arrestare nel futuro prossimo... :D). L'ideale sarebbe qualcosa di facile alla Ubuntu ma che nel contempo non ammazzi il vecchiaccio con mille servizi attivi e grafica pesantissima. Che mi dici di wattOS? Lo conosci? Mi ispira perche' dovrebbe essere basato su Ubuntu, quindi penso che ne condivida la facilita' di utilizzo (spero vivamente).

puppylinux è la migliore scelta

potresti provare con xubuntu...il problema del tuo computer è ovviamente la ram, se avessi almeno 1 gb le cose con ubuntu sarebbero diverse

ah, ubuntu attiva di default gli effetti grafici 3d, è ovvio che su un pc così vecchio è preferibile disabilitarli

a proposito hai provato ad installarlo o l'hai provato da livecd? tieni in conto che il livecd è molto più lento di un'installazione reale

puppylinux è la migliore scelta

potresti provare con xubuntu...il problema del tuo computer è ovviamente la ram, se avessi almeno 1 gb le cose con ubuntu sarebbero diverse

ah, ubuntu attiva di default gli effetti grafici 3d, è ovvio che su un pc così vecchio è preferibile disabilitarli

a proposito hai provato ad installarlo o l'hai provato da livecd? tieni in conto che il livecd è molto più lento di un'installazione reale
Su quella schedozza non so se si attivano :asd:
Prova con DSL, oppure una distro con fluxbox (leggerissimo) o con XFCE (Leggermente più pesante)...
Se vuoi il massimo delle prestazioni installa una shell alternativa come blackbox (quella è semplicissima)

Grazie a tutti per i consigli, alla fine mi sono buttato su ArchLinux. E' stata dura, configurarlo e' una guerra ed ancora noe e' finita (non riesco a settare la tastiera italiana su LXTerminal, mannaggia...). Pero' il sito di ArchLinux ha un wiki veramente eccezionale con una guida all'installazione molto completa, il sistema appena installato e' veramente minimale e ho aggiunto solo le cose che mi servivano. Come desktop manager ho messo lxde, mi sembra molto leggero. L'installazione degli altri software e' stata abbastanza facile grazie a pacman. In questo momento sto usando ArchLinux, funziona bene e sono molto soddisfatto. Comunue non lo consiglio in generale, ci vuole veramente molta voglia e tempo, oltre a un'affinita' elettiva con la shell e i forum di aiuto. Ma se ce l'avete secondo me vale la pena provare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro