Ciao a tutti, beh...io son 6 mesi che uso Linux; vero che x chi come me abituato a Win, fare un salto cosi drastico ha comportato non poco sacrificio il primo mese x cercare di capirne il funzionamento e mi riferisco sopratutto alla installazione dei driver video e configurazioni varie.
Per l'ADSL nessun problema tanto ho una connessioone con modem ethernet ...e qui Linux da sicuramente paga a Win...statene certi.
Io comunque vado controcorrente in quanto vero è che Gentoo, Debian, non son certo fatti
per neofiti, ma le altre distrò tipo Suse, Knopix, Mandrake, Vectolinux, RedHat, Fedora le si possan gestire bene.
Ammetto che il primo mese scaricavo con un pc qualsiasi cosa si chiamasse Linux, passavo ore nei forum a ricercare le info che mi interessavano e poi giu' a fare installazzioni , prove, formattazioni, e installazioni di altre distrò.
Veramente frustrante...ma non sarà tempo perso mi dicevo.
dopo 5 mesi di Fedora c3, sto usando FOXLINUX basato su core Fedora.
Purtroppo devo dissentire, e qui mi scuserete, da chi sostiene che Win è molto più avanti xche ha il supporto del 99% delle case produttrici; chiedetevi però se Win supporta tutto l'hardware.
Faccio un esempio: avete un pc di ultima generazione con Dual channell, HiperTrading?
Bene allora per utilizzare queste funzionalità del vostro pc dovete usare WindowsXP.
Con Linux basta che aggiorniate ad un kernel SMP ultimo e state a posto.
RedHat è pure certificato x l'HiperTrading...e visto che Fedora non è altro che uno sviluppo di R H.....
Mi fermo quà a pensare solo al fatto del kernel sempre aggiornato di Linux; la vera potenza che gli da stabilità. Ecco la vera e non trascurabile differenza secondo me.
Mi fermo e scusate il poema che ho scritto.
La mia clasifica:
1 Fedora c3 (e derivati vedi www.foxlinux.org)
2 Red Hat 9 (la base di partenza di Fedora)
3 Suse 9.1 o sup. (driver video proprietari-impossibile configurare la mia geffo con drivers nvidia originali)
4 Knopix (eseguo installazione dal live-cd come da forum, ma non ci riesco)
5 Vectorlinux Soho 5 (non convince la configurazione rete e adls poco chiara)
6 Debian e Slack (tutto bene x l'installazione...ma ora?)
7 Gentoo (non no non ci siamo proprio...non fa per me butto i cd )
8 Lindows o Linspire (sarà parente di Bill; il S.O. si paga, i drivers e i software ...mah!! tutto a pagar; io li butterei dalle "finestre" create da loro stessi). :toccato:
Per l'ADSL nessun problema tanto ho una connessioone con modem ethernet ...e qui Linux da sicuramente paga a Win...statene certi.
Io comunque vado controcorrente in quanto vero è che Gentoo, Debian, non son certo fatti
per neofiti, ma le altre distrò tipo Suse, Knopix, Mandrake, Vectolinux, RedHat, Fedora le si possan gestire bene.
Ammetto che il primo mese scaricavo con un pc qualsiasi cosa si chiamasse Linux, passavo ore nei forum a ricercare le info che mi interessavano e poi giu' a fare installazzioni , prove, formattazioni, e installazioni di altre distrò.
Veramente frustrante...ma non sarà tempo perso mi dicevo.
dopo 5 mesi di Fedora c3, sto usando FOXLINUX basato su core Fedora.
Purtroppo devo dissentire, e qui mi scuserete, da chi sostiene che Win è molto più avanti xche ha il supporto del 99% delle case produttrici; chiedetevi però se Win supporta tutto l'hardware.
Faccio un esempio: avete un pc di ultima generazione con Dual channell, HiperTrading?
Bene allora per utilizzare queste funzionalità del vostro pc dovete usare WindowsXP.
Con Linux basta che aggiorniate ad un kernel SMP ultimo e state a posto.
RedHat è pure certificato x l'HiperTrading...e visto che Fedora non è altro che uno sviluppo di R H.....
Mi fermo quà a pensare solo al fatto del kernel sempre aggiornato di Linux; la vera potenza che gli da stabilità. Ecco la vera e non trascurabile differenza secondo me.
Mi fermo e scusate il poema che ho scritto.
La mia clasifica:
1 Fedora c3 (e derivati vedi www.foxlinux.org)
2 Red Hat 9 (la base di partenza di Fedora)
3 Suse 9.1 o sup. (driver video proprietari-impossibile configurare la mia geffo con drivers nvidia originali)
4 Knopix (eseguo installazione dal live-cd come da forum, ma non ci riesco)
5 Vectorlinux Soho 5 (non convince la configurazione rete e adls poco chiara)
6 Debian e Slack (tutto bene x l'installazione...ma ora?)
7 Gentoo (non no non ci siamo proprio...non fa per me butto i cd )
8 Lindows o Linspire (sarà parente di Bill; il S.O. si paga, i drivers e i software ...mah!! tutto a pagar; io li butterei dalle "finestre" create da loro stessi). :toccato: