Distro e dintorni

  • Autore discussione Autore discussione kyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kyo

Utente Attivo
Messaggi
519
Reazioni
0
Punteggio
40
Un saluto a tutti :)
Volevo proporre un piccolo sondaggio per vedere in che direzione si orienta la comunità di THG.

Poche domande come quale distribuzioni avete provato, quale quella che vi ha soddisfatto di più e perchè.
Inoltre da quanto tempo vi siete avvicinati a linux e le vostre impressioni.

Ma perché tutto ciò vi chiederete. Perchè anche io come molti sono incuriosito ed affascinato da linux e dalle sue potenzialità e penso che uno scambio di questo genere possa servire a molti per conoscere le esperienze pregresse di altri ed eventualmente meglio orientare le proprie scelte.

Troppo serio? :biglaugh: :biglaugh:

Beh vi aspetto numerosi!!! ;)
 
Hai fatto bene a proporre questo sondaggio perché ho parecchie cose da dire.
Io ho provato Suse, Fedora3, Ubuntu e Mefis.
La mia classifica è:
1)Suse (mi piace soprattutto lo Yast)
2)Mefis
3)Ubuntu
4)Fedora (uno schifo assoluto)

Linux è un sistema ottimo, ti ci diverti a smanettare, però per chi come me ama navigare, scaricare programmi e mettersi subito al lavoro, linux è una grossa perdita di tempo. Troppo tempo per installare i programmi, conflitti da risolvere tra le librerie, casini infiniti.
Quindi non lo uso quasi mai.
Linux, al contrario di come si crede non è ancora pronto per la grande utenza, so che in molti non saranno d'accordo, ma questa è la mia opinione.
 
Oh il primo coraggioso ;)
Grazie per aver espresso le tue esperienze e mi sento di condividere ciò che dici se pur in parte.
E' vero che l'investimento iniziale di tempo è maggiore rispetto al buon vecchio windows ma è anche vero che windows te lo fa scontare centellinato nel tempo... :p
Ed infatti su un vecchio pc sto ancora tentando nel masochistico tentativo di installare Debian :p (sicuramente è ancora presto per me per questo ti distribuzioni)
Ora non mi hai detto da quanto tempo ti cimenti con linux e sicuramente più di me, ma per quel poco che ho avuto modo di provare dal lato dei problemi di compatibilità e configurazione, non ho riscontrato nulla che non si risolvesse con una mezz'ora di ricerca in forum.
So che non tutti hanno questa mezz'ora ed ecco xchè come tu dici sicuramente non è ancora pronto per l'utenza finale ma solo per chi si affida, almeno in ambito lavorativo, a chi ha già una certa esperienza nel settore.

Ma passiamo alla mia classifica (l'avevo dimenticata :p)
1) Knoppix (per la stabilità che fino ad ora sta dimostrando)
2) Suse (soprattutto per la facilità di gestione con Yast)
3) dyne:bolic, Gentoo, Debian, Slackware (in fase di test)
4) Mandrake (sicurmanente facile ma non mi convince per stabilità)
5) Fedora (ho provato la core 2 relativamente poco e, come la Red Hat, non mi ha convinto da subito..)

Non fatevi ingannare dal numero di distro :p è solo che mi piace provare sempre nuove alternative.. La mia prima distribuzione fu Mandrake ai tempi dalla 8 e da allora ne ho cambiate tante che neanche ricordo tra riviste i download in internet, ma quelle più degne di menzione sono nella lista ;)
 
E' da poco che uso linux. 3-4 mesi.
Concordo che sui forum trovi tutte le informazioni che ti servono, ma a volte ci ho messo delle giornate cercando di risolvere le dipendenze senza riuscirci, non perché non seguivo quello che mi diceva la shell, ma perché arrivavo a dei punti morti dove le librerie entravano in conflitto tra loro. Tanto è vero che la stessa cosa succedeva anche con i pacchetti RPM e nel breve periodo che ho usato Fedora anche con YUM.
Dato che non ho voglia di perdere giornate per installare un programma, allora aspetterò che chi produce le distro, si ricordi che windows ha il 95% del mercato e un motivo ci sarà (anche se non voglio sollevare la Micros. dalle accuse di abuso di posizione dobinante).
 
Sicuramente un giusto punto di vista. :)
Speriamo che altri possano darci le loro impressioni e ampliare la discussione :)

P.s. solo una curiosità, che genere di programmi usi o useresti di solito. Te lo chiedo solo per avere più chiaro il panorama dei problemi che hai riscontrato ;)
 
Io credo che linux sia un ottimo sistema operativo in quanto a sicurezza (no virus, no pop-up, no spywer,o intrusioni) , ma deve fare ancora grandi passi avanti in quanto a semplicità di installazione di programmi di terze parti. Se non si conosce la shell di comando si naufraga inesorabilmente tra i nìbille comandi ed i mille inghippi....
L'unica cosa che linux ha da imparare da Windows è il totale supporto hardware e la semplicità di installazione dei programmi tramite file .exe .
Per quanto riguarda il supporto hardware la colpa va al 70% alle case prodruttrici che nel 90% dei casi non sviluppa driver per linux !! E questo mi fa rabbia !! io fino a poco fa usavo Suse 9.2 per navigare in rete, ma per configurare il modem ADSL mi ci è volutà 1 settimana, in più dopo un po' mi ha perso le impostazioni..... questo perchè il modem non è supportato in modo nativo da linux e la thomson non ha sviluppato driver per linux !!

Conclusione: se volete che linux diventi il vostro primo sistema operativo, dovete costruirvi il pc in base all'hardware supportato in modo nativo, così potrete sfruttarlo appieno !!

Io ho provato 3 distribufioni e questa è la mia classifica:
1) suse 9.2
2) Slackware
3) Mandrake 10.1
 
Linux lo installo di tanto in tanto quando non ho nulla da fare, oltre alle distro live ho provato suse, mandrake, gentoo e una volta ho provato a installare debian sarge senza risultati: non sono riuscito a concludere l'installazione non so ancora per quale motivo (il dvd era uno di quelli che escono coi giornali).

Sicuramente la più adatta a "spodestare" windows è Suse ma anch'io credo che in realtà sia molto lontano dall'essere user friendly, c'è sempre qualcosa che non va, una volta la batteria del portatile, una volta a stampante senza driver etc.
Al momento ho una partizione da 10 giga con su gentoo che ho installato da stage 3, ma devo ammettere che sono 10 giga persi. Windows lo attacchi e fai tutto, e la gente (me comrpeso) vuole esattamente questo.
 
Sto scrivendo giusto ora da mandrake LIMITED EDITION 2005 (versione 10.2 quindi) e devo dire che se non avessi un router con il DHCP attivato ora non sarei qui... :D Ho provato ad aggiornare firefox e stranamente l'installer non parte (misteri o forse incapacità)... allora provo a installare il plugin di flash ma pur partendo l'installer arrivo fino al punto in cui mi chiede dove è installato firefoz e qualsiasi cartella gli dò lui mi dice che non è valida... Sicuramente ci sarà una gran dose di mia incapacità ma un sistema di questo tipo, pur con grandi prospettive, non mi sembra riuscirà a spodestare molto presto windows... ;)
 
Ho cominciato un paio di anni fa più per curiosità che per voglia di cambiare.
La prima è stata redhat 8.0. Non mi è piaciuta...poi sono passato a mandrake 9.1 e mi sono trovato bene. La 9.2 mi dava varie noie ed ho provato redhat 9.0 e da lì ho capito che redhat e poi fedora non erano per me :D
Decisi quindi di provare slackware: eccezionale, una velocità incredibile, pulita......ma bisogna configurarsi tutto a manina.....l'ho tenuta 7/8 mesi come distro principale....
Poi, stanco di configurarmi sempre tutto a manina ho provato suse 9.2 (la 9.1 non mi aveva entusiasmato) e sono rimasto stupefatto! Eccezionale, e con yast la configurazione è quasi più facile di windows (secondo me!). Ho provato per qualche tempo anche yoper, simplymepis, qilinux, ma la suse non la batte nessuno (IMHO)!
Ora sono sulla suse 9.3 ed è anche più veloce della 9.2. Ho trovato la distro perfetta per me!! :biglaugh:
 
Per quanto riguarda la maturità di linux...
Assodato che il confronto bisogna farlo con distro user-friendly, cioè suse in primis, madriva e fedora (le altre sono più difficili da configurare), windows è ancora superiore....del resto ha anni di vantaggio nei confronti di linux, ha il supporto di tutte le case produttrici di hw, ecc ecc
Linux ha ancora dei problemi, ma sta facendo passi da gigante e molto velocemente....
Il problema maggiore (se vogliamo chiamarlo così!) è che il 95% delle persone che usano il pc in realtà non sa usarlo. E l'80% probabilmente non sa nemmeno installare windows e configurarlo....l'utente normale usa il pc come un elettrodomestico: lo accende e naviga, gioca, masterizza, ecc ecc, ma se sorge un problema (e anche con windows sorge) chiama chi ne sa di più perchè non sa dove mettere le mani...è la cultura informatica che deve cambiare....

Ciao
 
In effetti anche questo è un punto di vista da non sottovalutare. In questi anni molta gente si è avvicinata al pc senza neanche una infarinatura di base. Ed anche per chi un pò ne capiva/capisce c'è stato un pò un adagiarsi sulle sempre maggiori "automazioni/facilitazioni" di windows. Di certo non è un male rendere agevole e facile la vita alle persone, ma non sarebbe di certo male spronarla di tanto in tanto a far qualcosa per migliorarsi. Molti non ne hanno il tempo, me compreso. Ma non mi lamento e persevero nella mia ricerca.
Ecco io penso che scegliere fra windows e linux sia come scegliere fra una bella superstrada ampia e scorrevole o un piccolo sentiero di montagna.. Nel percorrere la prima ci spuò sempre imbattere in un interminabile ingorgo oppure in una tranquilla traversata.. Nel percorrere la seconda ci si impiega più tempo ed è anche più faticoso, ma ci si può imbattere in un panorama caratteristico o fare degli incontri interessanti..
Tutto sta a decidere con che mentalità intraprendere il cammino.
Io credo che l'ideale sarebbe avere una tranquilla via con bei panorami da percorrere senza fatica, ma ci vogliono sforzi per realizzarla..
Spero di non aver annoiato troppi :p

p.s. mi scuso ma mi sono lasciato un pò troppo trasportare dagli ultimi discorsi e ringrazio chi ha scritto finora e chi ancora vorrà farlo. Sto apprendendo molto dai vostri post e spero che anche a voi non sia vano leggere queste pagine. ;)
 
wolfer ha detto:
Windows lo attacchi e fai tutto, e la gente (me comrpeso) vuole esattamente questo.

Quoto!

Linux ha ancora troppi problemi, adatto a gente che ha tempo da dedicarci per le varie configurazioni!
E poi a ma Winzoz PIACE! (Adesso qualcuno mi ucciderà! :asd: )

Da premettere che io ho provato solo Mandrake 8 e 10.1... In futuro potrei senz'altro provare Suse... chissà! :nod:

CIAO
 
Io vorrei provare Suse ma adesso è a pagamento... Ho provato in passato solo il mandrake ma installarci la connessione è un casino immane, specialmente x chi come me nn conosce C...
 
Suse è a pagamento ma dopo un pò la rilasciano. Per ora non trovi la 9.3 che è l'ultima uscita ma la 9.2 la puoi scaricare tranquillamente.
 
Suse 9.3 si può scaricare tranquillamente....in un altro forum un utente ha postato la risposta del supporto novell.....la puoi scaricare e passare, l'importante è non rivenderla, se ricordo bene.....

Io windows non lo disprezzo, assolutamente....ho xp installato, e di certo non me ne libero.....ma con le ultime versioni di suse e mandrake le difficoltà sono sempre minori....certo, un minimo di infarinatura serve, del resto questo vale anche per win!

Io ho lasciato slackware proprio perchè non avevo più tempo per configurare tutto a mano..ora con suse in 2 ore max ho tutto quello che mi serve installato e configurato......con windows installa il s.o., installa tutti i driver, configuralo per bene, installa tutto il sw e perdi anche più di 2 ore.... :D

Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top