Distribuzione per Sony Vaio VGN-SR21M/S

Pubblicità

snack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, a lavoro mi hanno comprato questo portatile con cui sostituire il mio attuale e visto che sviluppiamo sotto linux mi chiedevo con quale distribuzione sostituire l'odiato Vista che accompagnera' l'oggetto. I miei dubbi riguardano la compatibilita' con la scheda video Ati (HD 3470) e piu' in generale tutte le magagne a cui si va incontro quando si cambia il SO su un portatile. Sui fissi usiamo Scientific Linux CERN, ma non essendo una distro popolare non so quanto supporti il nuovo hardware dei portatili; sul portatile che ho ora invece ho Fedora Core 4, che va bene e quindi ho pensato alla nuova Fedora Core 10. Lascerei perdere in prima battuta Ubuntu, anche se magari e' il migliore in quanto a compatibilita' hardware ho trovato delle difficolta' a installarci il nostro software.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie a tutti

fc10 usa lo stesso kernel di ubuntu 8.10 e a giudicare dai miglioramenti che avuto rispetto alle versione precedenti, direi che un'occhiata puoi dargliela, da livecd tanto per testare se l'hardware funziona tutto

comunque per quanto riguarda la ATI non ci sono problemi, i Catalyst per linux sono allo stesso livello di quelli per windows senza contare che proprio la famiglia 34xx è supportata anche dal driver opensource

un'altra possibile scelta è SuSE, ma ha ancora troppi spigoli, Mandriva è troppo giocattolosa....

rimane Archlinux, ma richiede un pò di impegno per configurarla

Grazie pabloski, vorrei qualcosa di facile visto che col portatile voglio lavorarci e non perdere tutto il tempo lottando col SO. PEnso che mi buttero' su FC10, ma prima se trovo un live cd di Scientifc Linux ci provo quello. Tanto c'e' tempo, penso che prima di un paio di mesi il giocattolo non arrivera'...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro