Distribuzione Linux per un novizio, vi chiedo alcuni consigli...

vinci87

Utente Attivo
125
1
Ciao a tutti, vorrei provare Linux su un portatile, con queste caratteristiche: i5 ulv di terza generazione, 8gb di ram, ssd 840 evo 120 gb, scheda video nvidia 630M.
Conosco veramente poco di Linux in generale, per questo l'unica idea che mi sono fatto è scegliere per il momento una interfaccia grafica che mi piaccia. Quella che mi piace di più è GNOME 2, dei vecchi ubuntu. Ho provato a installarla su ubuntu 14.04 ma da alcuni problemi e sembra buggata, è la modalità nuova che è stata inserita in gnome 3 per capirci... Poi ho installato MATE ma non sembrava pienamente completa e la grafica sembrava a bassa risoluzione... Mi farebbe piacere tenere l'ubuntu software center per comodità, considerate che la userò al 90% per navigazione internet, libreoffice e ascolto musica...
In questo momento ho "spianato" la partizione riservata ad una distro Linux, e vorrei sapere quale distribuzione mi consigliate per le mie esigenze...
PS: kde non mi piace nemmeno, vorrei qualcosa di semplice "old style", cosa ne pensate di lubuntu? sarebbe troppo limitante per il mio hardware? Vi ringrazio moltissimo e in anticipo per il supporto. Buona giornata a tutti. :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Xubuntu 14.04, xfce è simile a gnome2.
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Ti dico che ho installato lubuntu e mi trovo molto bene, meglio di ubuntu e quello schifo di unity. Buona la personalizzazione che puoi fare, il softwarecenter è comunque quello di ubuntu. Il software preinstallato è minimalista, ma nulla vieta di mettere quello che pare a te. Per esempio io ho tolto gnumeric e ho installato la suite libreoffice. Comunque se non sei convinto prova la versione live e verifica tu stesso se può andare bene per te
 
Ultima modifica:

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
PS: kde non mi piace nemmeno, vorrei qualcosa di semplice "old style", cosa ne pensate di lubuntu? sarebbe troppo limitante per il mio hardware? Vi ringrazio moltissimo e in anticipo per il supporto. Buona giornata a tutti. :)
"limitante" assolutamente no: nel senso che tu hai un hardware di un certo livello e non sarà certo Lubuntu a impedirti di fare qualcosa che puoi fare con un altro DE o altra distro. Semplicemente Lubuntu usa Lxde (comunque patchato e un po' modificato, non sempre in meglio) come Desktop environment, probabilmente il più leggero e semplice dei DE completi; semmai essendo più leggero degli altri, ti lascerà più risorse libere che tu potrai usare diversamente, senza impegnarle in effetti grafici ed altre amenità

Le mie titubanze - ma questo è del tutto opinabile - riguardano le derivate in generale di Ubuntu: Ubuntu è strettamente sviuppato attorno a Unity, i programmi nei repository sono ottimizzati per Unity e non è detto che su un altro DE non possano mostrare incoerenze o stranezze (ho sentito lamentele sui Xubuntu recenti in particolare e non è detto che MATE su Ubuntu non ti abbia soddisfatto proprio per problemi del genere :sisi:)

Ma io direi di provare comunque Lubuntu, poiché nulla vale di più dei pareri di chi lo usa davvero... cosa che in realtà io non faccio :ciaociao:
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
secondo me per un novizio mageia4 è semplicissima, meglio di ubuntu
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
e poi, quando non sarà più un novizio, magari si installerà una bella Debian testing...
:) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!