Ragazzi mi accodo alla discussione.
Mio padre ha un locale (ristorante) in ufficio ha un PC con installato Windows XP Professional,grazie a mio zio ha preso un paio di malware,fatto sta che devono essersi cancellate alcune dll e il sistema oramai è alla frutta.Ma già anche prima 5 minuti per aprire una pagina web e guardare una mail,1 minuto per aprire una qualsiasi cartella.
Il computer lui lo usa per fare 4 cose:
-Fare i menù,pagine ecc. ecc. usa openoffice.
-Leggere e stampare alcuni file in pdf,usa adobe (presumo ci siano anche programmi più leggeri)
-Leggere le mail
-Gestire conto con home banking
Dunque tutta roba che credo possa fare con linux a prescindere,niente programmi strani.
Hardware del pc: Processore Intel Celeron 2.8ghz,Ram 448mb,Hard Disk 80 gb
Quale distro leggera e facile da usare mi consigliate di fargli mettere?
E poi un altra cosa (devo essere sicuro,oppure so cazz) quando dispone qualcosa dal sito della banca,per dare la conferma clicca su software dalla pagina web,e deve inserire un file che serve come autenticazione (lui lo ha su hdd,io lo farei mettere su una chiavetta usb),il sito la riconosce,lui deve mettere una password,e poi da l'ok per la disposizione.Non ci sono problemi in questo tipo di utilizzo anche con una qualsiasi distro,eventualmente non ho mai provato,da live la chiavetta usb me la legge per fare una prova?
Ah importante la stampante è una Brother MFC 9450-CDN laser a colori multifunzione,è collegata in rete non credo ci siano problemi..per funzionare con linux in rete funziona perchè la facevo andare in wifi con un altro portatile con ubuntu,il discorso è se riesco a farla scannerizzare e tutto,visto che il cd di utility va su windows mi pare
Ah,a proposito: non capisco come mai la ram me la dia "solo" a 448 mb e non a 512,cosa vuol dire che si è disfata parte della ram?