DOMANDA Distribuzione Linux live da chiavetta

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Salve, mi consigliate una distribuzione linux che mi permetta l'avvio da chiavetta ? il fine è prenderne dimestichezza ed esercitarmi con il terminale, senza installare nulla.
Quale distrubuzione è più indicata per scopi didattici?
grazie
 

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
sem
Per farci cosa?
Cosa significa esercitarsi col terminale?
semplicemente vorrei studiare linux da zero seguendo un manuale. Come diceva l'utente sopra, vorrei creare una chiavetta con l'avvio di lunux da windows (se non sbaglio si dice "live") e se memorizza i sowtware che installo meglio.
potreste aiutarmi? grazie
Post unito automaticamente:

Per farci cosa?
Cosa significa esercitarsi col terminale?
intendevo fare pratica con i comandi del terminale
 
Ultima modifica:

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Serve una live persistent, però a mio parere non è proprio l'ideale.
Se hai una 50 di gb liberi sul tuo pc potresti anche valutare di installare in wiundus VMware Workstation Player (che è gratuito) ed installare una VM...con una distro non troppo da poweruser, stabile e standard...personalmente ti consiglierei una Mint.
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Comunque ho controllato con Cinnamon LMDE che DB 12 come pesantezza in ram non vedo differenze, su disco occupazione post installazione 7,7 mint 9,5 db12.
Con mint in più rispetto a debian qualche tool di amministrazione in gui in più, ed oltre a synaptic anche una gestore di programmi di Mint che oltre a proporre i pacchetti debian , propone anche quelli di flathub ...c'è qualcosa di simile anche in DB 12 ma mi sembra un pò in sviluppo... su mint si possono gestire gli aggiornamenti automatici su deb ha una gestione un pò particolare, in pratica ti fa fare il reboot se lo fai da gui.. mi sembrano quasi due fotocopie con proprio piccole differenze...forse lmde un pò piu comoda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili