distribuzione leggere ma user friendly

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
come da titolo, chiedo se c'è una distro più leggera di opensuse 11.4 con lxde, che resti MOLTO user friendly.

aggiungiamoci pure che sarebbe per un pc prevalentemente uso ufficio.

avevo dato uno sguardo a brasa OS: sulla leggerezza ci siamo, ma sullla facilità d'uso credo che sia più vicina a gentoo :D

lol, brasa os ...

mi hanno dedicato una distro e non lo sapevo XD ?

leggo ora che è debian based, dovrebbe essere facilina quindi.

senno puoi osare centos col vecchio gnome 2 , leggerissima

facilina ?

System Installation:
1 - Record system image on a CD
2 - With Internet, install the primary system from the CD without graphical environments or other packages.
3 - Log in as root.
4 - Mount the cd-rom with the command mount /dev/cdrom /media/cdrom
5 - Run the script /media/cdrom/installsys.sh ("/media/cdrom/installsys.sh").
6 - Answer what level of optimization and what's your processor.

per te sarà facilina. :D
ma io il fascino della riga di comando ce lo vedo solo a dare due comandini semplici, con sotto l'interfaccia grafica.
qua invece prima devo compilare, poi mi esce il resto.... quindi addio.
inoltre non se riesco a tenere la partizione home così.

vado un po a vedermi centos.
ma lxde non lo supporta ?
è ancora più semplice, e visto che il pc lo devo dare ad una persona che nella vita ha solo visto xp, si troverebbe di sicuro meglio.

lol, brasa os ...

mi hanno dedicato una distro e non lo sapevo XD ?

leggo ora che è debian based, dovrebbe essere facilina quindi.

Chissa' dove lo hai letto. :lol:

ma io il fascino della riga di comando ce lo vedo solo a dare due comandini semplici, con sotto l'interfaccia grafica.
qua invece prima devo compilare, poi mi esce il resto.... quindi addio.
inoltre non se riesco a tenere la partizione home così.

vado un po a vedermi centos.
ma lxde non lo supporta ?
è ancora più semplice, e visto che il pc lo devo dare ad una persona che nella vita ha solo visto xp, si troverebbe di sicuro meglio.

Se devi installare Arch, Gentoo o Linux From Scratch ti spari allora? :lol:
Comunque, apt non supporta i ports, quindi non hai niente da compilarti.
Quelli sono dei semplicissimi script. E quando dico semplici, credimi, intendo parecchio semplici.
Altra possibilita': Fedora + IceWM?
IceWM e' il WM Windows 9x like per antonomasia

Chissa' dove lo hai letto. :lol:

Comunque, apt non supporta i ports, quindi non hai niente da compilarti.
Quelli sono dei semplicissimi script. E quando dico semplici, credimi, intendo parecchio semplici.
Altra possibilita': Fedora + IceWM?
IceWM e' il WM Windows 9x like per antonomasia

lol

vabbhè, non è colpa mia se faccio quel che faccio XD

esatto :)

spetta un po' che vado a controllare com'è fedora + quello che dici te che forse mi trovo meglio.
però ci guadagno ugualmente rispetto ad opensuse con lxde ?

e già capito che come piano B, mi tocca vedere un po' se trovo qualche guida su brasa, così nel caso non vado alla cieca.

esatto :)

spetta un po' che vado a controllare com'è fedora + quello che dici te che forse mi trovo meglio.
però ci guadagno ugualmente rispetto ad opensuse con lxde ?

e già capito che come piano B, mi tocca vedere un po' se trovo qualche guida su brasa, così nel caso non vado alla cieca.

Fedora e' piu' veloce di OpenSuse gia' di suo. Poi Ice WM e' leggerissimo.
Comunque, volendo potete provarlo anche su OpenSuse, gia' cosi' dovresti notare una certa differenza. :)

Fedora ha dei buoni repo, forse non quelli di *buntu ma se la cava comunque bene.
Ma quali sono le caratteristiche che ti servono principalmente? Quale software devi usare?

Se cerchi un sistema per navigare e vuoi un tempo di boot estremamente ridotto allora vai su xPUD, classico os istantaneo.
Altrimenti se vuoi un desktop con il caricamento "istantaneo" delle applicazioni allora prendi una distro qualsiasi e installaci il DE che più i piace. Se impari inoltre un po' ad usare la shell allora ti puoi permettere una Slack o una Debian pulite con sopra installato un Window Manager più che un Desktop Environment e usi WindowMaker, FluxBox, IceWM, quel che ti pare che hanno velocità accettabili su un pentium 133MHz (test fatto!).

Se poi per leggera intendi a livello di spazio occupato allora ce ne sono di belle e fatte da Damn Small Linux a Puppy ecc... devi solo trovare la più friendly.

Comunque fedora, come debian, come suse è una generica distro che può diventare qualsiasi cosa, anche quel che ti serve.

allora, per leggera intendo una distro minimalista, che richieda poche risorse, e sia facile da installare.
per l'uso; libreoffice, o anche un'altra suite di programmi office + un browser. tutto qui.

xPUD mi attira.
devo vedere com'è l'installazione

ps. mi sembra di aver capito che non è installabile veramente su hd.
si può rimediare come scritto qui http://www.xpud.org/download.en.html ma non sarà mai una vera installazione.
quindi lo devo scartare per quello.
peccato...

Ultima modifica:
mmm.....
salix sembra che abbia l'installatore grafico da live cd.
il dubbio riguarda solo il partizionamento: fedora e le varie buntu credo che mi facciano disperare meno per importare le partizioni.

mmm....
quindi se vogliamo fare una classifica decrescente: fedora, lubunto, salix ?

- - - Updated - - -

dopo aver riflettuto un po' credo che andrò di salix os.

solo due cose:

1) se potete dirmi se lxde è l'ambiente grafico più leggero tra questi: http://www.salixos.org/wiki/index.php?title=Download

2)se qualcuno sa dirmi se il file delle disc immages di salix è gia bootable di suo.
chiedo xkè alcune distro lo rendono già bootable mentre altre no.
così evito di sfornare cd sbagliati, con conseguenti errori di installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro