PROBLEMA Distorsioni scheda audio esterna

Pubblicità

Kayhansen73

Nuovo Utente
Reazioni
34
Punteggio
50
Buongiorno,uso sul PC una scheda audio focusrite e non ho mai avuto problemi.In agosto ho installato Windows 11 e da lì sono iniziati i problemi con distorsioni solo sulla scheda audio.Ho provato un altra scheda audio presonus e anche quella distorce.Se esco dall' uscita cuffia della mobo invece nessun problema.Ho quindi provato a formattare e fare un installazione pulita di Windows 11 ma il problema permane.Il PC di mio figlio più recente non ha questi problemi con le schede audio menzionate.I driver sono stati installati quelli dei produttori delle schede senza però risolvere il problema.
Utilizzando le schede per registrare tutto questo è frustrante.Avete qualche soluzione?
Grazie

Ryzen 5 3600
B450 Msi
RAM ddr4 3200
HD M2 500 G

Che collegamento usi alla scheda audio esterna? I driver della scheda madre sono aggiornati?

Si è buono. Che scheda audio vuoi utilizzare esattamente?
Utilizzo una focusrite 18i20 2nd gen.Visto che ho molti canali e li uso mi spiacerebbe cambiarla.Utilizzo pedaliere esterne con cui mi collego e registro.Me ne sono accorto dei malfunzionamenti anche perché invece di sentire in stereo miscela i canali creando delle controfasi inascoltabili.

Hai installato l'ultima versione del Focusrite control?
Assolutamente si! È che lo fa anche con la presonus con i suoi driver dedicati.unica cosa:in gestione dispositivi se clicco sulla scheda mi dà dei driver generici Microsoft e qualsiasi cosa faccia non mi fa mettere i focusrite contenuti nel software control.

Hai provato a cliccare sull'installer e avviarlo come amministratore?
Windows 11 possiede qualche antivirus all'interno che potrebbe inibire l'installazione corretta?Il BIOS vecchio
può essere un problema? E' normale che in gestione dispositivi vedo diverse installazione della scheda audio in questione?Faccio queste domande anche perché il fatto che non funzioni nemmeno la Presonus che è recente mi fa pensare che non è così semplice da risolvere....

Windows 11 possiede qualche antivirus all'interno che potrebbe inibire l'installazione corretta?Il BIOS vecchio
può essere un problema? E' normale che in gestione dispositivi vedo diverse installazione della scheda audio in questione?Faccio queste domande anche perché il fatto che non funzioni nemmeno la Presonus che è recente mi fa pensare che non è così semplice da risolvere....
Un aggiornamento del BIOS potrebbe essere utile. Altra cosa che potresti fare è scaricare USBdeview e da quello togliere tutte le installazioni di periferiche non utilizzate.
Anzi toglierei la scheda audio collegata e disinstallerei tutto. Con USBdeview togli tutte le periferiche USB non collegate e dopo aver riavviato il pc colleghi la Focusrite e installi di nuovo

Ultima modifica:
Un aggiornamento del BIOS potrebbe essere utile. Altra cosa che potresti fare è scaricare USBdeview e da quello togliere tutte le installazioni di periferiche non utilizzate.
Anzi toglierei la scheda audio collegata e disinstallerei tutto. Con USBdeview togli tutte le periferiche USB non collegate e dopo aver riavviato il pc colleghi la Focusrite e installi di nuovo
Allora dopo aver spulciato forum in tutto il pianeta ho visto che pochi hanno risolto anche aggiornando il BIAS.Pero' ho voluto sperimentare visto che non ne avevo mai aggiornato uno in vita mia, quindi veloce tutorial MSI su YouTube e non volevo crederci ma adesso funziona.Ovviamente mi riservo qualche giorno prima di cantare vittoria però ammetto di essere felice di ciò.Quindi chi ha questo problema provi a installare l' ultima versione del BIOS della mobo.Kelion grazie davvero tantissimo per i tuoi suggerimenti e la tua disponibilità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro