PROBLEMA distorsione immagine schermo vaio c2z

Pubblicità

Pyres Axhyz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, da qualche tempo il mio laptop (Vaio VGN-C2Z/B) ha iniziato a visualizzare un'immagine distorta...
inizialmente pensavo si trattasse della gpu difettosa (nVidia GeForce Go 7400), quindi ho provato ad aprirlo e sostituire tutte le paste termiche e i pad termici...
risultato: nessuno, ma siccome ha qualcosa come 5 anni e mezzo, era più un atto dovuto e procrastinato da tempo che altro.
Quindi ho provato a collegare un monitor esterno, e l'immagine su questo è ottima. Escluso il problema della gpu, i miei principali sospettati erano (e sono) il pannello LCD e il cavo LVDS che collega il pannello alla mobo.
Ho letto su internet che per accertarsi se sia difettoso il cavo o il pannello, rispettivamente, si deve provare a muovere il cavo o a fare pressione sul pannello.
Ho provato a toccare, muovere etc il cavo mentre il pc era acceso, ma la distorsione a volte rimaneva a volte cambiava (non sembrava comunque essere correlata la cosa).
Ho provato ad esercitare una leggera pressione sui bordi del pannello, ma idem, niente cambiava nella distorsione.
Help! Avete qualche idea di cosa possa esser successo, qualche test da consigliarmi per accertare quale sia il componente difettoso?
Grazie!

immagini della distorsione:
C2Z Screen Problem - Imgur

Hai controllato il cavo flat anche dal lato del collegamento al display ?
In genere l'attacco a pettine non ha alcun tipo di ritenuta.
Ciao ;)

Sì, ho anche tolto tutto il nastro isolante che teneva i cavetti uniti per poterli controllare uno a uno e vedere che non ci fossero danni fisici, apparentemente il cavo è integro, però non posso sapere se ad uno di quei cavi, magari, si è troncata l'anima in rame interna a furia di piegarsi per l'apertura e la chiusura del coperchio del monitor.... ho anche provato a tenere personalmente l'attacco a pettine ben premuto contro il relativo socket del pannello, ma il problema persiste.. è possibile controllare l'integrità del cavo con un tester? qualche dritta in merito? :D grazie per la risposta!!

Ti sconsiglio di testare il cavo LCD con un multimetro, se metti in corto-circuito qualche filo di rame rischi il danneggiamento della scheda madre.
A meno che qualche pin (piedino) del connettore dove si infila il cavetto LCD (dalla parte della mainboard o da quella del display) non sia in corto-circuito, l'immagine distorta indica una rottura, parziale o totale, del cavo flat.
Tieni ben presente, però, che il "colpevole" potrebbe anche non essere il cavetto flat ma quella parte della scheda video che trasmette i dati, cioè i segnali, al monitor.
Grazie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro