Distanza scheda video da base case

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve,
ho una ATI RadeonHD Sapphire 6870 che in questo momento è connessa con PCiE 2.0 a "8x" dato che nel case middleTower la mia MoBo atx ha l'attacco PCiE 2.0 a "16x" nella parte inferiore..

Praticamente se attacco la scheda sul 16x, rimane 1cm +o- di spazio per la dissipazione...

Pensavo di cambiare case e prendere uno con il dissipatore che sta sotto, ma cmq lo spazio sarebbe pressocchè lo stesso...
Poi non sotto la ventola ma cmq attaccata ci sarebbe pure la scheda WIFI PCI...

Avrei grossi problemi di temperatura se facessi tale spostamento????

Non overclokko, gioco ogni giorno per un paio di ore.. a volte consecutive a volte no.. temperatura media di tutto il con 10° esterni (senza uso scheda video 25-30°)

Grazie in anticipo..

Ps: Mobo M4a89gtdPRO, case CoolerMaster elite 335

Con poco spazio sotto la scheda le temperature potrebbero alzarsi di qualche grado, ma non dovresti avere problemi.

che case è?
io per risparmiare la taglierei abbastanza da far "respirare" la scheda, e poi metterei della lamiera sforata....
cmq 1 cm penso sia poco, e poi la in fondo si prende tutta la polvere, dovresti pulirla spesso
che scheda madre hai?

Scheda madre ASUS M4a89GTD PRO, case CoolerMaster Elite 335
Purtroppo ha il 16x all'ultimo... che scelta cretina.. così è vicina pure ai cavi sata e a cavi vari... bha

La sto provando adesso.. rimane diciamo 1,5 cm ma ha una ventola che dal frontale gli spara aria addosso... la wifi non c'è..
Ho dovuto inserire la schedina di supporto nella PCiE (e ora SPeccy che uso per monitorare il Pc, non mi da la temperatura)...

Sono dubbioso... ne vale la pena cambiare da 8x a 16x??????

Dato che mi deve durare sto benedetto PC, non vorrei che quest'estate con BF3 (esempio) mi si squaglia...

---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 14:20 ----------

e poi metterei della lamiera sforata....
eeh magari.. si può fare???? o devo cambiare benedetto case?

---------- Post added at 15:31 ---------- Previous post was at 14:23 ----------

Ho fatto un benchmark con Heaven Dx11 dato che non ho nulla di installato..

Temperatura in camera circa 15° (fumare fa male)
In idle la temperatura è circa 31-34° (case chiuso)
con il Bench e la ventola fixata con Trixx utility, dopo 3-4 minuti è arrivata a 61-64° (2000rpm circa).. senza fix della ventola ha toccato i 70 (1500rpm circa)...

Allora, in previsione dell'estate, se dovessi stare a 35-40 gradi in camera e giocassi a BF3 con settaggi buoni, a quanto potrebbe arrivare???

prova a metterci due belle ventole nella paratia del case e vedi se scende di qualche grado la temperatura

prova a metterci due belle ventole nella paratia del case e vedi se scende di qualche grado la temperatura
quindi secondo te è alta la temperatura??? diciamo che quando era nello PCiE 8x sopra, la temperatura era di poco inferiore.. massimo 2-3°...... ho due ventole da 125 (anteriore in entrata e posteriore in uscita) ed un buon dissipatore per la cpu...
Sulla paratia ho una specie di "TUBO" largo che si tira il caldo del dissipatore e al massimo ci va una ventola da 80 circa...

Ma il fatto che oramai non si riesce ad avere una giornata calda, non mi da modo di essere sicuro di fino a che punto poterla stressare...

Mi da fastidio anche che per usarla a 16x come singola GPU, devo mettere nell'altra PCiE una schedina che prende giusto i Pin di connessione.. altrimenti non la riconosce correttamente e cio inficia il fatto che il sensore con alcuni programmi non vede la temperatura..

Sto odiando la mia MoBo...

Ps. L'altra schedina sarebbe la SwitchCard..

Ultima modifica:
Allora, ora come ora la terrò sul 16x nonostante sia molto vicina al case... ho smontato e riadattato tutto secondo questo profilo e ho lasciato più spazio alla ventola anteriore così gli spara meglio l'aria fredda :D

Sta cosa della VGA Switch card, mi sembra una cosa inutile, anche se credo ci sia sicuramente un suo perchè..
Fino ad ora, solo Speccy non rileva la temperatura, gli altri vanno bene.. era tarda sera quando ho fatto le prove...

poi magari tolgo anche quel cono avanti al dissipatore della CPU così il ricircolo è favorito...

Grazie a tutti per i consigli...

Ps. avevo pensato di prendere un case diverso, ma con il PSU messo sotto sarebbe peggio in quanto la VGA e il PSU si sparerebbero l'aria uno contro l'altro...

Comunque la PCI 2.0 8x va come la 1.0 16x che è già abbastanza per una 6870.

Si questo è vero... ma è pur vero che avendo la possibilità, non vedo perchè non sfruttare la cosa..
Anche se a la 2.0 a 8x va al 99,99999%, tanto vale guadagnare quel frame in più... cmq mo faccio un bench giusto per vedere che differenza effettiva c'è per questo modello..

Il dubbio è più sulla temperatura :D

la temperatura della scheda video non è alta,ma se riesci a rinfrescarla ulteriormente è tutto di guadagnato

Non mi sono reso conto che sul laterale del case, sopra ho quel cono per il dissipatore della cpu, sotto c'è una griglia "rettangolare" diciamo difronte alla scheda....
Prendo due misure e vedo se riesco a montarci una 80mm... cmq è sempre sotto monitoraggio :D

Non mi sono reso conto che sul laterale del case, sopra ho quel cono per il dissipatore della cpu, sotto c'è una griglia "rettangolare" diciamo difronte alla scheda....
Prendo due misure e vedo se riesco a montarci una 80mm... cmq è sempre sotto monitoraggio :D

Attacca tranquillamente la scheda nel primo slot, anche se è uno slot PCE 8X, la perdita prestazionale che avresti sarebbe dello 0,5%, dunque nulla di così inficiante a livello prestazionale; anche in configurazioni SLI/crossfire due schede a 8x vanno circa lo 0,9% - 1% in meno che con due slot da 16X quindi, attaccala tranquillamente sul primo slot, non ti cambia praticamente nulla e aumenti il tasso di refrigerio della scheda

Ultima modifica:
.... dai lo so che sarebbe logico fare così :D ma ho preso un paio di ventole nuove, e la temperatura della scheda è scesa di 4-5°... così va più che bene.. va meglio di prima al livello di calore, quindi credo di avere risolto...

Anche dopo un bench (bello pesante al livello di settaggi 20-30fps) di un'oretta non è salita oltre i 65-68 senza fix della ventola... se vedo che con l'estate arriva a dei picchi allora ritorno.. ora come ora non ha più senso..
Poi devo vedere se riesco a mettere la ventola da 80 difronte così da dargli il colpo finale...

Grazie mille dei consigli a tutti!!! vi sono come sempre grato.. soprattutto a MammaChioccia-Mr.Frizz :P :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro