Distanza eccessiva dal cabinet - Meglio 100 o 200 mega?

Pubblicità

snoopy24680

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Ciao a tutti. Innanzitutto ringrazio per i vostri preziosi consigli. Scrivo per chiedere un parere riguardo la "tenuta" della mia linea ed eventuale passaggio al profilo 200 mega. La mia è un FTTC Tim, distanza dal cabinet 700 m circa. Velocità effettiva 50-52 mega. Disconnessioni variabili, da una al giorno fino a 4-5 giorni di assenza di cadute. Tratto in rame e cabinet reinstallati 5 anni fa a causa di furto dei cavi. La mia offerta prevede una 200 mega ma durante l'attivazione, effettuata 2 anni fa, mi consigliarono di attivare una 100 e non 200 mega visto l'eccessiva distanza dal cabinet. Chiedo a voi conferma, come sempre parlando con diversi operatori ricevo parer contrastanti. Quindi, passando ad un profilo 200 mega (la mia utenza risulta coperta) avrei un'instabilità?

Grazie mille!!!

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    9.3 KB · Visualizzazioni: 52
  • 1.webp
    1.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 54
Già non sfrutti appieno l'allocazione frequenze in 17a, non avresti vantaggi con il profilo 35b.

il cabinet intendi la centralina telefonica ?
Dove lavoravo prima, la centralina stava a quasi 1 km e c'erano pali e cavo in rame, non è la distanza ma come ti arriva la linea e quante utenze stanno collegate alla centralina: poi hanno messo la fibra ottica , i pali e cavo sono rimasti ma è un altro mondo , la fibra : dove prima ci potevi collegare 50 utenze con la fibra ne colleghi almeno 500

Tutto abbastanza impreciso.

In FTTC i DSLAM che erogano la connessione sono nei cabinet (armadi), non nelle centrali telefoniche, i cabinet sono connessi con fasci in fibra ottica alle centrali, dai cabinet i dslam erogano il flusso VDSL2 o EVDSL si tratta in rame. Le frequenze utilizzate per l'allocazione di banda risentono di disturbi e di attenuazione dovuta all'aumentare della lunghezza della tratta stessa in rame.
L'utente ha un'attenuazione già abbastanza alta, infatti non riesce già a allocare il massimo della banda in VDSL2.
La distanza della tratta in rame conta eccome in FTTC, oltre chiaramente allo stato stesso della tratta.

Relativamente alla fibra ottica pura, nell'infrastruttura GPON comunemente utilizzata, dallo splitter ottico si possono splittare massimo 64 fasci in fibra, non di più, non di certo 500. Anche la fibra ottica ha dei limiti in base alla lunghezza, in base al tipo di fibra (multimodale o monomodale, attiva o passiva, ecc) ma rimanendo nei limiti delle specifiche non ci sono rilevanti perdite di qualità.

si ho scritto così in linea generale , in Italia ancora le linee internet in fibra ottica per molte città sono un miraggio ; nella mia zona la centralina è satura , la fibra ottica è stata stesa ma dopo due anni ancora fanno i scavi per unire alcune vie e ancora non hanno messo l'armadio shelter , quindi per noi è un miraggio

Già non sfrutti appieno l'allocazione frequenze in 17a, non avresti vantaggi con il profilo 35b.
Grazie per le info. C'ho sperato :) ... Ultima domanda. Il mio comune è stato inserito nel programma di copertura Fibercop (modello co-investimento Tim). Come già anticipato, abito in una zona periferica a circa 1 km dal centro abitato. Si tratta perlopiù di una zona di villette. C'è la possibilità che l'FTTH raggiunga la mia strada?

Grazie per le info. C'ho sperato :) ... Ultima domanda. Il mio comune è stato inserito nel programma di copertura Fibercop (modello co-investimento Tim). Come già anticipato, abito in una zona periferica a circa 1 km dal centro abitato. Si tratta perlopiù di una zona di villette. C'è la possibilità che l'FTTH raggiunga la mia strada?
Nessuno mi sa fornire informazioni?

Il problema è che non possiamo saperlo in alcun modo senza accesso ai progetti, quindi ti rimane solo da attendere e sperare

Nessuno mi sa fornire informazioni?
Dal momento che hanno preso i finanziamenti dalla comunità europea, per sopperire al digital divide, e alcuni anni fa l'Italia è stata multata per la scarsa copertura 4G,(infatti adesso il 4g non è male),in Emilia Romagna (ad esempio) stanno cablando in fibra le zone periferiche scarsamente coperte dalla adsl classica in rame.
Lo scorso marzo ho avuto finalmente la fibra mista rame (prima utilizzavo un altro fornitore tramite antenna), a novembre ho avuto la fibra fino in casa. Stanno sfruttando, lungo le strade le condutture della pubblica illuminazione, ci sono stati pochi scavi nuovi. Non so dove abiti, i tempi sono variabili.. 6 mesi? 2 anni? Arriveranno, a quel punto cambierai il contratto di conseguenza.

Ultima modifica:
Dal momento che hanno preso i finanziamenti dalla comunità europea, per sopperire al digital divide, e alcuni anni fa l'Italia è stata multata per la scarsa copertura 4G,(infatti adesso il 4g non è male),in Emilia Romagna (ad esempio) stanno cablando in fibra le zone periferiche scarsamente coperte dalla adsl classica in rame.
Lo scorso marzo ho avuto finalmente la fibra mista rame (prima utilizzavo un altro fornitore tramite antenna), a novembre ho avuto la fibra fino in casa. Stanno sfruttando lungo le strade le condutture della pubblica illuminazione, ci sono stati pochi scavi nuovi. Non so dove abiti, i tempi sono variabili.. 6 mesi? 2 anni? Arriveranno, a quel punto cambierai il contratto di conseguenza.

Il problema è che non possiamo saperlo in alcun modo senza accesso ai progetti, quindi ti rimane solo da attendere e sperare

VGrazie. Da verifica Fibercop la copertura in Ftth nella mia località dovrebbe essere completa entro 2023, in alcune zone centrali risulta già attiva ma su tim non ancora vendibile. La strada in cui abito manca di condotti gas, sono presenti pali telecom e illuminazione. Da parte degli operatori tecnici e commerciali pareri contrastanti. Alcuni mi hanno riferito che tra le note riguardanti il cabinet di zona c'è la dicitura "in sperimentazione", e che dovrei ricevere telefonata di un tecnico (un operatore addirittura era convinto che a giorni fosse attivabile la 1000 mega). Secondo altri operatori nulla di tutto questo. Quando chiamo sembra che interpretino una sfera magica :D...

Grazie e Buone Feste

VGrazie. Da verifica Fibercop la copertura in Ftth nella mia località dovrebbe essere completa entro 2023, in alcune zone centrali risulta già attiva ma su tim non ancora vendibile. La strada in cui abito manca di condotti gas, sono presenti pali telecom e illuminazione. Da parte degli operatori tecnici e commerciali pareri contrastanti. Alcuni mi hanno riferito che tra le note riguardanti il cabinet di zona c'è la dicitura "in sperimentazione", e che dovrei ricevere telefonata di un tecnico (un operatore addirittura era convinto che a giorni fosse attivabile la 1000 mega). Secondo altri operatori nulla di tutto questo. Quando chiamo sembra che interpretino una sfera magica :D...

Grazie e Buone Feste
Appena disponibile, fanno un giro ad attaccare volantini. Porta pazienza, mi pare di capire che comunque hai una connessione funzionante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro