Distanza da centrale, 20 Km è possibile??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

s3rgio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ho un adsl infostrada 20 mega, ma non supero i 7 da speedtest, aggancia una portante da 8,5 mega, ma mi da dei valori strani di attenuazione e SNR che riporto. E' possibile che sto a oltre 20 Km dalla centrale??
Imagine router.webp

Ultima modifica:
d6440996-db81-4fcf-8c5e-b7e626e0e0eb
Riporto anche i risultati della verifica copertura dal sito o.v.usn.it. Questo sito da la centrale a paderno dugnano che sta oltre 20 km da casa mia

Allegati

• upload_2017-3-27_23-6-45.webp
    upload_2017-3-27_23-6-45.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 84
Non penso proprio una distanza simile, trattasi sicuramente di un errore, sarà qualche km al massimo 2/3. Anche perchè a 20km agganciare 9 mega, tanto di cappello, trattasi di un vero miracolo! :D

Fai la verifica anche qui, ti dice esattamente la via della tua centrale e anche del cabinet

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Ultima modifica:
Perché valori strani?dovresti essere distante da 2 a 3km

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Non penso proprio una distanza simile, trattasi sicuramente di un errore, sarà qualche km al massimo 2/3. Anche perchè a 20km agganciare 9 mega, tanto di cappello, trattasi di un vero miracolo! :D

Fai la verifica anche qui, ti dice esattamente la via della tua centrale e anche del cabinet

http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi
Questo è il risultato alla verifica :
upload_2017-3-28_9-48-39.webp

Quale devo prendere come riferimento?? galanta 13?? le altre sono le centrali per la fibra?

Comunque il mio problema è che i 7 mega attuali cominciano a starmi veramente stretti anche perchè all'inizio arrivavo a 8/9, vorrei capire se posso rompere le scatole al servizio clienti wind per farmi andare più veloce oppure più di così l'infrastruttura non permette ed ancora posso fare qualcosa al mio impianto per migliorare tali parametri?

Ultima modifica:
Perché valori strani?dovresti essere distante da 2 a 3km

Chiedo perdono mi sono accorto adesso che sbagliavo a leggere i dati, praticamente nel mio router i dati sono espressi in 0,1 dB che io scambiavo per dB ecco perchè non mi spiegavo come potessero essere così alti e comunque navigare a discreta velocità

Ultima modifica:
Questo è il risultato alla verifica :
Visualizza allegato 238002

Quale devo prendere come riferimento?? galanta 13?? le altre sono le centrali per la fibra?

Comunque il mio problema è che i 7 mega attuali cominciano a starmi veramente stretti anche perchè all'inizio arrivavo a 8/9, vorrei capire se posso rompere le scatole al servizio clienti wind per farmi andare più veloce oppure più di così l'infrastruttura non permette ed ancora posso fare qualcosa al mio impianto per migliorare tali parametri?

In questo caso essendo un contratto in adsl e non in vdsl, devi prendere come riferimento la centrale che in questo caso si trova in via galanta 13. Basta che vai su gogle maps e fai il perscorso pedonale dal tuo indirizzo a questo, all'incirca come distanza dovrebbe risultati quella indicata, circa 1,5km!

Potresi provare a chiedere se ti danno la 10mega, abbassando di 2db potresti farcela, ma con infostrada la vedo dura!

Chiedo perdono mi sono accorto adesso che sbagliavo a leggere i dati, praticamente nel mio router i dati sono espressi in 0,1 dB che io scambiavo per dB ecco perchè non mi spiegavo come potessero essere così alti e comunque navigare a discreta velocità
Infatti,immaginavo un'errata lettura dei dati

In questo caso essendo un contratto in adsl e non in vdsl, devi prendere come riferimento la centrale che in questo caso si trova in via galanta 13. Basta che vai su gogle maps e fai il perscorso pedonale dal tuo indirizzo a questo, all'incirca come distanza dovrebbe risultati quella indicata, circa 1,5km!

Potresi provare a chiedere se ti danno la 10mega, abbassando di 2db potresti farcela, ma con infostrada la vedo dura!

Google maps mi da 1,2 km di distanza pedonale, quindi come dicevi tu, adesso mi interesserebbe capire 2 cose:

1) con l'adsl di infostrada posso andare più veloce?? So che già in parte mi hai risposto (devo chiedere ad infostrada se mi abbassono snr di 2dB), ma lato impianto di casa secondo voi si può migliorare qualcosa o più di così non si può. Abito in una casa al primo piano, con solo due prese telefoniche ravvicinate poste circa a 1 metro di distanza una dall'altra ( non chiedetemi il perchè, le ho trovate così) la prima non è utilizzata, nella seconda ci sta attaccato il router ed il telefono. Si tratta di due prese tripolari senza alcun condensatore all'interno.

2) con adsl di altri gestori navigherei più velocemente oppure sarebbe la stessa cosa??

Google maps mi da 1,2 km di distanza pedonale, quindi come dicevi tu, adesso mi interesserebbe capire 2 cose:

1) con l'adsl di infostrada posso andare più veloce?? So che già in parte mi hai risposto (devo chiedere ad infostrada se mi abbassono snr di 2dB), ma lato impianto di casa secondo voi si può migliorare qualcosa o più di così non si può. Abito in una casa al primo piano, con solo due prese telefoniche ravvicinate poste circa a 1 metro di distanza una dall'altra ( non chiedetemi il perchè, le ho trovate così) la prima non è utilizzata, nella seconda ci sta attaccato il router ed il telefono. Si tratta di due prese tripolari senza alcun condensatore all'interno.

2) con adsl di altri gestori navigherei più velocemente oppure sarebbe la stessa cosa??

I valori sono mi sembrano apposto, non ci sono grossi problemi o margini di miglioramento. La distanza dalla centrale è quella che è e non si può cambiare, mentre per quanto riguarda il margine di rumore (snr) avendolo a 8.8 portandolo a 6 potresti incrementare la velocità almeno a 10 mega! Calcola che con infostrada (e non solo) è abbastanza difficile ottenre questo profilo , ma tu insisti tramite il reaparto tecnico su social rispetto al 155.

Cambiando anche gestore non penso visto la distanza che otterrai gran che di benificio in velocità.

Calcola che infostrada è l'unica ad offrirti l'"adsl vera" ovvero il massimo ottenibile dalla tua linea, quindi in fase si sottoscrizione i primi 10 giorni eseguono vari test e in base a questi stabilizzano la linea, rate adaptive si dovrebbe chiamare tale tecnica. ;)

in ongi caso se vuoi dare un occhiata al tuo impianto basta che guardi questo thread:
https://www.tomshw.it/forum/threads/problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare.447379/

Sto facendo un pensierino alla fibra, la mia zona è coperta solo da tim e vodafone. Hanno centrali differenti?? Dalla verifica fatta e che ripprto sembra che ci siano due centrali per la fibra, come faccio a capire quale è quella di tim e quale quella di Vodafone?

mi rispondo in parte da solo, ho visto fisicamente dove dono stati collocati questi cabinet ed ho verificato che sono entrambi TIM....boh?

Comunque il mio problema è che vorrei attivare la Fibra di Vodafone visto che è in offerta a 25 euro per sempre, l'operatore vodafone mi ha detto che è 50 mb, come faccio a capire in anticipo a quale velocità massima riuscirò ad andare??

questi sono i risultati della verifica sul sito http://gea.dsl.vodafone.it/all)

Offerte Consumer sottoscrivibili
- IperFibra (50 Mega)
- IperFibra Family (100 Mega)
- Super ADSL
- Super ADSL Family

Centrale 342415
Distanza Aerea Centrale mt. 822
Distanza Aerea Cabinet mt. 16

Sto facendo un pensierino alla fibra, la mia zona è coperta solo da tim e vodafone. Hanno centrali differenti?? Dalla verifica fatta e che ripprto sembra che ci siano due centrali per la fibra, come faccio a capire quale è quella di tim e quale quella di Vodafone?

Non ci sono 2 centrali, la centrale è solo una ed è quella di Telecom dove all'interno vi sono gli apparati di rete dei vari OLO (altri operatori)che in questo caso si trova in via galante 13.

le altre 2 scritte in azzurro con fttc che vedi si riferiscono ai cabinet stradali. in questo caso è disponibile la fibra ottica fino all'armadio o fttc fino a 200mb prossimamente.

Per sapere a quale cabinet sei agganciato dovresti vedere sulla tua chiostrina (scatoletta di color grigio) che di solito si trova o nel vano contatori in caso condominiale, o all'esterno dell'edificio o sul l'edificio stesso con un etichetta in acciaio. in base ai numeri riportati lì sopra sai qual'è il tuo armadio e la tua coppia all'interno dell'armadio

mi rispondo in parte da solo, ho visto fisicamente dove dono stati collocati questi cabinet ed ho verificato che sono entrambi TIM....boh?

Comunque il mio problema è che vorrei attivare la Fibra di Vodafone visto che è in offerta a 25 euro per sempre, l'operatore vodafone mi ha detto che è 50 mb, come faccio a capire in anticipo a quale velocità massima riuscirò ad andare??

questi sono i risultati della verifica sul sito http://gea.dsl.vodafone.it/all)

Offerte Consumer sottoscrivibili
- IperFibra (50 Mega)
- IperFibra Family (100 Mega)
- Super ADSL
- Super ADSL Family

Centrale 342415
Distanza Aerea Centrale mt. 822
Distanza Aerea Cabinet mt. 16

Prova a fare la verifica qua e vedi qual'è la distanza pedonale che ti da e quale offerte puoi attivare

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Per quanto riguarda il cabinet, lo hai visto tutto grigio con tettuccio rosso simile a questo? Se si allora è Tim al 100% e Vodafone & co la prendono in affitto (VULA) da Tim, un classico. Se invece se un altro cabinet stretto e lungo allora c'è anche Vodafone. se invece è largo è Fastweb

i1080847_130482734.jpeg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro