DOMANDA Dissipatore: tengo questo o lo cambio?

Pubblicità

filipank

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve a tutti, ho da poco recuperato un i5-4570 e attualmente ho un Arctic freezer Xtreme rev2, le temperature in idle sono di 31-33 gradi, considerando che la temperatura esterna è di circa 20 gradi, vi sembra sufficiente come dissipatore? Non farò oc, ma giocherò parecchio.
Grazie in anticipo

Salve a tutti, ho da poco recuperato un i5-4570 e attualmente ho un Arctic freezer Xtreme rev2, le temperature in idle sono di 31-33 gradi, considerando che la temperatura esterna è di circa 20 gradi, vi sembra sufficiente come dissipatore? Non farò oc, ma giocherò parecchio.
Grazie in anticipo
Non dovresti avere difficoltà a stare a temperature accettabili... è un i5 e peraltro liscio.. si, tieni quello che hai

Grazie in anticipo

Le temperature in idle non sono indicative, anche con il dissipatore stock si ottengono quelle. Se la tua domanda è "posso tenerlo o devo cambiarlo?", la migliore risposta è "provalo con i giochi", se mantiene temperature accettabili, tienilo, altrimenti cambialo.

la temperatura limite teorica di intel è 105°C comunque di solito si cerca di stare entro gli 80°C max,non penso che avrai alcun tipo di problema con quel dissipatore

Per "accettabili" cosa si intende?

E' soggettivo. Dipende da quale dissipatore usi,

Però con un dissipatore come quello dovresti stare sotto i 70°, se li superi o li sfiori, val la pena cambiarlo perché ha qualcosa che non va. Se usi quello stock è normale arrivare anche a 70°.

Il mio consiglio, ma ripeto, è solo la mia opinione, è quella di stare sempre sotto i 70° anche se la temperatura massima è ben superiore. Almeno nei giochi, perché con stress-test potresti superarli.

Alcuni utenti si allarmano anche quando arrivano a 60° ma per me è eccessivo, sono processori mica scarpette di cristallo...

Ho lanciato uno stress test con cpu a pieno carico per 15 minuti, la temperatura massima registrata é stata 62 gradi, quindi dovrei stare tranquillo, giusto?

Ultima modifica:
Non conosco questo specifico software ma se è valido, direi che puoi stare tranquillo.

Di norma con gli stress tesr (di solito uso OCCT) raggiungi temperature che mai otterrai giocando, quindi è probabile che nei giochi, starai sui 50-55° circa.

Aggiornamento: ho lubrificato la ventola visto che non superava gli 800 rpm e ne ho montata una migliore in estrazione e adesso non supero i 60 gradi con OCCT con una media di 55 gradi, quindi credo che vada bene questo, ma se pensate che sia meglio sostituirlo, cosa posso prendere con circa 60 euro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro