Dissipatore rumoroso

Pubblicità

giandopara

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, mi perdonerete ma non sono praticissimo.
Da qualche giorno accendendo il pc noto all'avvio un rumore dal case che si fa sempre più forte, fino a spegnere il pc. Smanettando un pò ho notato che il dissipatore liquido (Corsair h105) non accende la scritta sulla pompa attaccata al processore quando si verifica questo problema e che stranamente, se inclino il case all'avvio, questo parte senza problemi e tutto funziona come prima, anche rimettendo il case nella sua posizione verticale. Ho pulito le ventole ed il radiatore ma nulla, all'avvio, con il case in posizione verticale, il problema si ripresenta. Qualche consiglio?
Grazie

Forse, incrociando le dita, ho risolto. Ho inclinato più volte il case e al momento, come letto su un'altra discussione, dopo giorni di persistente problema, funziona tutto come prima.
Il potere della condivisione e dei forum

Purtroppo a freddo il problema si ripresenta, spegnendo e smovendo un pò il case al riavvio tutto ok.
Ho notato che la luce sulla scritta "Corsair" sulla pompa, quando c'è il rumore e relativo problema, non si illumina, resta spenta, mentre quando il riavvio è corretto è accesa.
Boh
Il radiatore è montato più in alto della pompa, sulla parte superiore interna del case.

la pompa funziona sempre al 100% (dovrebbe farlo) ?
Come posso verificarlo? Ad occhio mi viene da pensare che quando non si accende la luce sulla pompa, la stessa non funzioni, poi smuovendo il pò o inclinando il case la cosa si risolve. Ho pensato alla pasta termica ma non ci vedo un nesso.

Purtroppo a freddo il problema si ripresenta, spegnendo e smovendo un pò il case al riavvio tutto ok.
Ho notato che la luce sulla scritta "Corsair" sulla pompa, quando c'è il rumore e relativo problema, non si illumina, resta spenta, mentre quando il riavvio è corretto è accesa.
Boh
Il radiatore è montato più in alto della pompa, sulla parte superiore interna del case.
passa ad un raffreddamento ad aria avrai meno problemi con una pulizia costante, se la pompa è diventata rumorosa comincia ad avere problemi che se non gestiti in tempo ti porteranno ad avere problemi di temperatura.
un buon dissipatore ad aria lo si prende anche con cifre abbordabilissime, per il montaggio se credi che possa essere un problema, è semplicissimo.
Come posso verificarlo? Ad occhio mi viene da pensare che quando non si accende la luce sulla pompa, la stessa non funzioni, poi smuovendo il pò o inclinando il case la cosa si risolve. Ho pensato alla pasta termica ma non ci vedo un nesso.
per verificare la velocità della pompa, devi entrare nel bios della scheda madre prima dell'avvio di windows

Eccola, radiatore montato sopra le ventole e tutto il blocco montato sopra la pompa
Sembra stia montato bene.. Quanti anni ha? Forse bisogna rabboccare un po di liquido. So che è un aio e non è necessario rabboccare, ma non so forse col tempo in qualche modo ne ha perso un po? Penso al liquido in quanto hai scritto che per far terminare il rumore è necessario spostare il case...

Un'altra cosa che mi viene in mente è che la pompa non riesce a pescare bene per sporcizia.

La terza cosa è che la pompa ti stia lasciando

ma la pompa è attaccata su Sysfan1 ?
andrebbe su Cpufan1 o Pump_1
È vero non ci ho fatto caso, avevo solo visto come fosse montato XD. Comunque sulla mia msi z97 è possibile regolare il pwm del system in base alla cpu, se ce l'ha settato così non credo cambi qualcosa. Anche perché credo che questo difetto lo stia avendo solo adesso ( poi non so ). Aspettiamo sue risposte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro