dissipatore? ram "alto profilo"

Pubblicità

-=dAm=-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi!
Per la prima volta sto per assemblarmi da me un nuovo pc per editing video.
Devo ancora comprare tutti i componenti, ma saranno questi (li posto per conoscenza):

CPU i7 2700k
Mobo ASUS p8z68deluxe/gen3
RAM corsair vengeance 16Gb 1600Mhz (http://www.techstation.it/img_rec/__news/nik@la/2011/Marzo 2011/31-03-2011/corsair_vengeance_1.jpg)
Case Thermaltake Chaser Mk-I
SSD CORSAIR FORCE gt 120GB
Ali 850w corsair enthusiast
nvidia asus gtx570

NON ho mai fatto overclock, e sinceramente dubito che lo farò.
Ho paura di accorciare di molto la vita del procio e di non ottenere un rele miglioramento di prestazioni.
Non avendolo mai fatto parlo "per sentito dire" e non per reale esperienza, quindi smentitemi pure se necessario. ;)

Ho comunque visto che la scheda madre asus fornisce un semplice metodo di overclock automatico.
Non sarà efficientissimo, ma è comodo per chi è alle prime armi con l'overclock.
Forse proverò questa modalità

quello che mi chiedo è:
- il dissipatore stock intel è valido? è sufficiente per raffreddare anche in tubo boost a 3.9Ghz? (considerando il caldo estivo)
- considerando di avere un budget di max 30€ circa. che modello consigliate?
- con questo nuovo dissipatore otterrei reali benefici? potrei eventualmente fare anche un pò di overclock in futuro?

avevo visto il cooler master hyper412s. mi piaceva il design a torre per espellere direttamente l'aria dalla parte dietro del case, e la possibilità di aggiungere eventualmetne un altra ventola. purtroppo questo dissi NON è compatibile con la mia configurazione, in quanto la ventola si scontra (per motivi di spazio) con 1 dei 4 moduli ram che monto (essendo alte 52mm).

A tal proposito, conviene piuttosto sostituire le ram con altre a basso profilo? servono davvero quelle alette di raffreddamento sulle ram?

grazie mille delle risposte!

o lo fai da solo l'oc o non farlo non sono granchè gli oc automatici cmq qui sul forum ti aiutano su questa cosa non avere timore:rock:

intanto grazie delle prime rapide risposte ;)

così a occhio, vedendo le immagini da google, mi sembra che, come l'hyper412s, il macho hr 02 si impiccia con le ram alte...

oltre tutto prenderò i componenti dalla "chiave", e quel prodotto non c'è.

mi interessano comunque le risposte alle domande più "filosofiche" che ho posto:
- senza overclock vale la pena comunque?
- le ram con il dissipatore alto sono migliori di quelle a basso profilo?

grazie ancora!!:thanks:

Se non fai overclock sulle ram puoi fare come ho fatto io: uno dei due banchi era troppo lato per il dissi e allora ho semplicemente tolto il dissipatore delle ram. Ho le tue stesse ram e finora nessun problema dovuto al surriscaldamento delle Ram.

guarda se sono disponibili in versione LP, io ho il kit da 8 gb e non scaldano per nulla nonostante siano a basso profilo:sisi:

sisi ci sono a basso profilo..solo che ho pensato che mettendone 4, riempirei tutti gli slot, e la dissipazione del calore avverrebbe solo dall'alto (tra i banchi di ram ci sarebbe poco spazio).

comunque che ne pensate del dissi Artic cooling Freezer 13 Pro Co ???
rispetto al hyper 412s e al macho hr 02 sembra più centrato e sottile, quindi non dovrebbe interferire con l'alto profilo delle ram ;)

Le ram ddr3 non scaldano molto, quindi andrebbero benissimo anche senza dissipatore volendo..ti consiglio di prendere le low profile, cosi potrai montare qualsiasi dissipatore ;)

mh ok..ma Artic cooling Freezer 13 Pro Co è un buon dissi?entra nelle dimensioni, ha un prezzo buono, e non ci devo fare overclock pesante...

vale la pena spendere 30€ per sostituire quello di stock con questo?

il cm hyper 212 è sicuramente più performante e non proccuparti per le ram prendi le low profile

mh..ma il 212 non c'è sul sito chiave dove compro...alla fine prendo le ram low profile (mi avete convinto) :P
ma come dissi sono ancora orientato sul Artic cooling Freezer 13 Pro Co, su quel sito in alternativa (suppongo valida e allo stesso prezzo) ci sono i cm 412s o 612s.
ma hanno il collegamento 3 pin e non 4 pin (pwm) come tutti gli altri processori..

cmq sono sempre più convinto di fare overclock..al max imposto la scheda madre asus sul profilo tpu (che dovrebbe migliorare le prestazioni generali, ma mi devo ancora informare bene)

grazie cmq ancora per le risposte e i pareri che mi avete dato! =)

Se devi fare overclock, vai di hyper 412 almeno..non proccuparti poi della ventola a 3 pin, la potrai connettere lo stesso al connettore cpu fan.
Ps: l'overclock fallo tu, lascia perdere quello automatico ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro