Dissipatore per i7 4790k

Pubblicità

Quelo

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
41
Salve a tutti,
vorrei un consiglio su un buon dissipatore per overclockare questo processore.

Oltre alle temperature, mi interessa molto l'aspetto rumorosità.

Dovrebbe entrare in un case cooler master silencio 452, che non è esattamente il più spazioso dei midtower.
Avevo adocchiato il noctua nh-d15, ma sembra molto alto: dite che ci sta?

Come budget vorrei restare sicuramente sotto i 100 euro.

L' altezza massima dichiarata dal sito del case è 158mm quindi penso che il noctua nh d15 sia, purtroppo, da escludere. Dicci anche a quanto vorresti overcloccare perché nel caso sia un overclock alto ti dovresti spostare su un AIO

Pensavo 4,5 ghz o poco più, nulla di estremo comunque.
Non ho mai avuto un aio. Rispetto a quelli ad aria sono più rumorosi?

Ne approfitto perché ho lo stesso processore ed un dissipatore Noctua NH-D9L che dovrebbe starci con le dimensioni da te indicate.

Ho un dubbio: con questa configurazione, ho temperature in idle ottime (30°C) ma quando la CPU va a pieno carico (a 4,4 GHz con uno stress test), raggiungo SUBITO i 75°C per poi assestarsi sui 79-80°C, ma comunque senza mai superare gli 81°C.

La cosa strana è che il quarto core è sempre fresco sui 73°C mentre gli altri 3 sono sui 79-80°C. Inoltre, mettendo una mano a poca distanza dal dissipatore, mi pare che solo una delle due piastre si scaldi, e neppure tantissimo (è poco più che tiepida).

E' normale? E' possibile che abbia applicato male la pasta termica?

EDIT: Vi segnalo che disabilitando il Turbo Boost e facendolo quindi girare a 4.0 GHz, rimane fresco che è una gioia (60-65°C) anche sotto stress test. :)
Ora mi piacerebbe sapere come impostare un limite superiore di frequenza al Turbo Boost (tipo 4.2 GHz invece di 4.4).

Ultima modifica:
Se lo lasci auto la tensione sale all'aumentare della frequenza, quindi con overclock+turbo aumenta troppo e genera calore.
Devi impostare un valore fisso, il più basso possibile che garantisca la stabilità alle frequenze da te desiderate.

Se ti entra nel case e non hai problemi di spazio noctua nh d15 o phanteks tc14pe oppure il bequiet dark rock pro 3 dovrebbe essere più basso

Il problema è quello, sono tutti e 3 troppo alti:
165 il noctua
160 il phanteks
163 il be quiet

quindi se devo attenermi alle specifiche del case (158 mm) non ci entrano

Ho fatto delle ricerche e a quanto pare posso ospitare dissipatori fino a 160 mm di altezza.
A questo punto sceglierei tra:
Phanteks tc14
Noctua nh d14
Bequiet dark rock 3 (non pro)

Quale prendo?

se ti interessa io vendo un thermalright macho rev.a XD

tra quelli che hai citato direi il noctua

stai attento anche alla ram!

non è l'altezza delle ram il problema, se sono low profile. ma la dimensione del dissipatore se arriva a coprire gli slot

Il dissipatore non dovrebbe, ma la ventola potrebbe dare fastidio al primo banco di ram.
Potrei risolvere il problema montando la ventola un po piu in alto.
In alternativa avevo pensato di montare la ventola sul lato opposto, verso il retro del case, dove è installata una ventola in estrazione: dite che è una buona idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro