dissipatore per i5? e consiglio su case e ventole

Pubblicità

CainoPoP

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sto per acquistare un nuovo pc con i5750 e hd 5850 mobo p7p55 2x2 dual , corsair hx650 ecc.

per prevenire problemi di temperatura mi consigliate un dissi after? e non il box? magari in funzione anche di futuri oc. e se si, vado sui noctua o ci sono buone alternative?

possiedo già un case coolermaster cmstacker big tower. siccome con la precedente configurazione ho avuto problemi di temperatura (incredibile ma vero) volevo sapere se mi sapreste consigliare un buon sistema di ventilazione. (la scheda video si è fusa)

quali ventole e come posizionarle?

il case è predisposto per avere l'emissione (oltre che posteriormente) in alto invece che al lato, come nei più recenti case... ,mi conviene modificare il case e creare l'uscita laterale?

grazie a tutti in anticipo per tutte le conoscenze che condividete...

Ultima modifica:
A mio parere i Noctua sono eccellenti ma costicchiano.
Per una buona areazione l'ideale sarebbe una ventola in immissione e una in estrazione.
Immissione frontale e laterale, estrazione posteriore e superiore.

diaciamo che per il sistema raffreddamento (dissi e ventole) vorrei una buona combinazione più spostata sulla qualità che sul prezzo, e non mi interessano oggetti appariscenti con lucine e cosette varie ma di buone prestazioni. quindi direi che il metto a disposizione qualsiasi budjet per fare un buon sistema che mi tenga anche un po' di overclock al riparo da insidie di temperature. ovviamente la silenziosità ha una sua importanza seppur secondaria rispetto alla temperatura.

thx per l'interessamento, spero mi possiate ben indirizzare :D

p.s. mi potreste dire anche se l'eventuale uso di un fan controller conviene? (io in generale non lo considero)

grazieee

essendo il tuo case molto grande puoi pensare al'ifx-14 con un paio di ventole.. non so se hanno già incluso la staffa per i5 e se no la devi prendere a parte..

le ventole sono ottime le nanoxia..

il fan controller può essere molto utile, ti consiglio di considerarne l'acquisto..

nel mio case ho 4 nanoxia e altre due ventole e ti posso dire ke le nanoxia sono veramente eccezionaliiiiiii!!!!!
ti conisglio anke un rehobus...

grazie dei consigli, quindi per le ventole mi butto sulle nanoxia, frontale posteriore e superiore (non mi serve moddare il case per metterne una laterale, vero?)...
per il dissipatore vado su un Thermalright ifx-14 o noctua nh-u12p, o (come letto su un'altra discussione) anche il mugen 2 è papabile.
per il fan controller non so proprio dove metter le mani :O ? non so se qualitativamente uno vale l'altro...

thx very much!!!!

Come rheobus ti consiglio lo Scythe Kaze Server che è eccellente. Puoi dare un'occhiata anche a quelli della Zalman. Una ventola laterale in immissione per raffreddare la VGA sarebbe molto raccomandabile.

ho allegato una foto NON del mio case, ma dello stesso modello trovato in rete.

per moddare il case inserendo una ventola di immissione laterale dovrei bucare la "finestra" di plexiglass. sapete qual'è la tecnica migliore? (ammesso che ce ne sia una in particolare)

come ne risentirà la rumorosità?
e supponendo di avere una ventola frontale (o 2) una posteriore e una superiore, è realmente necessario?

ovviamente io farò un po di oc, e chissà magari più avanti montero 2 schede in cross...

grazie a tutti!

p.s. forse dovrei postare in un'altra sezione, anche se si tratta di una discussione nata in loco :boh:

altro quesito (scusate la mia ignoranza da noob!) ho dato uno sguardo alle ventole nanoxia (veramente belle), quali devo prendere? io avevo pensato una 120 per il frontale, una 92 per il posteriore, una 80 per la superiore e eventualmente per il laterale...
o mi conviene un'altra combinazione?

ho visto che ci sono sia le dx che le fx e mi sembra di aver capito che le prime sono le piu durevoli ma che le seconde siano migliori. quindi opterei per le fx. fate mi sapere se sto commettendo sacrilegi!

p.s. la fx+12 mi da anche un mini fan control? e se si è inutile prenderla se compero gia un fan control esterno?

p.p.s. ho notato che il case è predisposto anche per una ventola radiale lunga 34 cm interna, a me sembra obsoleta, secondo voi? e cmq non la riesco a trovare negli shops :D
grazie mille!!!!

Ultima modifica:
si nelle nanoxia c'é gia dentro un mini regolatore, pero ci sono anche le versioni in cui il regolatore non é incluso nella confezione...

per il modding del case e le dimesioni delle ventole nessuno sa consigliarmi ? :O

le ventole da 80/92 muovono meno aria delle120 e generalmente sono più rumorose, ti consiglio di installare la misura max consentita dalle predisposizioni che hai nel case..prima di installare la ventola laterale verifica se ne hai la reale necessità, io per fare modding uso il dremel..per fare i fori circolari c'è un accessorio adatto allo scopo, se non hai il dremel devi disegnare sul plex. il foro che vuoi fare e poi vai di trapano e fresa cilindrica..

Se non erro lo Stacker dovrebbe montare una ventola da 120mm. anteriormente, una posteriore da 120mm. ed una superiore da 80mm. Opzionalmente sarebbe possibile installarne due da 80mm. posteriormente in una mascherina che può essere montata in alto nel vano dell'ali spostando quest'ultimo nell'altro alloggiamento ubicato nella zona inferiore del case (cosa consigliata). Quindi monta le due ventole da 80mm. ed eventualmente una da 120mm. anteriormente tramite l'apposita baia della CM che di serie ha già la ventola. Lascia perdere la ventola radiale che è poco utile.

è proprio come dici, quindi farò così, unico dubbio è sullo spostamento dell'ali. mettendolo in basso non sta troppo vicino alla/e scheda/e video? (non so se prenderò una x2)
altra cosa, anteriormente ho messo la ventola in basso, è giusto?
ultima cosa... sono in forte dubbio sul moddare il case per aggiungere una ventola laterale davanti alle schede grafiche.
la cosa mi affascina ma può essere una perdita di tempo... forse aspetterò di fare qualche test e vedrò che temperature ho :D (mi sono risposto da solo lol)
thx per il consilgio!

Spostare l'ali in basso è fondamentale, in questo modo consegui due risultati e cioè:
1) Puoi installare le due ventole da 80mm. in alto in estrazione dell'aria calda e quindi abbassare la temperatura interna del case.
2) L'ali posizionato in basso aspira aria molto più fresca che in alto e quindi si raffredda e lavora meglio.
L'ali non ha problemi a lavorare posizionato in basso nelle adiacenze della scheda video, tutti i case odierni usano questa collocazione che è nettamente migliore.
La ventola anteriore và bene dove l'hai installata.
Una ventola laterale in immissione sarebbe utile e diventa necessaria se intendi montare un CF o uno SLI perchè in questo caso il calore da smaltire in quella zona diventa notevole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro