DOMANDA Dissipatore per i5 4690, gaming

MattaGhiaZ

Nuovo Utente
18
1
Salve,

Stavo pensando di cambiare dissipatore (attualmente utilizzo quello in stock) alla mia cpu, l'utilizzo del pc che faccio è principalmente per il gaming, OC praticamente mai, Stavo pensando o ad un 212 EVO, Noctua NH-D15 o Noctua NH-D14.
Ho un case full tower, quindi con le dimensioni dovrei starci bene anche con il gigante NH-D15, vorrei sapere se vale la pena spendere 90 per quest'ultimo.
Sono ben accetti altri consigli.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Salve,

Stavo pensando di cambiare dissipatore (attualmente utilizzo quello in stock) alla mia cpu, l'utilizzo del pc che faccio è principalmente per il gaming, OC praticamente mai, Stavo pensando o ad un 212 EVO, Noctua NH-D15 o Noctua NH-D14.
Ho un case full tower, quindi con le dimensioni dovrei starci bene anche con il gigante NH-D15, vorrei sapere se vale la pena spendere 90 per quest'ultimo.
Sono ben accetti altri consigli.

Se non fai OC l'NH-D15 è sprecato oltre che essere una spesa inutile. Il 212 EVO è già più che sufficiente ed è abbastanza silenzioso, se proprio vuoi quel qualcosa in più vedi il Noctua NH-U9B SE2 o Macho HR-02, ma non andrei oltre a quelli.
 

MattaGhiaZ

Nuovo Utente
18
1
Mi sai dire in termini di performance come siamo di differenze? inteso come temperature.

- - - Updated - - -

Se non fai OC l'NH-D15 è sprecato oltre che essere una spesa inutile. Il 212 EVO è già più che sufficiente ed è abbastanza silenzioso, se proprio vuoi quel qualcosa in più vedi ilNoctua NH-U9B SE2 o Macho HR-02, ma non andrei oltre a quelli.

Mi sai dire in termini di performance come siamo di differenze? inteso come temperature.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Mi sai dire in termini di performance come siamo di differenze? inteso come temperature.

- - - Updated - - -



Mi sai dire in termini di performance come siamo di differenze? inteso come temperature.

Con il processore a stock, presumendo che tu abbia comunque una buona areazione nel case, con tutti e tre i dissipatori stai abbondantemente sotto i 60°. La vera differenza cominci a vederla solo in overclock, dove il TDP comincia ad alzarsi considerevolmente. Nel tuo caso ciò che fa più la differenza è il rumore: ovviamente un 212 EVO essendo più piccolo ed avendo una sola ventola dovrà far girare quest'ultima a giri più elevati per tenere fresca la cpu in full, aumentando di conseguenza il rumore. Dissipatori più corazzati e con ventole più generose come il Macho o il Noctua riescono a tenere le stesse temperature con le ventole a bassi rpm, quindi con meno rumore. Devi valutare tu se la differenza di prezzo vale qualche decibel in meno in full load.
 

thunder_bolt96

Utente Attivo
134
17
CPU
Intel i5 760
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
SSD SanDisk 256GB 2* WD Caviar Blue 500GB
RAM
8 GB Kingston 1333MHz
GPU
AMD Radeon Sapphire 7970 Dual-x
Monitor
Asus vh242
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 620w
OS
Windows 8.1 64bit
Con il Noctua di sicuro non senti quasi niente, fanno impressione in quanto a silenziosità :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili