Dissipatore per AMD FX8350

Pubblicità

asternova

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Al monento di assemblare il PC ho sottovalutato la questione dissipatore: ho letto la scritta "Cooler Master", e mi sono fidato. Risultato: il mio AMD FX8350 arriva a 60 gradi, roba da spaccar fuori tutto, e la ventola fa baccano. Come si dice dalle mie parti, fora i schei, e ho deciso di cambiarlo. la configurazione è questa:

Case: Enermax Ostrog Q, solo ventola a esplosione posteriore
Scheda Madre: Gigabyte 990xa-ud3
CPU: AMD FX8350
RAM: G-Skill Sniper, 2 banchi da 4 gb
Scheda video: Asus DirectCU II R9 290
Alimentatore: Antec NeoECO 620

per ora non intendo fare overclock, ma non voglio precludermi la possibilità in futuro. Il budget è sui 50-55€ più o meno.
Siccome di dissipatori non so una mazza, parto da zero. Liquido AIO entry level, oppure aria di medio livello? Quali Marche e modelli? Leggendo altrove ho visto che i Noctua sono ottimi, costanl qualcosina in più ma includono anche una siringa di pasta termica di qualità, che da sola vale una decina di euro. Poi ho letto delle buone recensioni sul Cooler Master Seidon 120V, definito piccolo prodigio, la nuova versione cambia anche la ventola, rendendolo più silenzioso. Ho sentito consigliare anche un certo Macho, che però parrebbe essere enorme. Boh, buio totale, un po' sono una capra io, un po' c'è troppa offerta sul mercato. Oltre a ciò, vorrei un'altra informazione. Il mio dissipatore stock potrebbe andare bene anche per l'AMD A8 di mio padre (ha un socket diverso), dato che probabilmente sarà comunque migliore del suo dissipatore stock?
mi piacerebbe, inoltre, capire come riconoscere un buon dissipatore, ho provato a leggere delle conparative, ma ci capisco poco. Quali sono i dati importanti? Il flusso d'aria in metri cubi/ora? La forma del dissipatore? I materiali (tutti rame e alluminio in genere)? Il regime di rotazione delle ventole? Il diametro)?
Grazie a tutti!

che modello di cm hai?
ha fatto parecchi buoni dissipatori.

il problema secondo me è l'assenza di areazione, visto che non possiedi un flusso in ingresso.
prova col case aperto e dimmi se le temp migliorano.

il sistema di montaggio su amd è lo stesso da am2 se non mi, fm compresi, quindi in teoria dovrebbe andare bene, anche se comunque non guadagneresti in termini di rumore.

su quella cifra direi i best buy sono nh-d14s, true spirit 140 power, cryorig universal
mi piace molto anche l'heligon 01 e il macho hr02 e l'ashura che su am3+ va forte
dato un'occhiata alla guida in rilievo?

beh parametri importanti sono:
dimensioni e numero heatpipe
bontà dei materiali usati
perfezione della base di contatto
superficie dissipante (alette)
geometrie della torre

conducibilità della pasta termica

pressione statica e aria spostata dalla ventola

Grazie per la risposta, completissima. Il modello che ho è, banalmente, il dissipatore stock che la AMD fornisce in box coi processori FX, prodotto proprio da Cooler Master. Aperta la scatola, e visto il dissipatore "di marca" mi ero messo via l'idea di cambiarlo, visto che non so fare overclock, però fa davvero tanto baccano, lo cambierei sostanzialmente per questo motivo, non solo per le temperature. Al limite, potrei aggiunngre una ventola in ingresso tanto costano una stupidata. Vorrei passarlo a mio padre, se compatibile col suo socket, perché, a rigor di logica, essendo progettato per raffreddare gli FX, dovrebbe comportarsi meglio rispetto a quello stock fornito con gli A8, che è più piccolino. Ho letto la guida, che mi ha dato un'idea di prezzi e dimensioni, da li avevo tratto alcune conclusioni, scartando alcuni dissipatori per motivi di prezzo e dimensioni. Tra quelli proposti, anche se costa qualcosina di più, sarei molto tentato dal Noctua NH-D14. Costa un po' ci più del budget che mi sono prefissato, ma il sito della Noctua è qualcosa di spettacolare, sono elencate chiaramente tutte le compatibilità, e vedo che sarebbe compatibile con le mie ram.

- - - Updated - - -

Ho appena ordinato il Noctua NH-D14, ho visto che è un modello coi suoi annetti sulle spalle, ma le recensioni che ho letto sono tutte lusinghiere, quindi dovrebbe andare bene. Insieme ad esso ho ordinato anche una ventola Arctic da 120mm, molto probabilmente una cineseria, ma aveva molte recensioni positive, e se andrà male per quei neanche 4€ che l'ho pagata non penso dormirò notti insonni se si dovesse rompere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro