DOMANDA Dissipatore low profile per notebook/parere tra due ssd con dissi low profil

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Salve,
ho un notebook hp probook 455 g9 (ryzen7 5825u).
Vi ho installato un Samsung nvme gen 3 980 1TB dramless che mi avanzava dal fisso.
Ho cercato di montarci un dissipatore basso che ho nella scatola degli avanzi (questo) ma tra aletta e pad fa troppo spessore. Il notebook è davvero sottile (ci sarà 1,5mm a disposizione).
Per cui domanda, c'è qualche altra soluzione a bassissimo profilo che mi sfugge? Ho già letto il post relativo e non trovo soluzioni idonee. Ho visto su amazon delle lamelle in rame spessore 0,5mm + il pad credo arriviamo a 1mm almeno ma alcune recensioni dicono che in spazi sottili comunque non entrano (di utenti amazon tanto non mi fido)
In caso negativo, potrebbe servire a qualcosa mettere un pad sotto e uno sopra (che ho già nella scatola degli avanzi)? Il problema è che la scocca superiore è alluminio, quella sotto (dove toccherebbe) è plasticaccia.

Per la precisione, la situazione temp del 980 è nella norma (25° idle, 51° sotto stress, ma fa un freddo cane ora, voglio evitare che col caldo mi parta sempre a razzo la ventola della gpu che odio sentire).

Alle brutte, prendo un altro ssd, tra quelli con dissi basso ho adocchiato questi due, quale è meglio (tenendo conto del fatto che per lavoro sposto spesso molti file di piccole dimensioni)?
Fury
Viper
Se questi due hanno comunque a stock temp superiori alle mie attuali, chiedo ugualmente consiglio perché lo metto nel fisso.

@Liupen non si può non chiedere a te.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il Samsung 980 le recensioni lo danno come uno dei meno energivori e quindi caldi
potresti anche pensare a non dissiparlo (e non spendere soldi per un nuovo ssd).

Detto questo la dissipazione va fatta solo dal lato del controller, quindi se puoi mettere un pezzo di pad che copre il controller e farlo aderire al metallo della scocca del laptop, fai già una gran cosa (tipo 5 °C in meno, penso).
Ci sono delle lamelle di rame - senza alette - su amazon proprio quelle, ma non ho mai avuto occasione di provarle (e constatare se è veramente rame).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Il Samsung 980 le recensioni lo danno come uno dei meno energivori e quindi caldi
potresti anche pensare a non dissiparlo (e non spendere soldi per un nuovo ssd).

Detto questo la dissipazione va fatta solo dal lato del controller, quindi se puoi mettere un pezzo di pad che copre il controller e farlo aderire al metallo della scocca del laptop, fai già una gran cosa (tipo 5 °C in meno, penso).
Ci sono delle lamelle di rame - senza alette - su amazon proprio quelle, ma non ho mai avuto occasione di provarle (e constatare se è veramente rame).
grazie,
effettivamente ho visto che se il discrimine sono solo le temp di (molto) meglio non c'è.
Dovrei riuscire con i pad, male che vada 13€ di si spera rame si possono spendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
@Liupen col solo pad diminuite di circa 5° le temp. Ma anche senza, davvero questo disco non scalda di suo (visto che l'ho messo nel notebook perché mi avanzava dal fisso, direi gran botta di c.).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!